Maturità 2023, rese note le materie della seconda prova scritta

28 gennaio 2023 | 17:35
Share0
Maturità 2023, rese note le materie della seconda prova scritta

Sono state rese note in settimana, dal ministero dell’Istruzione e del Merito, le materie della seconda prova scritta dell’esame di maturità del 2023.

Dopo la pandemia che ha modificato anche l’Esame di Stato questo 2023 tornerà quella stabilita dal decreto legislativo 62/2017. Quindi prima prova scritta di Italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio, il prossimo mercoledì 21 giugno dalle ore 8.30. Una seconda prova scritta, riguardante le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio ed infine il colloquio.

Le Commissioni d’esame sono composte da un Presidente esterno, da tre membri esterni e tre interni all’istituzione scolastica.

Riportiamo alcuni discipline oggetto di seconda prova:

Licei
Latino per il Liceo classico; Matematica per lo Scientifico, anche per l’opzione Scienze applicate e la Sezione ad indirizzo Sportivo; Lingua e cultura straniera 1 per il Linguistico; Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane (Diritto ed Economia politica all’opzione Economico-sociale); Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale; Tecniche della danza per il Liceo coreutico.

Istituti tecnici
Economia aziendale per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”; Economia aziendale e Geo-politica nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing” e Discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo Turismo; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, per “Informatica e Telecomunicazioni”, Informatica e Telecomunicazioni per i rispettivi indirizzi; Progettazione multimediale nell’indirizzo “Grafica e comunicazione”; Produzioni vegetali per gli indirizzi agrari, Enologia per l’articolazione “Viticoltura ed enologia”.

Istituti professionali previgente ordinamento
Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo “Servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” articolazione Enogastronomia, Diritto e Tecniche amministrative della struttura ricettiva nell’articolazione Accoglienza turistica; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo “Servizi commerciali”; Tecniche di produzione e di organizzazione per l’indirizzo “Produzioni industriali e artigianali”, articolazione Industria.

Al link tutte le materie della seconda prova stabilite per gli istituti di scuola secondaria di secondo grado.