Cosa fare oggi (domenica 24 marzo) in provincia di Cuneo: gli eventi

24 marzo 2024 | 06:53
Share0
Cosa fare oggi (domenica 24 marzo) in provincia di Cuneo: gli eventi
Racconigi - Il Trovarobe

Fossano ancora centrale con il Motoraduno di Primavera e le Giornate Zootecniche. Fiera di Primavera a Caraglio, “Granda Games” a Savigliano, “Geo Bra” a Bra, Bottero Ski Cup a Limone, “Ponte del Dialogo” a Dronero, collezionismo a Mondovì e Racconigi, caccia alle uova a Saluzzo, visite al Castello di Sanfrè, mentre a Murazzano c’è il grande artista catalano Jordi Bertran…

Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 24 marzo scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, al Conservatorio “Ghedini” (via Roma, 19) alle 10 e alle 11.30 nell’ambito della rassegna “Che spettacolo… musica e teatro” c’è “Una fiaba tira l’altra”, per bambini dai 7 ai 10 anni. Ad accompagnare gli spettatori Gimmi Basilotta attraverso una narrazione condivisa con le musiche dal vivo. Tra fiabe vecchie e fiabe nuove c’è sempre qualcosa che ci commuove, c’è sempre qualcuno da salvare e un cattivo con cui lottare: grazie a tre fiabe di Charles Perrault si aprono le porte di luoghi magici ricchi di avventura e meraviglia. Tre storie di nascite straordinarie: storie di principesse belle, ma un po’ svampite e sonnacchiose; storie di principi brutti, di più, bruttissimi, ma irresistibilmente spiritosi; storie di bambini piccoli, di più, piccolissimi, ma incredibilmente scaltri. Le musiche di accompagnamento sono il Trio op 100 di Franz Schubert, il Trio Pathétique di Michail I. Glinka e il Divertissement grec di Philippe Gaubert eseguite dagli allievi del Conservatorio Anna Peano (violino), Sofia Artioli (violoncello), Alexander Bieniek (pianoforte), Daniel Marku (clarinetto), Leonardo Cialdella (violoncello), Emanuele Isoardi (pianoforte), Gioele Cavallone e Eric Giubertia (flauti) e Elia Semenza (pianoforte). Info: tel. 0171.693148 – ghedini@conservatoriocuneo.it.

Inoltre a Cuneo, nello Spazio Incontri di Fondazione CRC alle 16.30, tornano gli “Incontri d’Autore”. “Le donne di Puccini”, le più belle e celebri arie d’opera al pianoforte con Aurellio Pollice e  Paolo Pollice. Aurelio e Paolo Pollice si sono diplomati in pianoforte rispettivamente con Sergio Perticaroli al Conservatorio di Roma e con Antonio Ballista al Conservatorio di Milano. Dopo aver vinto, numerosi concorsi pianistici nazionali, importanti, per la loro formazione musicale sono stati gli incontri con i Maestri Vincenzo Vitale, Nunzio Montanari, Massimo Bertucci e Sergio Fiorentino. Svolgono un’intensa attività concertistica che li ha portati nelle più importanti città italiane per prestigiose società tra cui, Milano Serate musicali, Napoli Associazione Scarlatti, Palermo Amici della Musica, ed in Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Israele, U.S.A. ed in Messico. Hanno eseguito numerosi concerti per pianoforte a quattro mani e due pianoforti e orchestra con celebri complessi come I Solisti di Sofia, I Solisti di Zagabria, la Camerata Russa, l’Orchestra Filarmonica Polacca… e registrato per Radio France, Radio Vaticana, Radio tre, e Radio Clasica e Radio Nacional de Espana. Ospite di prestigiosi festivals internazionali, il Duo ha, tra l’altro, presentato in prima esecuzione assoluta opere di Anzaghi, Boccadoro, Bosco, Del Corno, Molino, Castiglioni, Lorenzini. Insegnano Pianoforte presso il Conservatorio di Vibo Valentia dove svolgono un’intensa ed appassionata attività didattica Tengono corsi e master classes in Italia ed all’estero (Bulgaria, Romania ed Ungheria) con allievi vincitori di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Info: tel. 393.3314628 – incontridautore@yahoo.it.

Infine a Cuneo, alle 17 nella Chiesa di Ssan Sebastiano, concerto spirituale di preparazione alla Pasqua tenuto dal Coro Interparrocchiale Pacem in Terris. il coro è formato da coristi provenienti da molte parrocchie della Diocesi di Cuneo – Fossano e dalle diocesi vicine. I concerti sono proposti come momenti di evangelizzazione e preghiera, sia per i cantori sia per i fedeli invitati
all’ascolto, vissuti come occasione di annuncio della Parola di Dio; si inseriscono nei tempi dell’anno liturgico e nelle diverse occasioni della vita della Chiesa. Il Coro eseguirà brani di
musica sacra contemporanea sul tema della Passione del Signore. L’attività è gratuita, ingresso libero sino a esaurimento posti. Info: www.museodiocesanocuneo.it.

A Limone Piemonte torna la Bottero Ski Cup, Gara di slalom gigante sulla pista dell’Alpetta dalle 9 alle 13. Info: www.botteroski.com.

A Caraglio c’è la Fiera di Primavera, manifestazione dedicata all’artigianato, ai prodotti tipici, a tutte le attività del nostro territorio organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Insieme per Caraglio in collaborazione con il Comune di Caraglio. La fiera si sviluppa per l’asse di Via Roma. Quest’anno la Pro Loco organizza sotto l’area del Pellerin dalle ore 12.30 la quinta edizione della sagra della polenta “Bastarda” con una farina speciale chiamata proprio “Bastarda” perché è un misto di 5 farine diverse riscoperta dal nostro concittadino Lucio Alciati, ed oggi prodotta dall’azienda agricola Molineri Liliana che si potrà gustare sia con il sugo di salsiccia di Bufala “Moris” che con la salsa al Castelmagno del Caseificio produttori Alta Valle Grana. Ad allietare il pomeriggio dalle 14.30 in Piazza Cavour balli occitani con Daniela Mandrile. Info: tel. 340.8779704 – info@insiemepercaraglio.it

fiera primavera caraglio

Inoltre a Caraglio, al Teatro Civico alle 16.30, c’è “I brutti anatroccoli”, liberamente ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen di e con Silvano Antonelli. Compagnia Teatrale Stilema. Tra papere e occhiali, strumenti musicali, suggestioni poetiche, lo spettacolo cerca di emozionare intorno all’idea che tutti, ma proprio tutti, possano rendere la propria debolezza una forza. Un modo per alzare gli occhi e guardare il grande cielo che ci circonda. Info: tel. 011.645740 – santibriganti@santibriganti.it.

A Dronero prosegue “Ponte del Dialogo”, un format per promuovere la lettura e per valorizzare lo straordinario patrimonio storico-artistico della città. Animano e presentano le proprie opere numerosi autori ed editori.

Inoltre a Dronero, al Museo civico “Luigi Mallè (via Valmala, 9) alle 15, inaugurazione de “Le falci nell’arte, l’arte delle falci”, mostra a cura di Ivana Mulatero in collaborazione con Associazione Prometheus. La mostra sarà visitabile dal 24 marzo al 7 luglio isabato e domenica dalle 15 alle 19 con ingresso libero.

A Peveragno iniziano i festeggiamenti per il 100° anniversario della Banda Musicale con un concerto alle 20.45 presso il Centro Polifunzionale “A la Sousta”.

A Busca, al Teatro Civico alle 16.30  in occasione della Giornata mondiale del Teatro… Zona Franca propone per i più piccini “I brutti anatroccoli”: a teatro e poi merenda! Spettacolo per tutta la famiglia  e alla fine dello spettacolo merenda per tutti i bambini presenti. Info: tel. 011.645740.

A Mondovì, in Piazzale Ellero, si svolge il mercatino dell’antiquariato minore e delle cose usate. Info: info@comune.mondovi.cn.it.

Inoltre a Mondovì, alle 11 nelle sale del Museo della Ceramica (piazza Maggiore, 1), alla presenza di Ugo Nespolo si inaugura l’esposizione “Viaggio eclettico a palazzo con Ugo Nespolo”, una piccola mostra antologica in grado di mettere in evidenza l’attitudine di un artista intenzionato a giocare sempre la partita dell’eclettismo, concepito come la via maestra per ogni forma artistica. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 19 maggio prossimo. Una cinquantina le opere esposte che raccontano sessant’anni di storia e di evoluzione dell’artista biellese. Dalle fotografie newyorkesi alle sculture in bronzo, in vetro e in ceramica fino alle ultimissime serigrafie che descrivono il mondo dell’arte come una sorta di meta-museo: un caleidoscopico viaggio alla scoperta della produzione tridimensionale e scultorea di Nespolo, ma anche un raffinato omaggio ad uno dei più grandi artisti contemporanei.

Infine a Mondovì, al Mondovicino Outlet Village, c’è Bing, il coniglietto nero protagonista del celebre cartone animato, insieme al suo amico Flop.

A Frabosa Sottana, in località Prato Nevoso, c’è il primo torneo al mondo di padel sulle piste da sci, 

Padel Prato Nevoso

A Carrù, alle 11 la cerimonia per i 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi.

Fossano ospita la 41° edizione del tradizionale Motoraduno di Primavera, appuntamento inserito nel Calendario ufficiale della Federazione Motociclistica Italiana. Per due giorni la città si trasforma nel tempio delle due ruote con molteplici proposte per i centauri e tante attività collaterali, con momenti conviviali e numerosi intrattenimenti. Oltre alla tradizionale grande sfilata dei centauri e benedizione dei caschi al Santuario di Cussanio, Piazza Diaz e Viale Alpi sono il fulcro dell’evento e ospitano gli appassionati che possono curiosare tra gli stand delle case motociclistiche e dei marchi di abbigliamento e accessori, partecipare alle numerose iniziative e assistere agli eventi in programma, come il Vespa Village, le prove di abilità e lo spettacolo degli Sbandieratori dei Principi d’Acaia. Via Roma è la cornice della Mostra Scambio di Moto, Auto e ricambi d’epoca, del mercatino dedicato all’artigianato artistico e delle attività collaterali del Motoraduno. Info: tel. 0172.649098 – eventi@vmstyle.it.

Inoltre a Fossano proseguono le giornate zootecniche fossanesi con la mostra provinciale, la cena e la serata danzante.

giornate zootecniche fossanesi

Infine a Fossano, alle 17 presso la chiesa di S. Antonio Abate, l’orchestra della Fondazione Fossano Musica inaugura la stagione concertistica 2024 con un evento unico, esibendosi con le sinfonie di Haydn e Beethoven. Dirige il maestro Aldo Salvagno. Info: tel. 0172.60113 – info@fondazionefossanomusica.it.

fondazione fossano musica

A Saluzzo, alle 16, la Castiglia si trasforma nella location perfetta per una fantasmagorica caccia alle uova: i partecipanti si sfideranno in gare di velocità e astuzia per accaparrarsi più uova possibili. Al termine viene proposta una passeggiata culturale tra le opere d’arte ospitate nello Spazio del Contemporaneo della Fondazione Garuzzo che saranno lo spunto per decorare le uova raccolte e dare spazio alla propria fantasia. Il costo dell’attività, dedicata a bambini dai 5 ai 12 anni, è di 5 euro a partecipante, con possibilità per gli accompagnatori di visitare i Musei della Castiglia con biglietto d’ingresso a tariffa ridotta. Info: tel. 329.3940334 – musakids@itur.it.

uova d artista

A Saluzzo, alle 17, il Monastero della Stella (piazzetta della Trinità 4) ospita il concerto del Duo Arpa e Pianoforte composto dai gemelli Elisabetta e Emanuele Isoardi. Elisabetta, all’arpa, e Emanuele, al pianoforte, sono nati nel 2006 e nonostante la giovane età vantano già un curriculum di tutto rispetto, con numerosi riconoscimenti in concorsi, rassegne e concerti da solisti, in duo, con orchestra e gruppi da camera. Frequentano  rispettivamente il liceo classico e il liceo scientifico, portando avanti gli studi musicali  al Conservatorio Ghedini di Cuneo, dove seguono attualmente il triennio accademico  quali allievi  della professoressa Fernanda Saravalli (arpa) e del professsor Francesco Cipolletta (pianoforte). Prestigiosi riconoscimenti  in concorsi, rassegne e concerti da solisti, in duo, con orchestra e gruppi da camera. Elisabetta ha partecipato alla masterclass di Gabriella Dall’Olio e Park Stickney presso la Scuola di APM di Saluzzo e fa parte dell’orchestra di arpe MagichArpeEnsemble fondata e diretta dalla maestra Saravalli. Il programma del concerto, che rientra nella rassegna “I Conservatori in Piemonte”, ideata dall’associazione Toret Artist Tre Sei Zero di Torino, in collaborazione con l’associazione “Amici del teatro e della musica Magda Olivero” e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, allo scopo di offrire occasioni concertistiche ai giovani talenti emergenti della musica selezionati dalle Direzioni dei quattro Conservatori Piemontesi, offrirà al pubblico un’entusiasmante selezione di musiche di autori celebri quali: Claude Debussy, John Thomas, Marcel Tournier, Francesco Petrini, Felix Mendelssohn Bartholdy, Cesare San-Fiorenzo. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Info: www.monasterodellastella.it.<

A Martiniana Po, nella Sala Consiliare alle 16.30 nell’ambito della rassegna “Il tè culturale della domenica” c’è “Dal Big Bang all’eternità”. Relatore professor Scaranzini Severino.  Ingesso libero e gratuito. Info: tel. 345.4534564 – protocollo@martiniana.po.it.

A Rossana, al Bike Park il budello dalle 9.30, 2^prova Xc Coppa Piemonte a cura della Vigor. Prove del percorso dal 15 marzo.

Inoltre a Savigliano, l’ Ala Polifunzionale L. Morello in piazza del Popolo ospita i “Granda Games”: manifestazione a cura delle Associazioni ludiche della Provincia di Cuneo, con l’obiettivo di diffondere insieme la cultura del gioco intelligente (da tavolo, giochi di ruolo e affini…). Ingresso libero.

A Racconigi, dalle 7.30 alle 18, le suggestive vie del centro storico tornano ad ospitare “Il Trovarobe” grande mercato dell’antiquariato, collezionismo e modernariato. L’iniziativa è promossa dal Comune di Racconigi e dall’Associazione di commercianti Racconigincentro. La manifestazione si svolge anche in caso di maltempo.

A Moretta, alle 10 presso la biblioteca comunale “Benita Millone”, si inaugura la mostra “Sfumature d’artista”, dedicata al ricamo a punto Bandera, fra tradizione e creatività.  L’esposizione è curata dall’esperta ricamatrice Franca Ramasso in Galletto, della scuola del ricamo del castello di Racconigi, con la collaborazione del marito Romano Galletto, pittore e scultore morettese.  La mostra resterà aperta dal 23 marzo al 1 aprile 2024. Ingresso libero. Info: www.unitremoretta.com.

A Bra, al Movicentro dalle 10 alle 18, c’è “Geo Bra”: seconda di due giornate dedicate alla mostra mercato di minerali, fossili e gemme per tutto gli appassionati del settore. L’evento rimane l’unico nel suo genere sul territorio della Provincia di Cuneo e vede la partecipazione di espositori e hobbisti che presenteranno un’ampia selezione di campioni, dai classici esemplari alpini frutto della ricerca di collezionisti locali ai pezzi provenienti da località classiche di Marocco, Brasile, Cina, India e numerose altre località mondiali. Tra le curiosità di questa edizione, le pietre lavorate di “giada del Monviso” e i monili realizzati a partire dai cristalli di gesso raccolti nel territorio del Roero. Non mancherà l’attenzione all'”invisibile” con la presenza di una mostra fotografica di immagini di “micromount” curata dall’esperto Bruno Marello. Per micromount si intende un campione mineralogico difficilmente visibile ad occhio nudo, con cristalli spesso inferiori al millimetro, che tuttavia con l’aiuto di un microscopio può mostrare caratteristiche estetiche anche superiori a quelle di un campione di dimensioni normali. Info: https://www.facebook.com/GeoBra2024

geobra

Inoltre a Bra, nell’ambito di “Bacco & Orfeo” nella Chiesa di Santa Chiara alle 16.30, proposta musicale accompagnata da un calice di vino, offerto ad ogni appuntamento da un produttore differente.

A Cherasco c’è il celebre Mercato dell’Antiquariato.

A Sanfrè il Castello è protagonista di un’intera giornata di visite guidate. Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 con partenze ogni ora si visitano le sale del maniero, con un finale a sorpresa! Il tour, infatti, si conclude con una degustazione di un calice di vino della cantina Sicca Vini di Sanfrè e un assaggio di Fuaset, dolce tipico del paese realizzato con la pasta del pane. Il dolce viene tradizionalmente preparato durante la Quaresima e qui riproposto in occasione dell’ultima domenica. Originario dell’XI secolo, il castello venne distrutto dal Barbarossa, per poi essere acquistato a fine XIII secolo dalla famiglia Isnardi de Castello, nobili e banchieri astigiani. Nel XVI secolo un Isnardi di Sanfrè sposò una Savoia-Racconigi, così la famiglia unì la potenza economica con la potenza politica dovuta alla parentela con i Savoia. Alla fine del XVIII secolo, estinta la famiglia Isnardi, il castello passò in eredità alla famiglia portoghese De Souza dalla quale, per via femminile,
discendono gli attuali proprietari. Gli attuali proprietari hanno iniziato grandi lavori di restauro, per il momento soprattutto alle coperture. La visita inizia con un giro del giardino, da cui si gode di un ampio panorama sulla pianura cuneese e sull’arco alpino. All’interno si possono visitare alcune delle sale cinquecentesche, tra cui lo splendido salone dei Duchi, dove gli Isnardi ospitavano i Duchi di Savoia, con la parte dedicata all’alcova e con i soffitti ricchi di meravigliosi stucchi e affreschi di fine Cinquecento. La guida approfitta dell’occasione per raccontare storie e aneddoti, come l’origine del curioso “palio delle galline” e soprattutto descrivere la grande importanza che il castello ebbe nella storia per il territorio agricolo circostante, avvalendosi il titolo di “Castello della Terra”: ancora oggi esso è al centro di una forte presenza di culture cerealicole e foraggiere con allevamenti zootecnici. Il biglietto di ingresso per gli adulti è di 12 euro, ridotto 10 euro per i ragazzi dai 6 ai 12 anni, gratuito sotto i 6 anni. Info: www.turismoinlanga.it.

A Govone , dalle 10 alle 18 nel Parco del Castello Reale, una giornata di eventi in occasione della fioritura dei tulipani selvatici della varietà protetta “Tulipa oculus solis praecox Ten”.

A Murazzano, nel Salone Comunale alle 16.30 nell’ambito di “Burattinarte d’Inverno”, c’è Jordi Bertran, artista catalano che presenta lo spettacolo “Antologia”, già applaudito in 5 continenti. Jordi Bertran, nel mondo dei burattinai e degli artisti che si dedicano al teatro di figura, è considerato un Maestro, uno dei performer che hanno fatto scuola e ispirato centinaia di altri attori. Attivo professionalmente fin dal 1977, dopo 10 anni di esperienze poliedriche, ha fondato la sua compagnia nel 1987 e da allora si è esibito in oltre 50 Paesi e in 5 continenti.