cartoni in montagna |
Cultura
/
Eventi
/

A Valloriate torna il Cinemino con proiezioni gratuite per bambini e famiglie

26 febbraio 2024 | 11:01
Share0
A Valloriate torna il Cinemino con proiezioni gratuite per bambini e famiglie

Quattro appuntamenti dal 2 marzo al 16 aprile per guardare alcuni capolavori del cinema d’animazione.

Torna, dopo la pausa invernale, il Cinemino di Valloriate, la rassegna cinematografica pensata per i bambini dai 6 ai 14 anni, promossa dal Distretto Culturale Montagna Futura e curata dal Nuovi Mondi Festival.

“L’anno scorso abbiamo organizzato cinque date che hanno visto un pubblico in crescita costante. Abbiamo capito che in famiglie c’è ancora tanta voglia di cinema visto sul grande schermo. C’è desiderio di un cinema che coinvolga, che faccia fare un’esperienza diversa dalla televisione, che sia collettiva, autentica. Una fruizione che non si può più provare né con lo streaming né, tantomeno, nei cinema multisala. Il cinema deve anche dare un senso di appartenenza ad una comunità. Chi viene a Valloriate può provare questa sensazione, perché prima di ogni proiezione c’è un piccolo buffet attorno al quale incontrarsi e conoscersi tra famiglie” spiega Fabio Gianotti, il Direttore del Nuovi Mondi Festival nonché curatore della rassegna.

Nella precedente edizione il Cinemino ha proposto film di animazione di grande valore, alcuni di questi esclusi dal circuito mainstream. Oltre alla ricerca del senso di comunità attraverso il cinema, infatti la rassegna di Valloriate ha come obiettivo anche la diffusione di contenuti di qualità. Per quest’anno l’obiettivo è lo stesso. Anzi, si spera di fare meglio soprattutto in termini di partecipazione. “L’anno passato abbiamo avuto la sala piena molte volte” spiega il Sindaco di Valloriate Gianluca Monacoe questo significa la presenza di circa 20-25 famiglie, Numeri straordinari se si pensa che la piccola comunità di Valloriate conta 80 abitanti. In alcuni casi abbiamo certamente avuto più partecipazione che nei cinema della pianura”.

Il Cinemino torna quindi  il 2 marzo, nella Sala Polivalente di Valloriate, alle ore 17,30. In programmazione ci sarà il film capolavoro di Hayao Miyazaki, Kiki – Consegne a domicilio. Racconta le fantastiche avventure di Kiki, una strega di tredici anni che, seguendo la tradizione, lascia la casa della famiglia, assieme al proprio gatto Jiji, per trovare una città dove stabilirsi. Le proiezioni sono gratuite e verrà offerto un piccolo buffet ai partecipanti prima, durante e dopo le proiezioni. La rassegna proseguirà con cadenza bisettimanale fino alla metà di aprile.

Ecco il calendario completo con titoli e orari.

Sabato 02 marzo ore 17,30, Polifunzionale di Valloriate – Kiki, consegne a domicilio, 1989, un film di Hayao Miyazaki. Kiki e il suo gatto parlante, Jiji, si trasferiscono in una città di mare secondo la tradizione del suo villaggio per le streghe in formazione. Dopo aver imparato a controllare la sua scopa, Kiki crea un servizio di consegne a domicilio.

Sabato 16 marzo ore 17,30, Polifunzionale di Valloriate – Up, 2009, un film di Pete Docter e Bob Peterson. Carl Fredricksen, un venditore di pallonicini di 78 anni sta per esaudire il sogno di una vita: volare in Sud America con la propria casa. Accompagnato nel viaggio da un giovane esploratore di 8 anni, i due affrontano mostri e furfanti di ogni tipo.

Sabato 30 marzo ore 17,30, Polifunzionale di Valloriate – I racconti di Parvana, 2017, un film di Nora Twomey. Quando suo padre viene ingiustamente arrestato dal regime dei Talebani in Afghanistan, la giovane Parvana si trova costretta a travestirsi da uomo per garantire la sopravvivenza della propria famiglia.

Sabato 13 Aprile ore 17,30, Polifunzionale di Valloriate – La famosa invasione degli orsi in Sicilia, 2019, un film di Roberto Mattotti. Il re degli orsi Leonzio decide di condurre il branco tra gli umani per sfuggire al rigido inverno e ritrovare il figlio Tonio, rapito dai cacciatori. La convivenza tra le due specie, tuttavia, si rivela difficile.