Cosa fare oggi (sabato 16 marzo) in provincia di Cuneo: gli eventi

16 marzo 2024 | 06:31
Share0
Cosa fare oggi (sabato 16 marzo) in provincia di Cuneo: gli eventi
Il Terres Monviso Outdoor Festival di Saluzzo - foto ATL Cuneese

Saluzzo è capitale dell’outdoor, a Cuneo “Tour delle panchine rosse” e magia, a Garessio si commemora la battaglia di Valcasotto. Teatro dialettale a Borgo San Dalmazzo, Centallo e Cervasca, “Prevenire è meglio che bruciare” a Demonte, Giornata poesia a Savigliano, mentre a Sanfrè si fa festa con “Cantè j’euv dij amis”…

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 16 marzo scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, alle 11 presso la Biblioteca 0-18 (via Santa Croce 6), laboratorio “Crescere con la musica, le immagini, le parole” per genitori e bimbi dai 15 ai 24 mesi. Si tratta di un incontro dedicato alla relazione genitore-bambino attraverso attività che utilizzano la lettura ad alta voce e il canale sonoro-musicale. Un topo e un coccodrillo, amici di vecchia data. Così amici che il topo, senza esitare, entra nella pancia del coccodrillo per ritrovare le maracas che dice di aver mangiato… Ma ecco che ad un certo punto un dubbio si fa largo nella mente del roditore… Un incontro scoppiettante pieno di colpi di scena, a partire dall’albo di Silvia Borando e Alberto Lot (Minibombo). La partecipazione è gratuita. Info: tel. 0171 444641 – bibliotecazerodiciotto@comune.cuneo.it.

crescere musica

Inoltre a Cuneo, a partire dalle 14.30, “Tour delle panchine rosse”. Percorso in bicicletta di 8 o 35 Km circa, con partenza dal parco della Resistenza, adatto a tutti, che collega diverse panchine rosse in Cuneo e non solo, per mantenere alta l’attenzione sulla drammatica e inarrestabile violenza sulle donne. La partecipazione è gratuita, aperta a tutti, senza particolari difficoltà, con qualsiasi tipo di bicicletta. La prima parte del percorso si svolgerà in città per circa 8 km e proseguirà verso Bernezzo. Alle 14 iscrizioni in loco (Parco della Resistenza). Alle 14.30 partenza dalla panchina rossa Fiab Bicingiro Cuneo presso Parco della Resistenza. Info: tel. 349 5477341 – bicingiro.cn@gmail.com.

tour panchine rosse cuneo

Sempre a Cuneo, nell’ambito del progetto espositivo “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto”, presso il Complesso Monumentale di San Francesco (via Santa Maria, 10), Fondazione CRC propone una visita guidata con l’artista Serena De Gier alla scoperta delle figure femminili nella mostra “Lorenzo Lotto Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto”. Ingresso gratuito. Info: tel. 351 507 3495 – mostralottotibaldi@gmail.com.

Ancora a Cuneo, al Cinema Teatro Don Bosco alle 17 e alle 21, c’è Andrea Fratellini in “Trop Secret”, appuntamento per tutta la famiglia con il doppio spettacolo di magia e ventriloqui del vincitore di Italia’s Got Talent. Eclettico fantasista ventriloquo comico cantante illusionista, Andrea Fratellini crea un mix geniale e originale di comicità musica e ventriloquia.Con Zio Tore e altri irriverenti pupazzi per un susseguirsi di scene rocambolesche dove sarà impossibile non immedesimarsi non ridere e soprattutto non chiedersi: come fa?

Infine a Cuneo, alle ore 20.30 presso il Complesso Monumentale di San Francesco, il Conservatorio di Musica “G.F. Ghedini” e l’Ensemble del Giglio propongono il concerto di musica rinascimentale “Cantate Domino”.

Borgo San Dalmazzo, al Civico Auditorium alle 21 nell’ambito della rassegna di teatro piemontese, c’è “Unico figlio di madre vedova” con la Compagnia teatrale “Banda Brusca” di Bene Vagienna. Info: tel. 0171 266 080 – iatborgo@visitcuneese.it.

A Cervasca, nel Salone Polivalente di frazione San Defendente alle 21, “I sagrinà ‘d San Ciafrè” portano in scena “… e un c’ha fa quatr!”. Ingresso libero.

A Demonte, con ritrovo alle 14 presso il Centro Fondo di Festiona, “Prevenire è meglio che bruciare”, pomeriggio dedicato alla scoperta del mondo dell’antincendio boschivo con la Squadra AIB e PC Demonte Valle Stura. Attività gratuita su prenotazione, dedicata al trekking nei boschi, ai giochi e alla simulazione di procedure di intervento in caso di incendio boschivo. Durata: 3,5 ore circa. Materiale necessario: abbigliamento comodo da camminata e adatto alla stagione, scarpe adatte a terreni boschivi. Età minima: 8 anni. Requisiti: non è richiesto allenamento, l’attività è adatta a tutti. Info: tel. 3342204763 – centrofondo@festiona.it.

prevenire

A Sambuco, alle 16.30, il Centro di Documentazione Valle Stura ospita un evento della rassegna “A spasso con nati per leggere – Piemonte”, ciclo di letture animate nei comuni del Sistema Bibliotecario Cuneese. Noau—Officina Culturale propone “Fortunatamente”, lettura per bambini dai 6 agli 8 anni: eventi inattesi, fortune e sfortune, sorprese, capovolgimenti e nuovi punti di vista, tra parole e immagini. Info: tel. 0171.904075 – segreteria@espaci-occitan.org – www.espaci-occitan.org.

A Valdieri, presso la palestra comunale dalle 17 alle 19, corso gratuito di autodifesa.

A Valloriate, alle 17,30 presso il centro polifunzionale di Valloriate, appuntamento con il “Cinemino” con un film di Pete Docter e Bob Peterson. Viene proiettato il film d’animazione Up del 2009 e, a seguire, merenda offerta  per tutti. Ingresso libero. Info: tel. 339.5942570 – info@montagnafutura.com.

A Centallo, al Cinema Lux alle 20.45, la compagnia teatrale “Attori per caso” di Roata Rossi torna porta in scena “Quando l’amore c’è, la gamba tira el pè”, commedia scritta da Franco Roggero. Tre atti di grandi risate, colpi di scena e tanto altro raccontano la storia di un simpatico ambulante, innamorato della bella farmacista che per avvicinarla compra ogni sorta di farmaci tra la preoccupazione della moglie e la curiosità della vicina di casa. Cerca di supportarlo l’amico Agenore e l’amico veterinario gli consiglierà le cure di una stravagante psico-sessuologa.

Beinette, dalle 10,30 alle 12 in Biblioteca (via G. Gauberti, 15), incontro di presentazione di “Mileggi”, una conferenza partecipata per raccontare i benefici della lettura fin dalla primissima infanzia e curiosare tra le mille e affascinanti pubblicazioni del mondo dell’editoria dedicato a questa fascia d’età.

mileggi

A Dronero, al Teatro Iris alle 21, “Max Mix Mex”, spettacolo per famiglie di Luis Sepulveda. Protagonisti nuovo tanti animali che vogliono raccontare all’uomo che cosa sta perdendo, poco a poco, distruggendo il bellissimo mondo in cui vive! Una storia che parla di un uomo, di un gatto cieco e di un simpaticissimo topo messicano. Info: tel. 340.7439443 – cineteatroiris.ops@gmail.com.

A Mondovì, in biblioteca alle 15.30, “Il pianeta delle fiabe”, spettacolo-laboratorio a cura di Elena Griseri con letture e narrazioni giochi e divertenti attività alla scoperta del Pianeta delle Fiabe e dei personaggi che lo abitano. Età consigliata: 4-8 anni. Al termine di ogni incontro, a tutti i bambini viene offerta una piccola merenda. Ingresso libero su prenotazione. Info: tel. 0174 43 003 – cn0065@biblioteche.ruparpiemonte.it.

Inoltre a Mondovì, presso la sala “Ghislieri” alle 16, concerto-presentazione del libro edito dalla Cooperativa Editrice Monregalese “Francesco Castellino – L’uomo, i talenti, la città”. Curato da Paolo Roggero. L’appuntamento speciale è l’occasione per approfondire la figura del monregalese Francesco Castellino e ascoltare alcuni dei brani che compose nel corso della sua vita. Castellino è stato una rilevante figura della borghesia monregalese a cavallo tra diciannovesimo e ventesimo secolo: giornalista, uomo pubblico (fu assessore, consigliere comunale, vicepresidente della Camera di Commercio), attivo nell’associazionismo cittadino (tra le altre cose, fu il primo presidente della Banda musicale e tra i fondatori del Comitato monregalese della Croce Rossa). Nel corso dell’appuntamento intervengono il curatore Paolo Roggero, il prof. Ernesto Billò, il musicologo Dino Bosco e il prof. Alessandro Mengozzi (ordinario di Semitistica, direttore della Scuola di Scienze umanistiche presso l’Università di Torino) con il compito di presentare l’iniziativa editoriale e ricordare la vita e l’opera di Castellino. Alle relazioni si alternano le esecuzioni di brani musicali, a cura dei musicisti Adele Polo al violoncello, Alberto Rainetti al pianoforte e la soprano Maria Claudia Bergantin. Nel corso dell’appuntamento sarà possibile acquistare la biografia di Castellino: merita ricordare che tutto il ricavato derivato dalla vendita dei volumi sarà devoluto alla Fondazione Academia Montis Regalis per il progetto di formazione per il progetto di formazione orchestrale barocca e classica. Info: tel. 0174.330358 – iatmondovi@visitcuneese.it.

Infine a Mondovì, nell’ambito della rassegna Teatro in Famiglia, alle 18 il Teatro Baretti propone lo spettacolo “Il gran ventriloquini” adatto ai bambini dai 5 anni in su. Info: tel. 347.8004280 – compagniatmaps@gmail.com.

A Garessio, alle 10, commemorazione degli 80 anni dalla Battaglia di Valcasotto (13-17 marzo 1944), scontro tra le truppe tedesche e le prime formazioni partigiane durante la quale caddero oltre 100 partigiani e 30 civili. Intervento di testimoni civili, una relazione del prof. Gigi Garelli, un’esibizione del coro ANPI di Torino e una visita ai luoghi della Resistenza, presso il Castello di Casotto. Info: tel. 389.1849060.

battaglia valcasotto

Inoltre a Garessio, presso la Locanda Ponte rosa, ultimo appuntamento con “3 D’Italia”: cena a buffet con degustazione di vini di tre cantine provenienti da tutta Italia, che propongono diversi tipi di vino. Info: tel. 345.5112983.

A Briga Alta, nell’ambito di CIC – Costruire il cambiamento, progetto triennale nato su iniziativa del Coordinamento Donne di Montagna con l’obiettivo di generare l’attivazione civica e politica delle donne delle aree interne montane cuneesi alle 15 presso la Sala delle conferenze del Municipio (piazza Pastorelli 1, frazione di Piaggia), appuntamento sul tema “Accessibilità e inclusione: ripensare l’accoglienza in un’ottica di genere”. Intervengono Monica Gazzera, tourism designer e formatrice, Laura Amoretti, Consigliera di parità della Regione Liguria, Monica Arnaldi, imprenditrice e operatrice turistica, Marisa Ravera, presidente Pro loco Upega e Sara Alberione, operatrice culturale e turistica. L’evento è a ingresso gratuito. Info: www.donnedimontagna.it.

A Ceva, alle 21 al Teatro Marenco, c’è lo spettacolo teatrale “Unico Figlio di Madre Vedova” recitato dall’associazione Teatrale Amatoriale “Banda Brusca”. Lo spettacolo inizia in una casa di un candidato sindaco nelle ultime ore di campagna elettorale e l’aria già presente per la votazione viene ancor di più appesantita dalla presenza di parenti e personaggi molesti che rischiano di rovinare la buona riuscita delle elezioni… La Banda Brusca nasce nel 2002 come momento di aggregazione su idea di don Antonio Bergonzo, arciprete di Bene Vagienna e da 22 anni si esibisce nei teatri piemontesi. Info: bandabrusca@libero.it.

A Saluzzo, dalle 9.30 alle 22, prosegue la 3° edizione di Terres Monviso Outdoor Festival. L’outdoor in tutte le sue forme, in una tre giorni itinerante lungo le vallate alpine e Il Quartiere a fare da campo base di conferenze, corse, stand, pedalate, laboratori tutti all’insegna del turismo slow e di un modo di incontrare il territorio lento, sostenibile, meditato e cosciente. Soprattutto, l’Outdoor Festival è una vetrina per i protagonisti della montagna: chi vi lavora, chi la abita, chi la vive. Il Salone ogni anno si propone di raccontare la montagna a 360° e al contempo di offrire un focus puntando l’attenzione su di un tema specifico. Questa edizione sarà l’occasione per confrontarsi su gestione dei rifugi e attrezzature innovative, manutenzione sentieri, lavoro nelle strutture alpine. Info: info@fondazionebertoni.it – www.fondazionebertoni.it.

Inoltre a Saluzzo, nell’ambito dei progetti nazionali “Nati per leggere” e “Nati per la musica” alle 11 la Biblioteca Civica di Saluzzo e APM – Scuola di Alto Perfezionamento Musicale propongono un laboratorio gratuito di musica e lettura per i più piccoli. L’evento è dedicato a bambini e bambine dai 2 ai 5 anni. Info: tel. 0175.211452 – biblioteca.saluzzo@itur.it.

A Frassino, presso la Biblioteca civica alle 16.30, nell’ambito della rassegna “Parole Erte – rassegna”, presentazione del libro Abbecedario Occitano (La Cevitou 2022) di Caterina Ramonda, illustrazioni di Marco Paschetta. Presenti gli autori. Per l’occasione sarà inaugurata la mostra: “Le donne nella resistenza” a cura dell’ANPI di Moncalieri. Ingresso libero. Info: tel. 0175.976926 – bibliotecacivica.frassino@gmail.com.

A Savigliano, in occasione della Giornata mondiale della poesia alle 15 presso Palazzo Taffini, reading poetico con presentazione silloge “Canti di notte” di Giorgio Cardellino. Intervengono A. Scommegna e M. Franca Dallorto Peroni. Legge L. Partiti. Interventi musicali Civ. Ist. Mus. Fergusio. Ingresso libero. Info: info@cenacolorebora.org.

Inoltre a Savigliano, al Teatro Milanollo alle 21, va in scena la spettacolo “Signorina, lei è un maschio o una femmina?”. Un monologo comico al femminile per accompagnare il pubblico ad un ragionare più profondo rispetto alle questioni di genere. Ingresso libero, con assegnazione posti. Prenotazione obbligatoria al 338.2341675 (anche tramite whatsapp).

A Sanfrè, a partire dalle 18 in viale Industria, “Cantè j’euv dij amis” con punti ristoro e gruppi di cantori delle Pro Loco di Sanfrè, Ceresole d’Alba, Monticello d’Alba e Pocapaglia.

cante j euv sanfrè

A Bra, al Museo Craveri alle 10, Gli Amici dei Musei di Bra proponogno una conferenza sul tema “Il sorgere dell’industria, del mutuo soccorso e del movimento operaio a Bra”. Relatore Fabio Bailo.

A Bra, dalle 15.30 alle 17.30 presso il Centro d’Aggregazione giovanile “Davide Galvagno” (via Brizio,10) c’è l’incontro “FOOD LAB per tutta la famiglia”; momento di sensibilizzazione previsto all’interno delle attività del progetto “OIKOS. Città, casa comune”, un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’incontro è diviso in due momenti separati: un’attività laboratoriale dedicata ai bambini tra i 4 e i 7 anni, dal titolo “C’è più gusto a mangiar giusto”, che viene gestito dagli Educatori della Cooperativa Lunetica ed un incontro formativo dedicato ai genitori ed agli adulti dal titolo “Stare a tavola insieme: sana alimentazione e corretti stili di vita”, nel quale interviene la Dott.ssa Giulia Iodato.

Ad Alba, alle 10.30 in Biblioteca, “Papà leggi con me!”, lettura a cura dei volontari lettori Nati per Leggere Piemonte: mezz’ora di storie, filastrocche e racconti da condividere con i papà. Età consigliata: 0-6 anni. Info: tel. 0173.292468 – biblioteca@comune.alba.cn.it.

Inoltre ad Alba, alle 11 in Sala Beppe Fenoglio nel Cortile della Maddalena, lo scultore albese Riccardo Cordero si racconta in occasione della ricollocazione dell’opera Grande Segno 2 per anni posizionata davanti al Palazzo Mostre e Congressi “Giacomo Morra”. Intervengono Riccardo Passoni, dirigente Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, Michele Bramante, curatore e critico d’arte, e Luca Mana, direttore Museo Accorsi Ometto di Torino. Nato ad Alba nel 1942, Riccardo Cordero nel 1963 si è diplomato con lode in Scultura presso l’Accademia Albertina di Torino, dove ha insegnato prima al Liceo Artistico e in seguito come titolare della cattedra della Scuola di Scultura fino al 2001. Ha operato come scultore in Argentina, Brasile, Cina, Francia, Iraq, Germania, Spagna, Svizzera, Uruguay e Stati Uniti. È risultato vincitore in numerosi concorsi internazionali di scultura e ha realizzato molte opere monumentali.

Infine ad Alba, alle 18 nella sede dell’Associazione Alec (via Vittorio Emanuele II, 30), presentazione del libro di Giusi Merlicco dal titolo “Le parole e lo sguardo. Piccole storie di ragazzi ai margini” (Albatros, 2023). Poche professioni richiedono impegno, sensibilità e responsabilità morale e sociale come quella dell’insegnante. In queste pagine l’autrice ci conduce direttamente al cuore della sua professione, a quel momento “magico”, non sempre facile e mai scontato, in cui si accende la scintilla e si instaura la relazione docente-allievo, fondamentale per l’apprendimento ma anche per la crescita globale del ragazzo. Alcune storie, ricostruite come in una indagine volta a decifrare “il caso”, fanno rivivere dal di dentro la fase di tentativi dagli esiti incerti, tra piccoli eventi apparentemente insignificanti, “incontri mancati” e “svolte improvvise”, per arrivare a quel feedback, un cortocircuito intellettuale ed emozionale. Tutto ciò rende coinvolgente la lettura e dà un’idea di una professione bellissima, non facile ma appassionante. Giusi Merlicco è insegnante di Lettere nella scuola media e di Storia e Filosofia nei licei. Presso il Liceo Giulio Cesare di Roma, ha coordinato diversi Progetti di Istituto sia di Filosofia che di Storia Durante la serata l’autrice dialogherà con Michele Gimondo.