Nuova convenzione di Polizia Locale tra Boves, Chiusa Pesio, Valdieri e Roaschia

11 agosto 2023 | 08:59
Share0
Nuova convenzione di Polizia Locale tra Boves, Chiusa Pesio, Valdieri e Roaschia
Il comandante Cesare Cavallo

Dopo lo scioglimento del precedente accordo in seno all’Unione Montana Alpi del Mare, i quattro comuni siglano un nuovo accordo per la gestione del personale e delle sanzioni amministrative. “Si tratta di una convenzione aperta a tutti i comuni che vorranno aderire”, spiega il sindaco di Boves Maurizio Paoletti

Dopo quella scioltasi lo scorso 31 luglio in seno all’Unione Montana Alpi del Mare, i comuni di Boves, Chiusa di Pesio, Valdieri e Roaschia siglano una nuova convenzione di Polizia Locale. Boves sarà comune capofila e metterà a disposizione degli altri comuni, oltre ai propri vigili urbani, anche il comandante Cesare Cavallo che sarà chiamato dunque a gestire anche le risorse umane degli altri tre comuni, a seconda delle esigenze del territorio. Boves, inoltre, si occuperà anche della gestione delle sanzioni amministrative degli altri comuni in cambio della trattenuta di un 10% dell’importo per il servizio svolto.

Rispetto a quella conclusasi undici giorni fa, la nuova è una convenzione aperta a tutti. “La sera in cui in consiglio venne sancito lo scioglimento della precedente convenzione – spiega il sindaco di Boves Maurizio Paoletti – dissi che Boves era pronta a riscriverne un’altra e, vista la richiesta pervenuta dai tre comuni, abbiamo dato vita a questo nuovo accordo al quale potranno aderire tutti i comuni, compreso quello di Peveragno che era presente nella convenzione precedente”.