Cosa fare oggi (domenica 9 luglio) in provincia di Cuneo: gli eventi

9 luglio 2023 | 06:25
Share0
Cosa fare oggi (domenica 9 luglio) in provincia di Cuneo: gli eventi
A Cuneo la festa di compleanno del Rondò dei Talenti ieri (sabato 8 luglio)

A Cuneo si concludono i festeggiamenti per il 1° compleanno del Rondò dei Talenti (in foto) con ludobus e visite guidate e in serata ci sono le melodie spagnole con la chitarrista Carlotta Dalia. A Limone Piemonte la sfilata della mitica Vespa, a Chiusa di Pesio si viaggia nel tempo, a Boves si cammina degustasndo, a Elva c’è la Sagr del Rododendro con il concerto delle sorelle Chiara e Sara Cesano e a Villar San Costanzo si va a cavallo nella riserva dei Ciciu. A Monterosso Grana è il giorno del “Roumiage a la Vierge Adoulourado”, a Ostana c’è il Festival dei libri di altura, a Ormea torna l’appuntamento con l’Antiquariato del cuore, mentre a Manta la giornata è dedicata alla musica occitana con Daniela Mandrile e il “turbo-folk” dei Brick A Drac in cui danze e varie leggende si intrecciano…

Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 9 luglio 2023 scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo si concludono i festeggiamenti per il 1° compleanno del Rondò dei Talenti della Fondazione CRC. Alle 11, alle 15 e alle 17 “Non sei mai stato al Rondò?” Accompagnato dalle guide di Conitours per scoprire la storia dell’edificio, del progetto e le attività che vengono fatte nel polo educativo. La visita dura 45 minuti. Dalle 16 alle 19 c’è il Ludobus, una grande macchina dei giochi itinerante che viaggia e approda in nuovi posti per creare momenti di relazione. I grandi giochi in legno di Cooperativa Proposta 80, Associazione R.E.S.P.I.R.O. e Cooperativa Valdocco con il patrocinio del Comune di Cuneo, invaderanno la piazza del Rondò con tante attività tutte da provare. Info: tel. 0171.452781 – info@rondodeitalenti.it.

Inoltre a Cuneo, al Parco la Pinetina (Via Giovanni Battista Bongioanni – Quartiere Donatello) alle 17, la Compagnia Il Melarancio propone il Teatro Evento con Silvia Scotti dal titolo “Yakouba e il leone”, una storia “per crescere” che trae i suoi riferimenti dalla cultura Masai raccontando le difficoltà e gli ostacoli che si incontrano nel percorso per diventare grandi. “Esprimi il tuo desiderio perché dove c’è sogno c’è sempre realtà”, questa è la frase che tutt’ora viene consegnata ai giovani nei villaggi, nel centro dell’Africa, prima di essere ammessi alla vita adulta. Narrazione e teatro di figura per seguire le vicende del protagonista che, come tanti altri coetanei desidera diventare adulto forte e coraggioso e che, per raggiungere il suo obiettivo “si mette in cammino”. Età consigliata dai 5 anni. Biglietto Unico euro 4.

Inoltre a Cuneo alle 21.15 nella piazzetta del Teatro Toselli Cuneo Classica Festival: “Melodie Spagnole”. Il programma prevede Carlotta Dalia, chitarra vincitrice del Paganini Guitar Festival 2020 accompagnata dall’Orchestra dei Talenti Musicali della Fondazione CRT diretta dal M° Marco Alibrando. Musiche di: Joaquìn Rodrigo – Concierto de Aranjuez, Heitor Villa-Lobos – Bachianas brasileiras 1 5 9 arr. Orch. Info: tel. 333.4984128 – promocuneo@tin.it.

melodie spagnole

A Limone Piemonte si tiene un Raduno Vespaclub. Dalle 11 in corso Nizza rombano i motori delle mitiche due ruote Piaggio, che sfilano offrendo uno spettacolo visivo indimenticabile per gli appassionati dei motori.

A Boves torna la “spasgiada galupa” con inizio intorno alle 16 in piazza dell’Olmo. La passeggiata gastronomica  prosegue alla scoperta delle frazioni di Boves con varie tappe in cui i partecipanti possono gustare deliziosi piatti preparati dai vari comitati e proloco locali. Ritorno in piazza dell’Olmo con grande concerto finale musica anni 60-70-80-90. Iscrizione 20 euro (10 per i bambini dai 6 ai 12 anni e gratis per i bambini da 0 a 6 anni) e prevede kit iniziale con tasca di degustazione e bicchiere riutilizzabile e/o collezionabile; 7 tappe con prodotti tipici del territorio a km zero; 1 bicchiere di vino oppure 1 bottiglietta di acqua ad ogni tappa; doggybag a disposizione per portare via gli avanzi ed evitare qualsiasi spreco alimentare. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo ma con un percorso alternativo. Info: tel. 0171.391894 – manifestazioni@comune.boves.cn.it.

Elva va in scena la tradizionale Sagra del Rododendro 2023. Per tutto il giorno mercatini di prodotti artigianali. Alle 13 pranzo in piazza a borgata Serre, organizzato dalla Proloco. Alle ore 15 concerto Duea (due violini e due sorelle) Chiara e Sara Cesano. Inoltre lezioni erboristiche sul campo con Cinzia Cesano in tre orari diversi: 10.30, 14.30, 16. Info: tel. 0171.917080 -consorzio@vallemaira.org.

rododendro

A Chiusa di Pesio “Viaggio nel Tempo” in Località Roccarina.Rievocazione storica annuale dell’Associazione Culturale Flamulasca e del suo gruppo storico Touta Kebennates, giunta ormai alla sua decima edizione.

A Entracque si conclude “Entracque Bike Weekend”, raduno motogastronomico nel cuore delle Alpi Cuneesi. Live music, bike show, più di 50 stands, ristoranti, food&beverage, animazione con Live Shows (stunts, spettacoli), camping, custom bikes, macchine storiche e molto altro. Info: entracquebikeweekend@gmail.com.

Entracque Bike Weekend

A Villar San Costanzo, dalle 14.30 alle 17.30, apertura con visite guidate della Parrocchia di S. Pietro in Vincoli e della Chiesa di San Costanzo al Monte. I visitatori saranno accompagnati dai Volontari per l’Arte. Non è necessario prenotare. Visita a San Costanzo al Monte: offerta di 3 euro – Visita alla Chiesa Parrocchiale: offerta di 1 euro. Info: tel. 335.7780966.

Inoltre a Villar San Costanzo uscita a cavallo per bambini, all’interno della Riserva Naturale Ciciu del Villar, tra piante e parte bassa della Riserva. I genitori devono/possono accompagnare i bambini a terra. L’attività ha una durata di circa 30 minuti. Possono partecipare 1-2 bambini ogni 30 minuti. Orario: ogni 30 minuti dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Costo dell’attività: 12,00 euro (il prezzo include anche l’accesso alla Riserva). I genitori non pagano per accompagnare i bambini a terra. Info: tel. 327.1176661 – segreteria@provillar.it.

A Robilante, con orario 10-12, il Museo della Fisarmonica invita a varcare la sua soglia per scoprire le tante curiosità che racchiude. E’ l’occasione per conoscere in maniera semplice e concreta come è composta una fisarmonica, quali sono i balli tipici della Valle Vermenagna, la tradizione della festa delle Leve e dell’intaglio del legno. Info: tel. 328.8655394 – museofisarmonicarobilante@gmail.com.

A Monterosso Grana “Roumiage a la Vierge Adoulourado”: pellegrinaggio religioso guidato da riflessioni e preghiera in provenzale. Messa alle 15 e il pellegrinaggio ha luogo alle 15.30. Inoltre alle 17 inaugurazione della rassegna d’arte “Forgiaron, storia di una bottega del ferro battuto” ad opera della famiglia Scarsi. Info: tel. 0171.98707 – info@coumboscuro.org.

roumiage

A Mondovì, alle 18 al Caffè Sociale, c’è l’artista rapper Shame, noto per aver stabilito il Guinness World Record per il freestyle più lungo della storia improvvisando versi cantati in rima per 35 ore consecutive. Si tratta di un incontro di Filosofia di Comunità tenuto da Miriana Turco e Gianluca Cavallo, basato su un testo del rapper. Info: tel. 348.2793556.

Inoltre a Mondovì, in piazza Maggiore, c’è il Festival “Piazza di Circo”. Alle 21 “Salement Cirque” – Esac (Scuola nazionale del circo – Belgio). Ingresso 5 euro. Info: piazzadicircofestival@gmail.com.

Ormea c’è Antiquariato del Cuore 2023. Mercatino dell’antiquariato e del riuso lungo le vie del centro storico dalle 9 alle 19. Info: tel. 338.6571053 – assculturale.maggiociondolo@gmail.com.

Inoltre a Ormea, alle 17 nella Sala mostre Palazzo delle Meridiane (Via Roma 3) inaugurazione della mostra fotografica “Ritorno a Ormea” di Matteo Musetti. Alle 21 in Piazza Angelo Nani, serata dal titolo “La mia storia tra le dita”, con proiezione di alcuni video a testimonianza del lavoro e del percorso artistico di Musetti, che si raccont attraverso una conversazione con la professoressa Elena Foddis e che affiderà alcune sue riflessioni alla voce della performer Fausta Odella.

A Pamparato, nell’ambito del Festival dei Saraceni, alle 16 in Piazza Marconi a Pamparato il pubblico può assistere all’operina La setta dei sette insetti di Fabio Rizza, che verrà messa in scena dagli allievi e dai docenti del Summer Camp 2023 sotto la direzione di Diego Marangon. Info: tel. 0174.46351 – segreteria-artistica@academiamontisregalis.it.

A Saluzzo alle 16.30 “Aguzza la vista” alla Castiglia. I Servizi Educativi MusaKids aspettano i più piccini per una visita interattiva nei musei della Castiglia. Attraverso una divertente caccia al tesoro, verranno raccontati curiosi aneddoti sui proprietari delle antiche dimore e sulle opere esposte nei musei, stimolando i bambini ad osservare i dettagli per divertirsi imparando! L’attività, consigliata per bambini dai 4 ai 10 anni, ha il costo di 5 euro a partecipante con la possibilità per gli accompagnatori di entrare nei musei della Castiglia con biglietto a tariffa ridotta. Info: whatsApp 329 3940334 – musakids@itur.it.

Paesana, alle 10 a Pian Munè, laboratorio per bambini: Fantasia e Illustrazioni. Storie e illustrazioni con Ilaria. Un viaggio fantastico con l’illustratrice Ilaria. Laboratorio di storie e illustrazioni nel bosco della Trebulina tra scoperta ed esplorazione guidata dell’ambiente naturale. I bambini verranno suddivisi in questo modo: alle ore 10 quelli di 3-5 anni, alle 14 quelli di 6-10 anni.Info: tel. 328.6925406 – info@pianmune.it.

A Manta, in Cascina Aia (Via Valerano 4) dalle 15.30, Daniela Mandrile propone lo stage di danza Bourrée. È stata lei la prima ad aver codificato l’insegnamento e avviato un percorso di ricerca e divulgazione delle danze occitane, tramandandone l’originalità e il patrimonio culturale.

Inoltre a Manta alle 21.30 esibizione del gruppo Brick A Drac. La musica “turbo-folk” del gruppo deriva da fantastici strumenti (vielle à Roue, nyckelharpa, cornamuse) ed è caratterizzata da un ritmo implacabile (chitarre, basso, batteria). Il sound dei Brick A Drac si completa con un’ispirazione alla lingua occitana, in cui danze e varie leggende si intrecciano.  Ingresso gratuito. Info: tel. 349 328 2223 – info@suonidalmonviso.it.

A Verzuolo c’è la Sagra dell’Agnolotto d’la Vila e del Villuccio. Info: tel. 329.2169741 – pro.villa@virgilio.it.

Inoltre a Verzuolo l’antica Chiesa Parrocchiale Santi Filippo e Giacomo è aperta dalle 14.30 alle 18 per una visita guidata a cura dei volontari dell’associazione per la tutela del patrimonio culturale verzuolese ODV. Info: tel. 0175 883 90 – info@verzuoloacv.it.

A Revello, come ogni seconda domenica del mese, visite ai dormitori dei moniaci a Staffarda. Info: infodialogart@gmail.com.

A Ostana c’è il “Festival dei libri d’altura” con diverse presentazioni letterarie tra cui alle 11.30 presso l’ala comunale della Villa, il volume di Sergio Beccio, “Il buco di Viso: per orizzonte le Alpi, per confine il cielo”. Partecipano all’incontro il prof. Gian Antonio Gilli, il dott. Giorgio Di Francesco e lo scultore Michelangelo Tallone. Ingresso libero. Info: info@unionevallevaraita.it.

A Bellino, in Municipio a partire dalle 9, festa annuale degli Alpini con Messa e visite guidate alle borgate.

A Sampeyre, in borgata Villaretto alle 17, “Balem et fasem festa”, musica e balli occitani.

A Savigliano, alle 21 presso la sala Crosà Neira in piazza Misericordia, concerto Menuhin String Orchestra. Info: menuhinstringorc2023@gmail.com

A Barolo un ’avventura da vivere tra gli allestimenti del Museo del Vino con mamma e papà. Appuntamento con il WiMu delle Famiglie, l’iniziativa dedicata ai più piccoli per scoprire gli allestimenti dell’avveniristico museo accompagnati attraverso un gioco divertente. Le visite del WiMu delle Famiglie sono in modalità “fai-da-te” durante tutto l’orario di apertura del museo (dalle 10,30 alle 19, ultimo ingresso alle 18). Info: prenotazioni@barolofoundation.it.

Ad Alba, nell’Arena Guido Sacerdote alle 21, si esibisce la banda musicale Città di Alba “Ars et labor”, accompagnata dal primo flauto dell’Orchestra del Maggio Fiorentino, il maestro Gregorio Tuninetti.