“Il Tempo della Gentilezza”: la Croce Rossa di Peveragno ha celebrato i suoi volontari

22 maggio 2023 | 16:38
Share0
“Il Tempo della Gentilezza”: la Croce Rossa di Peveragno ha celebrato i suoi volontari

Cerimonia di consegna della medaglia di Benemerenza per il servizio prestato durante la pandemia SARS-CoV-2

Peveragno. I locali dello SMAC hanno ospitato nel pomeriggio di  sabato 20 maggio la cerimonia di consegna ai volontari della Croce Rossa di Peveragno della medaglia di Benemerenza per il servizio prestato alla Croce Rossa durante la pandemia SARS-CoV-2.

Nel ripercorrere i difficilissimi momenti vissuti soprattuto nella fase iniziale (marzo 2020), il presidente Claudio Tomatis e il suo vice Diego Bottasso hanno ringraziato e premiato chi in quel momento non ha avuto alcun dubbio nel mettere a rischio la propria vita per supportare la popolazione che, soprattutto nelle sue face più deboli, viveva un momento di estrema difficoltà. Con il servizio di spesa a domicilio, il supporto alla casa di riposo e ai suoi pazienti, il reperimento dei dispositivi di protezione in quel momento introvabili, il costante supporto psicologico a chiunque ne avesse bisogno e tanto altro gli oltre cento volontari hanno rappresentato un punto di riferimento imprescindibile per gli abitanti dei quattro comuni in cui il sodalizio opera: Peveragno, Boves, Beinette e Chiusa di Pesio.

Onoreficenza anche per le quattro amministrazioni comunali rappresentate dai sindaci Paolo Renaudi (Peveragno), Maurizio Paoletti (Boves), Lorenzo Busciglio (Beinette) e dalla vicesindaca Margherita Ferrero (Chiusa di Pesio), per le squadre di Protezione Civile di Chiusa di Pesio, le squadre AIB di Chiusa di Pesio e Peveragno e la Confraternita di San Rocco di Chiusa di Pesio. Menzione e pergamenta anche per alcune aziende locali (Stellino Bruno snc, Campana Francesco termoidraulica, Isoardi Roberto stazione servizio IP e Banca di Boves Credito Cooperativo Italiano) che in quei momenti di grave difficoltà dimostrarono concretamente la loro vicinanza al proprio paese e al proprio territorio.