Cosa fare oggi (sabato 2 marzo) in provincia di Cuneo: gli eventi

2 marzo 2024 | 06:02
Share0
Cosa fare oggi (sabato 2 marzo) in provincia di Cuneo: gli eventi
Borgo San Dalmazzo - Un Borgo di Cioccolato

Borgo San Dalmazzo è la capitale di cacao e derivati con “Un Borgo di Cioccolato”, spettacoli teatrali a Cuneo, Beinette, Ceva e Ormea, “Musica in Museo” ad Alba e “Cinemino” a Valloriate. A Saluzzo c’è Cristina Donà, a Castiglione Tinella Paolo Tibaldi, mentre a Mondovì sono di scena i Trelilu e “Un sorriso per Giorgia”…

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 2 marzo scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

Inoltre a Cuneo, alle 21 al teatro Toselli nell’ambito di Ipundidanza marzo, c’è lo spettacolo “Nest Evening”.Ingresso a pagamento. Info: tel. 339.6526224 – info@egridanza.com.

Sempre a Cuneo, tornano gli appuntamenti del Centro Culturale “don Aldo Benevelli” dell’Associazione Partigiana Ignazio Vian, presso lo Spazio Incontri CRC (via Roma 15). Alle 21 “Controvento. Racconti di frontiera” con Attilio Bolzoni, giornalista. Info: viancuneo@@libero.it.

Infine a Cuneo, al Cinema Teatro Don Bosco alle 21, terzo appuntamento della Collezione Inverno-Primavera 2024 del cartellone di eventi SPETTACOLARE! che propone per la prima volta a Cuneo gli artisti dell’Associazione culturale Le Cercle Rouge con lo spettacolo Il Viandante – Omaggio a W.B. Yeats, su testi di Laura Chiotasso liberamente ispirato all’atto unico La pentola del brodo del grande poeta irlandese. Una favola per adulti e bambini sul carattere magico delle tradizioni e delle storie contadine. Una storia che narra della visita di uno strano viandante ad una contadina avara e di come prenda forma un inganno ai danni della stessa. Uno spettacolo fatto anche di gesti, di suoni e di immagini proiettate per l’ambientazione e filmate nelle campagne tra Dronero, Busca e Caraglio. E si vedranno comparire i pittoreschi scorci lungo il torrente Macra in cui si muovono il fantomatico viandante e la sua aiutante i personaggi che creano il collegamento tra le antiche tradizioni irlandesi evocate da Yeats e il mondo contadino arcaico della Granda.

il viandante

A Borgo San Dalmazzo c’è “Un Borgo di Cioccolato” con Palazzo Bertello che è il punto di riferimento per tutti gli amanti del cacao e dei suoi derivati.

A Beinette, nel Teatro Parrocchiale alle 21, la compagnia “Gli Amici del Teatro” porta in scena “L’ai falo per amour”, commedia comico brillante in tre atti di Secondino Trivero con libero adattamento della Compagnia» (storia di intrighi amorosi e di affari, sempre con curiose macchiette e caratteri forti impressi dagli interpreti), che corre via veloce, tra battute e risate, con situazioni ed atteggiamenti in scena «piemontesissimi».

A Valloriate, nella Sala Polivalente alle 17,30, torna “Il Cinemino” con il film capolavoro di Hayao Miyazaki, Kiki – Consegne a domicilio. Racconta le fantastiche avventure di Kiki, una strega di tredici anni che, seguendo la tradizione, lascia la casa della famiglia, assieme al proprio gatto Jiji, per trovare una città dove stabilirsi. La proiezione è gratuita e viene offerto un piccolo buffet ai partecipanti prima, durante e dopo le proiezioni. 

A Mondovì, alle 17.30 presso i locali del Centro Studi Monregalesi a Piazza, incontro con Gino Rapa, autore delle curiosità linguistiche “Testa di Rapa”, “Cime di Rapa” e “Cuore di Rapa”, a ingresso libero. Gino Rapa, insegnante in pensione, ricordato con affetto dai suoi ex alunni, è da sempre volto e anima del gruppo “Fieui di Caruggi” (ragazzi dei vicoli) di Albenga (Savona), molto impegnato nel sociale. È l’ideatore di due manifestazioni divenute in breve tempo note a livello nazionale: “Premio Fionda di legno” e “Ottobre De André”. La prima è un riconoscimento che ogni anno Antonio Ricci (anch’egli Albenganese) consegna a chi nella vita ha tirato buone fiondate contro i soprusi e le violenze, in difesa di chi spesso non ha voce. La seconda è invece una festa, amatissima dalla gente, suggestiva e gioiosa nel ricordo di Fabrizio De André, col patrocinio della Fondazione De André e la presenza amichevole di Dori Ghezzi, Cristiano De André e tantissimi artisti.

Inoltre a Mondovì proseguono gli appuntamenti collaterali alla mostra “I grandi maestri del Barocco e Caravaggio”, allestita negli spazi dell’ex chiesa di Santo Stefano (via Sant’Agostino, 24). Alle 16.30 visita guidata a cura di Conitours. A seguire, un’apertura straordinaria per l’evento “L’arte del sabato sera”. La mostra resta aperta fino alle 22 e inaugura un ciclo di aperture serali che si ripeteranno, a sabati alternati, fino a fine mese. Info e prenotazioni: info@cuneoalps.it.

Sempre a Mondovì, alle 16 presso l’Antico Palazzo di Città, inaugurazione della mostra di pittura “Non solo Mimose” della locale sezione di Fidapa B.P.W. La mostra sarà visitabile tutti dalle 15 alle 18, con ingresso libero e gratuito, fino al 10 marzo. Le artiste pittrici che espongono alla mostra sono Angela Bacchiarello, Maresa Calò, Gabriella Malfatti, Paola Meineri Gazzola e Pia Bianchi. Info: tel. 0174.330358 – iatmondovi@visitcuneese.it.

Infine a Mondovì, al Teatro Baretti alle 21, diciassettesima edizione di “Un sorriso per Giorgia”, manifestazione benefica dei Trelilu, protagonisti sul palco con il nuovo spettacolo, quest’anno dal titolo ‘Mai a basta!’ Ad accompagnarli i cantanti del coro fossanese “Voci fuori dal coro” e direttamente da Italian’s Got talent la “Cricca delle drag”, Lucrezia Borkia e Crispy Mc Bacon: uno show divertente e pieno di sorprese! Due gli obiettivi finali: garantire un sostegno economico ai Licei di Mondovì a supporto dell’organizzazione di un coro inclusivo e di un corso di ceramica del Liceo Artistico e contribuire all’acquisto di una nuova automobile per la sezione di Cuneo della LILT. Info: tel.0174.552192- info@trelilu.it.

A Ceva, al Teatro Marenco alle 21, la Compagnia degli Stornati porta in scena la commedia brillante “Non tutti i ladri vengono per nuocere” scritta nel 1958 da Dario Fo e Franca Rame.

stornati ceva

A Ormea, al Nuovo Cinema Ormea alle 21, si conclude la rassegna invernale “Profili d’autore – Migrazioni” con la pièce teatrale Ghida, 44 scritta e interpretata dalla giovane attrice professionista di origini romene Roxana Doran, ma da tempo residente sul nostro territorio. Uno spaccato di vita di tre generazioni di donne vissute in Romania prima e dopo il 1989. Tre Donne che hanno trovato la libertà e che non hanno avuto paura di opporsi ad una vita che limitava i propri desideri di libertà. Si consolida così un esempio di famiglia matriarcale. Guidata dalla nonna, la prima a ribellarsi e a cambiare il suo futuro, e così anche il futuro delle sue figlie, delle generazioni a venire. La figura femminile della quale si è molto parlato durante quella forte ondata di emigrazione dall’Est Europa, soprattutto dopo la caduta dell‘Unione Sovietica. Donne, che hanno cambiato la loro vita, che hanno lasciato alle spalle il loro passato e sono partite per un altro paese. “Sono molto fiera di questo lavoro perché è un omaggio alla donne, a partire dalle donne della mia famiglia, un omaggio alla libertà e all’accoglienza un omaggio all’Italia e alla Romania. La serata è condotta dalla giornalista Valentina Sandrone dell’ Agenzia Prokalos.

A Saluzzo, al Teatro Magda Olivero alle 21.30 Crisitina Donà e Saverio Lanza live con il nuovo spettacolo “Spiriti Guida”. L’ambizione di Cristina e Saverio con questo tour è quella di mettere in luce questa linea invisibile portando in scena uno spettacolo ricco ed eterogeneo, che accosta al repertorio di Cristina Donà l’opera di quegli artisti (gli spiriti guida appunto) che hanno nutrito la loro anima e contagiato il loro cammino. Info: tel. 0175.219760 – info@cinemateatromagdaolivero.it.

A Sommariva del Bosco, al Teatro Comunale Bongioanni (via Scuole, 11) alle 20, c’è il docufilm “La morte negata”, testimonianze dei parenti delle vittime dello stato di emergenza Covid 19. L’evento è organizzato dalle associazioni Comitato nazionale vittime Covid e Comitato Nazionale Psicologi. Dopo la proiezione il pubblico potrà confrontarsi con diversi esperti che animeranno il dibattito. Ingresso ad offerta libera. Info e prenotazioni: Whatsapp 349.7163798.

A Verduno, presso l’Auditorium dell’Ospedale “Michele e Pietro Ferrero” dalle 9.30 alle 11.30, parte  la seconda fase di “Artisti per la ricerca”, iniziativa lanciata in autunno dall’ASL CN2 con l’intento di raccogliere risorse da destinare al fondo aziendale per i progetti di ricerca e formazione, in maniera creativa e valorizzando al contempo l’arte locale. Lo scopo è quello di coinvolgere le persone e gli enti disponibili a donare una propria opera artistica che diverrà oggetto di una futura asta benefica a favore delle attività di ricerca dell’Azienda Sanitaria. Sono stati invitati a partecipare al progetto tutti gli artisti (professionisti o non professionisti) di arti visive comprendenti pittura, disegno, fotografia, incisione, scultura, tecniche miste, disponibili a donare una propria opera, in forma gratuita e volontaria. Si è creato da subito un circuito virtuoso che ha portato a coinvolgere operatori dell’ospedale, artisti e cittadinanza. Sono 93 gli artisti che hanno aderito al progetto e che si ritrovano oggi all’Auditorium del Ferrero per consegnare le 113 opere messe a disposizione. La consegna delle opere d’arte è preceduta da una panoramica sul ruolo della ricerca e sulla situazione degli studi attivi in ASL CN2 a cura dei dottori Massimo Veglio (Direttore Generale), Laura Marinaro (Direttore Sanitario), Paola Malvasio (Direttore Medico di Presidio), Sabrina Contini (Direttore Professioni Sanitarie), Giuliana Chiesa (Responsabile Progetti, Ricerca e Innovazione), Manuela Alessio e Stefania Crivellari (Struttura Progetti, Ricerca e Innovazione). La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

artisti per la ricerca verduno

Ad Alba, al Museo Federico Eusebio alle 18 nell’ambito della rassegna “Musica in Museo”, va in scena “Il piccolo spazzacamino”. Dopo aver spaziato tra diversi generi musicali, il Museo Eusebio di Alba dedica un pomeriggio alla lirica. L’opera per bambini, scritta dal compositore Benjamin Britten su libretto di Eric Crozier, vedrà protagonisti gli allievi della classe di canto lirico del Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca”, diretti dalla professoressa Sonia Franzese. Prima del concerto, alle ore 16,30, chi lo desidera avrà la possibilità di partecipare ad un approfondimento da parte di un esperto museale su uno degli argomenti inerenti le collezioni scientifiche e archeologiche. Ingresso libero. Info: tel. 0173.292473- museo@comune.alba.cn.it.

A Castiglione Tinella, nell’ambito del programma del Festival delle Colline che coinvolge diversi Comuni della bassa Langa presso il Salone del Santuario della Madonna del Buon Consiglio alle 21, c’è l’attore albese Paolo Tibaldi con il suo spettacolo “Abitare il Piemontese”: una narrazione sulla lingua della civiltà contadina di Langa. Ingresso libero.

paolo tibaldi