A Peveragno stasera il consiglio comunale: si parlerà anche di Polizia Locale

20 luglio 2023 | 15:50
Share0
A Peveragno stasera il consiglio comunale: si parlerà anche di Polizia Locale

Attraverso un’interpellanza il gruppo “Si Amo” Peveragno chiede al sindaco chiarimenti sulle motivazioni che hanno portato allo scioglimento della convenzione con l’Unione Montana Alpi del Mare e su come verrà organizzata l’attività nell’immediato futuro. Tra i 14 punti all’Ordine del Giorno anche le determinazioni al riguardo. Diretta dalle 21 sul canale YouTube del Comune di Peveragno

Peveragno. A poco meno di due mesi dall’ultima seduta, oggi (giovedì 20 luglio) torna a riunirsi il consiglio comunale di Peveragno. Sono ben 14 i punti all’Ordine del Giorno che a partire dalle 21 verranno discussi come consuetudine in Sala Consiliare.

Dopo la lettura e l’approvazione dei verbali della seduta precedente, si procederà alla surroga della consigliera dimissionaria Pinuccia Giraudo che verrà sostituita da Riccardo Cisnetti. Con i due successivi punti invece si tornerà a parlare di Poliza Locale dopo il recesso di Boves con decorrenza 31 luglio dalla convenzione con l’Unione Montana Alpi del Mare che ne ha di fatto decretato lo scioglimento.

Il primo dei due riguarda un’interpellanza presentata dai consiglieri di opposizione Adriano Renaudi, Pierangelo Mattalia e Daniele Piacenza (“SiAmo Peveragno“) che, in funzione di quanto accaduto, chiedono al sindaco Paolo Renaudi alcuni chiarimenti, enunciati in otto punti. Al primo cittadino viene chiesto, tra le altre cose, di illustrare le motivazioni che hanno portato a tale situazione e come mai questa sia stata per così tanto tempo latente, ma anche da dove siano stati accantonati gli importi fino ad ora versati all’Unione “senza dichiarare un debito fuori bilancio“, perchè siano stati pagati professionisti per avere certezza del proprio operato, oltre al perchè di alcune dichiarazioni agi organi di stampa. Infine la richiesta di una “assunzione di responsabilità” sull’accaduto, ma anche di una spiegazione su come verrà organizzata la Polizia Locale senza gli agenti dell’Unione Montana Alpi del Mare. Un quesito, quest’ultimo, su cui con ogni probabilità si avranno maggiori chiarimenti sin dal punto successivo all’Ordine del Giorno, relativo proprio alle determinazioni conseguenti allo scioglimento della convenzione di Polizia Locale.

Seguono altri dieci punti che riguardano, tra le altre cose, ratifiche di deliberazioni di giunta, variazioni di bilancio, oltre alla discussione e alla deliberazione del DUP (Documento Unico di Programmazione) 2024-2026. La seduta verrà trasmessa in diretta, a partire dalle 21, sul canale YouTube ufficiale del Comune di Peveragno.