Cosa fare oggi (sabato 23 marzo) in provincia di Cuneo: gli eventi

23 marzo 2024 | 07:06
Share0
Cosa fare oggi (sabato 23 marzo) in provincia di Cuneo: gli eventi
Il Motoraduno di Primavera di Fossano - foto Federico Fulcheri

Doppio grande appuntamento a Fossano con il Motoraduno di Primavera e le Giornate Zootecniche. Focus si minerali e fossili a Bra, teatro a Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Monterosso Grana e Marene, Giornata FAI di Primavera a Savigliano, “Cantè j’euv” a Montaldo Roero, mentre Alba celebra l’hip hop e si tinge di giallo con l’omaggio ad Agatha Christie…

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 23 marzo scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, dalle 8 alle 18 sotto i portici del lato destro di corso Giolitti, seconda edizione del Mercatino di Pasqua, organizzata dall’associazione “La Nuvola”. Si possono trovare banchi di artigianato e antiquariato provenienti dal Piemonte e dalla Liguria, che propongono oggetti unici e di qualità. Info: tel. 391.1182530 – lanuvolaassociazione@gmail.com.

Inoltre a Cuneo, nell’ambito della rassegna “8 Marzo è tutto l’anno – Viceversa”, passeggiata per mamme e bambini alla scoperta di Cuneo e delle storie di donne, di mamme, di scrittrici e cantanti, di eroine coraggiose (età consigliata 5-12 anni). Visita guidata gratuita – prenotazione obbligatoria. Punto di incontro: Atl del Cuneese – Via Pascal, 7. Partenza: ore 14.30. Durata: circa 90 minuti. Info: tel. 0171 696206 – info@cuneoalps.it.

Sempre a Cuneo, alle 16 presso il Rondò dei Talenti, laboratorio “Ti racconto un quadro: l’arte vista dagli occhi dei bambini”. Laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni con la partecipazione di
almeno un adulto. L’attività è gratuita. Info: www.museodiocesano.it.

Infine a Cuneo, al Cinema Teatro Don Bosco alle 21, quinto appuntamento della Collezione Inverno-Primavera 2024 del cartellone di eventi “Spettacolare!” con J Sagrinà ‘d Sanciafrè che propongono la commedia …E un c’ha fa quatr! di Tremagi. Avrebbe dovuto essere una tranquilla festa di compleanno per la figlia della padrona di casa, ma nuove conoscenze portano con sè avvenimenti inaspettati. Bussa alla porta un bizzarro avvocato accompagnato da Pero Pelaverga Barot, in risposta ad un annuncio di Madama Olimpia che garantisce in dono, al successore della famiglia che l’aiutò durante la sua infanzia, la somma di 50 mila euro, ma ad un’unica condizione: essere l’unico erede! Info: prenotazionidonbosco.cuneo@gmail.com.

A Borgo San Dalmazzo, dalle 10.30 alle 12 in Biblhioteca (via Boves, 4) c’è “Copertine: il mondo del libro nella primissima infnzia”. Conferenza partecipata sull’importanza del leggere ai piccolissimi! Con consigli di letture! Durante l’incontro attivo uno spazio bambini.

Inoltre a Borgo San Dalmazzo, alle 14,30 presso il Santuario di Monserrato, laboratorio creativo per papà e figli per creare insieme un terrario. Info: tel. 346.5267579.

Infine a Borgo San Dalmazzo, alle 21 presso il Civico Auditorium nell’ambito della Rassegna di Teatro Dialettale Piemontese, c’è “Tut per ‘n mort” con la Compagnia teatrale “La corte dei Folli” di Fossano. Info: tel. 0171.266080 – iatborgo@visitcuneese.it.

A Monterosso Grana, alle 20.45 presso la Bocciofila di San Pietro, “Abeio Abeio”: spettacolo teatrale in lingua occitana di Diego Anghilante con la Compagnia Teatre de la Fiour e la partecipazione di Sergio Berardo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il curioso sottotitolo dell’opera è Neoruralismo e follia. L’autore infatti prende spunto dal fenomeno del ritorno dei giovani alla montagna e alla vita rurale per raccontare l’infelice storia di Louren (Lorenzo), giovane di Torino che abbandona la condizione di “sdraiato” universitario per tornare a vivere a Saouzo, nome immaginario del paese da cui erano emigrati i suoi genitori. Louren sceglie il nobile mestiere dell’apicultore, ma l’ostilità o l’indifferenza dei pochi abitanti rimasti nel paese, le difficoltà lavorative e soprattutto la solitudine lo fanno progressivamente scivolare verso una condizione di follia, dove il confine tra realtà diurna e vita onirica, tra esistenza vera e cartoni animati si fa incerto. Info: tel. 329.4286890 – expa.terradelcastelmagno@gmail.com.

A Dronero prosegue “Ponte del Dialogo”, un format per promuovere la lettura e per valorizzare lo straordinario patrimonio storico-artistico della città. Animeranno e presenteranno le proprie opere numerosi autori ed editori. Programma in definizione.

A Busca, al Teatro Civico alle 21, ”Kirghizistan boy”, testo e regia Daniela Nicosia, con Walter Maconi, Pandemonium e Tib Teatro – Bergamo-Belluno. Un monologo che inchioda. La storia di un viaggio salvifico tra le distese del Kirghizistan. È il racconto di una madre, Sylvie, che nella vita ha smarrito desideri ed obiettivi, e di un figlio, Samuel, che si sta perdendo, nella violenza e nel risentimento venato di intolleranza. Info: tel. 011 645740 – santibriganti@santibriganti.it.

A Mondovì, alle 16 nella Sala Ghislieri, concerto per la Settimana Santa con l’Academia Montis Regalis – Sang Eun Kim, soprano – ensemble I Musici di Santa Pelagia. Musiche di G.P. Telemann, A. Vivaldi, J.S. Bach. Info: tel. 0174.330358 – duomo.carassone@libero.it.

Inoltre a Mondovì, al Monastero di San Biagio dalle 15 alle 18, inizia il progetto Women Rise – Cerchi di donne, uno spazio di incontro e confronto pensato e condotto da donne per le donne. La vita attraversa diversi passaggi e per le donne il periodo della menopausa risulta essere uno di questi: cambiamenti fisici ed emotivi importanti rappresentano talvolta una cesura con il passato o
manifestano il bisogno di ritrovare nuovi equilibri. In alcuni momenti questo periodo di passaggio comporta difficoltà a gestire il proprio fisico, tendenza a chiudersi in spazi più solitari o
ancora difficoltà a mantenere relazioni sociali per via delle mutate situazioni psico fisiche. Info: tel. 392.1476800.

A Frabosa Sottana, in località Prato Nevoso, c’è il primo torneo al mondo di padel sulle piste da sci, 

Padel Prato Nevoso

A Roccaforte Mondovì, alle 20.30 presso l’ex Confraternita di Santa Croce (Piazza Mons. Eula), prima restituzione della residenza artistica Figure a d’oc. Durante la serata una vera Vià (veglia) tradizionale occitana dove si ascoltano storie del territorio e si assiste ad una sessione live di disegno dell’illustratore ospite Gabriele Pino. La serata è intervallata da musiche e danze occitane.

A Monesiglio, alle 19 alla ex Filanda, si inaugura la mostra fotografica “Echi della Bormida Gotica”. Merche Morianatrentenne artista spagnola, ha puntato sulla fotografia pittorica, campo in cui da tempo si distingue esponendo e ricevendo premi in contesti internazionali, per rendere contemporanea e maggiormente attrattiva l’arte gotica e tardo gotica della Val Bormida. A Monesiglio ha coordinato la Residenza Artistica di Staged Photography, realizzata grazie alla collaborazione con il Parco Culturale Alta Langa, e ha ospitato cinque artisti: Deborah Zuanazzi (Italia), Inanis (Francia), Michela Chiarizio (Italia)Germán Luque (Spagna) e Rocío García Pérez (Spagna), in un miscuglio di lingue, energia e capacità espressiva.

Fossano ospita la 41° edizione del tradizionale Motoraduno di Primavera, appuntamento inserito nel Calendario ufficiale della Federazione Motociclistica Italiana. Per due giorni la città si trasforma nel tempio delle due ruote con molteplici proposte per i centauri e tante attività collaterali, con momenti conviviali e numerosi intrattenimenti. Oltre alla tradizionale grande sfilata dei centauri e benedizione dei caschi al Santuario di Cussanio, Piazza Diaz e Viale Alpi sono il fulcro dell’evento e ospitano gli appassionati che possono curiosare tra gli stand delle case motociclistiche e dei marchi di abbigliamento e accessori, partecipare alle numerose iniziative e assistere agli eventi in programma, come il Vespa Village, le prove di abilità e lo spettacolo degli Sbandieratori dei Principi d’Acaia. Via Roma è la cornice della Mostra Scambio di Moto, Auto e ricambi d’epoca, del mercatino dedicato all’artigianato artistico e delle attività collaterali del Motoraduno. Info: tel. 0172.649098 – eventi@vmstyle.it.

Inoltre a Fossano proseguono le giornate zootecniche fossanesi con la mostra provinciale, la cena e la serata danzante.

giornate zootecniche fossanesi

Infine a Fossano, alle 18 presso la libreria “Le Nuvole” (via Cavour, 23), lo scrittore Lamberto Giusti presenta il suo nuovo romanzo dal titolo “Il ribelle” pubblicato da LifeBooks e in libreria e nei bookstore dallo scorso 17 febbraio.

A Bene Vagienna, presso il MAB (Museo Archeologico) c’è “Il Popolo del Faggio – Le radici di Augusta Bagiennorum”: una giornata immersiva nel mondo delle tribù celto-liguri che ancora popolavano il territorio di Bene Vagienna all’arrivo dei Romani. Info: tel. 380.6907716 – info@archea.info.

A Saluzzo, alle 11 in Biblioteca “Lidia Beccaria Rolfi” (piazza Montebello, 1), c’è Lire avec le sourire. Rassegna di letture e attività di avviamento alla lingua francese rivolte a bambini e bambine dai 4 agli 8 anni. Gli incontri gratuiti sono animati dagli studenti e dalle studentesse della sezione S. Pellico indirizzo Sanità e Assistenza Sociale. Info: tel. 0175 211452 – biblioteca.saluzzo@itur.it.

A Costigliole Saluzzo presso l’ex stazione ferroviaria (Largo G Marconi 26-28 Binario 1) alle 16.30, “Incontri d’autore”: RibE con Alice Schellino –Viaggiare al margine. Nelle Terre Alte del Gautemala tra le donne Maya. Rassegna di Attivamente. Ingresso libero. Info: tel. 333.4062819.

A Melle, presso l’ala comunale dalle 16.30 alle 19, Tramandare con le mani e con la voce. Un laboratorio creativo, una cena condivisa e la presentazione del libro di Alice Mammola, a cura dell’Associazione Tavio Cosio. I partecipanti sono invitati a portare da casa aghi, fili colorati, stoffe, tutti elementi che verranno cuciti insieme, su una grande tovaglia. E su quella stessa tovaglia, la sera, verranno collocate le pietanze per la cena condivisa. Al termine della cena, Alice Mammola presenta il proprio libro “Voci. Storia di un corredo orale.” edito da Armillaria. A partire dal suo lavoro di recupero e ricerca delle memorie del canto popolare, Alice accompagna il pubblico in un viaggio di condivisione corale. Ai partecipanti si ricorda di portare il materiale utile al ricamo, cibo e bevande da condividere e, soprattutto, la propria voce.

A Piasco, nella  sala polivalente-cinema alle 21, serata teatrale con il gruppo teatrale villarettese che mette in scena: Mesin-a di giari. Ingresso libero.

A Rossana, presso il Bike Park il budello alle 13, 2^prova Xc Coppa Piemonte a cura della Vigor.

A Sampeyre, presso il Museo etnografico alle 20.15, Bagno di suono con campane tibetane, strumenti ancestrali, voce. Conduce Roberta Panizzieri. Costo € 20. Portare materassino, copertina, cuscino, abbigliamento comodo e caldo, calze. Info: tel. 338.9939398.

A Rifreddo, dalle 15 alle 17 in biblioteca, “Cip Cip… fa il pulcino”, laboratorio creativo per i bambini e ragazzi delle locali scuole dell’infanzia e della Primaria organizzato tramite la Biblioteca Comunale “Ernesta Cena”. Info: biblioteca.rifreddo@gmail.com.

A Savigliano, nell’ambito delle Giornate FAI di Primavera, apertura e visite di siti particolari della città a cura Gruppo FAI Savigliano (punto informativo piazza Santa Rosa). Dalle 14.30 alle 18.30 breve tour gratuito del Teatro Milanollo agli iscritti FAI con  in collaborazione Assoc. Piemonte dal Vivo. Info: ufficioturistico@comune.savigliano.cn.it.

Inoltre a Savigliano, l’ Ala Polifunzionale L. Morello in piazza del Popolo ospita i “Granda Games”: manifestazione a cura delle Associazioni ludiche della Provincia di Cuneo, con l’obiettivo di diffondere insieme la cultura del gioco intelligente (da tavolo, giochi di ruolo e affini…). Ingresso libero.

A Marene, alle 21 presso l’ Auditorium San Giuseppe (via Cravetta) prosegue la stagione teatrale marenese con lo spettacolo “Prova d’amore”: commedia brillante in due atti, in dialetto piemontese. Un ricco industriale vedovo convive con la sua ex segretaria che si atteggia a ricca e nobile signora. In soccorso al malcapitato arrivano la zia e il fratello dalla campagna. Ingresso libero. Info: auditoriumsangiuseppemarene@gmail.com – https://parrocchiamarene.it/auditorium/.

prova d'amore

A Bra, al Movicentro dalle 10 alle 18, c’è “Geo Bra”: due giornate dedicate alla mostra mercato di minerali, fossili e gemme per tutto gli appassionati del settore.

A Montaldo Roero, nella piazza principale di Frazione San Rocco dalle 19, c’è “Cantè j’euv” con i Punti Ristoro delle Pro Loco del Roero e i gruppi di cantori spontanei e di musiche tradizionali, simbolo storico di questa festa, con le mantelline nere e il cestino di vimini per raccogliere le uova.

cante j euv

Ad Alba c’è ALBAttle, festival della cultura Hip-Hop con focus sulla breakdance che si tiene annualmente e che giunge alla quarta edizione. Competizioni di breakdance, spettacoli dal vivo, concerti musicali di giovani talenti della zona, skateboarding, rollerblade, street basket e un dibattito sul mangiare e bere consapevole. Le giornate intendono offrire ai giovani della città l’opportunità di esprimere se stessi attraverso la cultura hip hop e gli sport urbani, promuovendo la creatività, l’espressione personale, la cooperazione e il valore della cultura. Aa Palazzo mostre e congressi “Giacomo Morra”, dalle 10 alle 12, prima parte della Contest di Breaking ALBAttle 2024. A esibirsi sono le categorie Under 10, Under 12 e Under 16 senza distinzione di genere o di abilità, con una giuria italiana di grande rilievo guidata da Enrico Signa giudice/tecnico internazionale del Comitato Internazionale Olimpico. Dalle 14.30 si continua con le categorie Open 1 vs 1 Maschili e Femminili over 16 anni con una giuria internazionale d’eccezione composta dalla campionessa della nazionale femminile di breaking del Portogallo e il campione maschile della nazionale di breaking polacca. I vincitori accederanno alla TOP 16 della finale mondiale che si terrà a maggio a L’Aquila. Dalle 14.30, nel parcheggio in via John Snider, esposizione di auto sportive, a cura dell’associazione giovanile Petrol Heads.

Inoltre ad Alba, nell’ambito dell”Alba Noir Festival, alle 18 in Sala Beppe Fenoglio, il sabato giallo è donna “Omaggio ad Agatha Christie” con le scrittrici Elisabetta Cametti e Rosa Teruzzi. Modera la serata il giornalista Marcello Pasquero.

Alba Noir Festival