Anche la Granda al summit internazionale “Free Iran” di Parigi

5 luglio 2023 | 09:01
Share0
Anche la Granda al summit internazionale “Free Iran” di Parigi

La consigliera provinciale con delega alla Cultura Simona Giaccardi ha partecipato alla riunione parigina in rappresentanza del presidente Luca Robaldo.

Al “Free Iran World summit 2023” che si è svolto a Parigi il 30 giugno e 1 luglio per la libertà e la democrazia del popolo iraniano ha partecipato la consigliera provinciale con delega alla Cultura Simona Giaccardi, in rappresentanza del presidente Luca Robaldo. Con lei una significativa delegazione di amministratori del territorio cuneese.

L’invito è partito dal dottor Khosro Nikzat, attivista del Consiglio nazionale della Resistenza Iraniana (Cnri) che da anni si impegna nel tener desta l’attenzione sul dramma del popolo iraniano. L’intervento più atteso del summit è stato quello di Maryam Rajavi, presidente eletta della Resistenza iraniana per il periodo di transizione e considerata eroina della lotta per la democrazia che ha tracciato il suo progetto per costruire un Iran libero e democratico. I lavori si sono svolti presso la sede del Consiglio nazionale della resistenza iraniana ad Auvers-sur-Oise, mentre iraniani e sostenitori della resistenza iraniana si sono riuniti su Place Vauban a Parigi per una manifestazione pacifica.

Presente anche una delegazione del Comune di Cuneo con la consigliera Noemi Mallone e il vicesindaco Luca Serale che ha così commentato: “Un popolo che lotta per poter vivere libero merita tutto il sostegno possibile. Le luci non si devono abbassare e non possiamo lasciare sola questa parte del mondo; il nostro silenzio sarebbe ambiguo. Le istituzioni italiane, dal livello nazionale a quello locale, sono state ampiamente rappresentate all’evento di Parigi. Sono certo che il governo italiano, insieme agli altri governi europei, continuerà a esprimere la propria condanna per la repressione e il proprio sostegno per chi vuole un Iran democratico. Ringrazio il dottor Khosro Nikzat, attivista del Consiglio Nazionale della Resistenza Iraniana (Cnri)  per il suo impegno nel tener desta l’attenzione della nostra città su questo dramma”.