Maturità 2023, domani iniziano le prove per i quasi 5mila studenti della Granda

20 giugno 2023 | 19:01
Share0
Maturità 2023, domani iniziano le prove per i quasi 5mila studenti della Granda

La campanella suonerà alle 8.30 e in tutte le scuole superiori della provincia scatterà la prima prova dell’Esame di Stato 2023.

Stasera per tutti gli studenti dell’ultimo anno delle superiori sarà la “Notte prima degli esami“. Domani alle 8.30, infatti, la campanella suonerà e segnerà l’inizio della prima prova dell’Esame di Stato per i maturandi.

In totale gli studenti che domani mattina dovranno scrivere il tema di italiano nella Granda saranno 4.744 (4.689 interni e 55 privatisti). Da giorni ormai impazzano, come ogni anno, i pronostici su quali tracce saranno a disposizione dei candidati. Per far trapelare i rumors vale qualsiasi regola: ricorrenze, anniversari importanti, tematiche d’attualità. Sono passati ad esempio 100 anni precisi dalla pubblicazione di uno dei romanzi più studiati a scuola, La coscienza di Zeno di Italo Svevo, il 160° anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio, ma anche gli 80 anni dalla caduta del Fascismo e i 75 dall’entrata in vigore della Costituzione. Tra le tematiche di attualità più pronosticate, un possibile riferimento alla figura della Regina Elisabetta II del Regno Unito, scomparsa lo scorso settembre, il conflitto russo-ucraino e alcune questioni che stanno facendo molto discutere, come il sempre maggiore potere affidato alle Intelligenze Artificiali. L’esame proseguirà poi con la seconda prova giovedì 22, e con la terza (se prevista) il prossimo 27 giugno.

Qualunque saranno le tracce vincitrici della solito “tototema”, a tutti i maturandi della Granda va il più sincero in bocca al lupo da parte di Cuneo24.