Nel weekend a Chiusa Pesio si torna all’Età del Ferro

7 luglio 2023 | 17:00
Share0
Nel weekend a Chiusa Pesio si torna all’Età del Ferro

Per due giorni all’interno del villaggio del Sito archeodidattico La Roccarina di Chiusa di Pesio si viaggerà nel tempo fino a ritornare nell’Età del Ferro. Ai rievocatori di Touta Kebennates, si affiancheranno diversi altri gruppi di rievocazione storica: un’occasione per grandi e piccini di respirare l’aria di un tempo passato e riscoprire lo stile di vita dei nostri antenati.

Viaggio nel Tempo è la rievocazione storica annuale dell’Associazione Culturale Flamulasca e del suo gruppo storico Touta Kebennates, giunta ormai alla sua decima edizione. Per due giorni all’interno del villaggio del Sito archeodidattico La Roccarina di Chiusa di Pesio si viaggerà nel tempo fino a ritornare nell’Età del Ferro. Ai rievocatori di Touta Kebennates, si affiancheranno diversi altri gruppi di rievocazione storica: un’occasione per grandi e piccini di respirare l’aria di un tempo passato e riscoprire lo stile di vita dei nostri antenati.

Living History. La storia prende vita attraverso la rievocazione della quotidianità degli antichi popoli che abitavano queste terre. Mentre i guerrieri si allenano, gli abitanti sono intenti nei mestieri e negli impegni di tutti i giorni: li potrete scorgere tra le capanne mentre si affaccendano nella tessitura e nella tintura naturale, nella lavorazione dei metalli e del legno, nella cucina storica e in tutte le attività richieste dalla vita quotidiana del tempo.

Spettacoli storici. Il tema di Viaggio nel Tempo 2023, “Un patto controverso”, intende fare riferimento alla fase della romanizzazione, ossia il momento in cui i Romani estesero la loro influenza anche sulle terre dove scorre il fiume Pesio: nella decima edizione della annuale rievocazione storica dell’Età del Ferro “Viaggio nel Tempo” l’associazione culturale Flamulasca presenterà la difficile scelta che i capi tribù dovranno concordare per assicurare un futuro di prosperità alle loro genti.

Laboratori e attività divulgative. Grazie alle attività proposte dai diversi gruppi partecipanti alla manifestazione, il pubblico potrà sentirsi coinvolto nel clima storico in prima persona: durante entrambe le giornate saranno proposti laboratori pratici destinati ad adulti e bambini, didattiche, attività dimostrative, divulgazioni storiche.

Conferenze a tema. Tanto nel corso della giornata del sabato quanto in quella della domenica è prevista una conferenza inerente ai reperti archeologici del Monte Cavanero custoditi all’interno del Museo G. Avena di Chiusa di Pesio.

Gruppi di rievocazione presenti. Associazione Flamulasca – Touta Kebennates; Caira, una donna Ligure nella Gallia Cisalpina; Cohors Veterana – Taberna Civilis; Pobal ap Vaud; Terra Taurina; Teuta Bosco Parlante

Info pratiche. L’accesso all’evento è a offerta libera (minimo 2 euro), fatta eccezione per i bambini al di sotto dei 5 anni. I proventi ricavati dagli ingressi serviranno all’Associazione per autofinanziare i due eventi della stagione rievocativa 2023: la rievocazione storica dell’Età del Ferro ‘Viaggio nel Tempo’ e l’evento storico multiepoca ‘Girovagando nel Passato’. Durante entrambe le giornate, presso il piazzale, sarà presente un servizio ristoro. In occasione della sera del sabato sarà possibile cenare in loco, nell’area del piazzale e presso la tettoia coperta dello stesso; per info e prenotazioni: Bar Davide di Chiusa di Pesio, tel. 348 9233515

PROGRAMMA :

SABATO 8 LUGLIO
Piazzale:
Durante tutto il giorno: Punto bar con servizio ristoro
10.00 – 23.00         Mercatino di prodotti artigianali
Campo Storico:
Per tutto il giorno il villaggio sarà abitato e vissuto dalle antiche popolazioni dell’Età del Ferro
10.00 Apertura campo storico
10.00-19.00 Living history, vita da campo e artigianale presso le capanne e gli accampamenti storici.
Didattiche, laboratori, divulgazione storica e attività dimostrative
10.00-12.00 Laboratorio di tiro con l’arco
14.00-19.00 Laboratorio di tiro con l’arco
15.30Conferenza “Il ripostiglio del Monte Cavanero” (presso la necropoli del villaggio)
17.00 Spettacolo storico “Un Patto controverso – Il Foedus che non tutti vogliono”. Con breve introduzione al periodo storico raccontato e presentazione dei fatti narrati durante lo spettacolo.
21.00-23.00 Il villaggio si anima per la vita notturna
21.00 “Racconti intorno al fuoco”: nel villaggio notturno, tra capanne illuminate e accampamenti festosi, il pubblico potrà assistere a canti, al racconto di storie e leggende, come avveniva nei secoli passati, quando per stare insieme bastava un braciere per scaldarsi e tanta voglia di raccontare.
23.00 Chiusura manifestazione

DOMENICA 9 LUGLIO
Piazzale:
Durante tutto il giorno: Punto bar con servizio ristoro
10.00 – 18.00         Mercatino di prodotti artigianalihttp://www.cuneoannunci.it/eventi/entracque-aspettando-la-fiera-2019/
Campo Storico:
Per tutto il giorno il villaggio sarà abitato e vissuto dalle antiche popolazioni dell’Età del Ferro
10.00 Apertura campo storico
10.00-18.00 Living history, vita da campo e artigianale presso le capanne e gli accampamenti storici.
Didattiche, laboratori, divulgazione storica e attività dimostrative
10.00-12.00 Laboratorio di tiro con l’arco
11.00 Corteo storico nel paese
14.00-18.00 Laboratorio di tiro con l’arco
15.30 Conferenza “Il ripostiglio del Monte Cavanero” (presso la necropoli del villaggio)
17.00 Spettacolo storico “Un Patto controverso – Il Foedus che non tutti vogliono”. Con breve introduzione al periodo storico raccontato e presentazione dei fatti narrati durante lo spettacolo.
18.00 Chiusura manifestazione