Cosa fare oggi (domenica 14 maggio) in provincia di Cuneo: gli eventi

14 maggio 2023 | 06:25
Share0
Cosa fare oggi (domenica 14 maggio) in provincia di Cuneo: gli eventi
Il Mercato Europeo ieri a Cuneo

Si conclude un weekend ricchissimo di eventi con il Mercato Europeo a Cuneo, Expoflora a Fossano, Primadòc a Demonte, la Festa del Po a Faule.. Ma nel capoluogo che celebra Beato Angelo Carletti compatrono della città c’è anche la Festa della Nascita al Parco della Resistenza. A Mondovì c’è “2 Passi per l’Autismo”, a Narzole torna la giornata dello sport, a Neive e e Barolo full immersion nel vino, a Piasco la 1ª edizione del mercato “La Cavagna”, A Savigliano si corre la “Strasavian” e si inaugura il tendone di “Fuma che ‘nduma”, mentre in seratra a Dronero il festival diffuso “Ponte del Dialogo” porta in città la giornalista RAI Tiziana Ferrario

Gentili lettori ed amici di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 13 maggio 2023 scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo in piazza Galimberti si conclude il Mercato Europeo di FIVA Confcommercio con tantissime e coloratissime bancarelle con specialità enogastronomiche e artigianali provenienti da tutto il mondo.

Inoltre a Cuneo dalle 14.30 alle 19 ai campi sportivi delle frazioni di Passatore, San Benigno e Roata Rossi c’è la Young Cup 2023, kermesse di calcio giovanile. Non solo una sfida sportiva, ma anche un’occasione per promuovere i valori dello sport all’interno della competizione.  43 squadre che coinvolgono oltre 400 atleti.

Ancora a Cuneo, nello Spazio incontri di Fondazione CRC (via Roma, 15) nell’ambito di “Incontri d’Autore” alle 16, “Quintetto di fiati Astrum” con i Musicisti dell’Orchestra Sinfonca Nazionale della RAI: Luigi Arciuli flauto, Nicola Patrussi oboe, Salvatore Passalacqua clarinetto, Gabriele Amaurù corno, Bruno Giudice fagotto. Info: tel. 393.3314628 – incontridautore@yahoo.it.

Sempre a Cuneo ricorre la tradizionale solennità del Beato Angelo Carletti, compatrono della città. Alle  16,30 intervento di una rappresentanza ufficiale della Civica Amministrazione con Gonfalone e celebrazione della S. Messa presso il Santuario della Madonna degli Angeli. La celebrazione eucaristica è presieduta da Don Giovanni Falco.

Inoltre a Cuneo, dalle 10 alle 18, il Parco della Resistenza ospita la “Festa della Nascita 2023”, una giornata di incontri e attività ludico-ricreative sviluppata nell’ambito del progetto “Cultura 0/6: crescere con cura 2023”. La giornata è un’importante occasione per favorire la conoscenza delle risorse culturali, educative, sociali e sanitarie a disposizione delle famiglie, per il benessere e la crescita di bambine e bambini già dalla prima infanzia. In continuità con le azioni previste dal progetto, particolare attenzione verrà data alle famiglie con bambini in età 0-6 anni, ma l’invito a partecipare è esteso a tutti i nuclei familiari, anche quelli futuri. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà negli spazi della Biblioteca 0-18, del Museo Civico e sotto la tettoia di piazza Virginio. La partecipazione alla giornata è libera e gratuita. Info: tel. 0171.444641 – culturazerosei@comune.cuneo.it.

festa nascita cuneo

Infine a Cuneo, nell’ambito di “IPUNTIDANZA”, format della Fondazione Egri per la danza, alle 21 presso il Teatro Toselli, va in scena lo spettacolo “La mia vita per un bignè – Pezzi Fragili” della Compagnia Naturalis Labor. Pezzi Fragili è nato quasi d’istinto. Due persone si trovano vicine e pronte per un ipotetico viaggio. Una condivisione profonda, due persone sconosciute che si rendono quanto uno sia importante per l’altra. Un pezzo emotivo, sottile, poetico. Info: tel. 366.4308040 – info@egridanza.com.

A Borgo San Dalmazzo, alle 16 presso il Santuario di Monserrato momento di preghiera e di benedizione particolarmente rivolto ai papà e alle mamme in attesa di un bambino. Ad ogni famiglia presente verrà donato il libretto “attesa, tempo per interrogarci” preparato dall’equipe pre e post battesimo della Diocesi di Cuneo-Fossano.

Alle 18 all’Auditorium Borelli di Boves, va in scena lo spettacolo “Dell’Arte contagiosa Piemonte 2023” dedicato a Dante Alighieri. Un percorso artistico che prevede la messa in scena dei Canti della Commedia dantesca, scelti tra i più belli dell’intero Poema. Per l’appuntamento bovesano è stato scelto il canto “La porta dell’Inferno e Caronte” (INFERNO III). Ingresso libero. Info: comunicazione@comune.boves.cn.it.

Al Teatro Civico di Caraglio alle 16.30 c’è “Di magiche storie e montagne incantate“ di Gimmi Basilotta. La compagnia Il Melarancio accompagna le famiglie in un magico viaggio alla scoperta delle persone e delle creature misteriose che popolano le valli e le vette delle Alpi cuneesi. Info: tel. 011 645 740 – 0171.917080.

Dronero proseegue la prima edizione del festival letterario diffuso “Ponte del Dialogo“, nuovo format per promuovere la lettura e per valorizzare lo straordinario patrimonio storico-artistico della città. Alle 10 al Caffè Commercio (piazza Allemandi, 2), Ermanno Giraudo in Caffè con l’autore e presentazione del libro Leo e la voce dal mare (Nerosubianco). Alle 11 al Chiostro del Monastero di S. Antonio (Frazione Monastero) Ermanno Giraudo, Giovanni Panzera, Sara Marino e Mariano Icardi in “In sella alla bici per scoprire il territorio”: presentazione dei libri
Pedalando tra le aquile e La Val Maira in mountain bike (Fusta Editore) con presentazione di Marica Bima. Alle 16 in Sala Giolitti (piazza Martiri della Libertà) Claudio Streri con Carlo Giordano. Alle 17 al Teatro Iris (via IV Novembre, 54) Ugo Nespolo presenta il libro Vizi d’Arte (Skira) con introduzione di Ivana Mulatero e presentazione di Roberto Barava. Alle 18:15 al Giardino Palazzo Savio (via XXV Aprile, 2) Davide Longo in “Perché scrivere un romanzo, costruire una casa di montagna e progettare una caffettiera sono tutte cose che hanno a che fare con l’armonia” con la presentazione di Katia Giordanino. Alle 21 al Teatro Iris (via IV Novembre, 5) la celebre gionalista RAI Tiziana Ferrario presenta il libro La bambina di Odessa (Chiarelettere) con presentazione di Mario Bosonetto (su prenotazione). Info: tel. 0171.912003 – pontedeldialogodronero@gmail.com.

Inoltre a Dronero l’antico monastero femminile dell’Ordine Benedettino Cistercense è aperto per le visite guidate a cura dei Volontari per l’Arte locali dalle ore 14,30 alle 18. Info: tel. 339.8195496 – consorzio@vallemaira.org.

A Villar San Costanzo, dalle 14.30 alle 17.30, apertura con visite guidate della Parrocchia di S. Pietro in Vincoli e della Chiesa di San Costanzo al Monte. I visitatori saranno accompagnati dai Volontari per l’Arte. Non è necessario prenotare. Visita a San Costanzo al Monte: offerta di 3 euro – Visita alla Chiesa Parrocchiale: offerta di 1 euro.

A Demonte c’è Primadòc, manifestazione di musica e cultura occitana in Piemonte. Tutto il giorno sotto i Portici e nelle piazze del paese Grade Fiera di Prima…Santa Messa con musiche della tradizione occitana alle 10.30 presso l’anfiteatro. Aperitivo in musica con i Sonaires. Pranzo presso il palatenda alle 12.30 con menù a 12 euro e  prenotazioni ufficio turistico tel. 0171 955903. Nel pomeriggio musica nel centro del paese e gran concerto finale con tutti i suonatori alle 17.  Info:  tel. 0171.955903 – ufficioturistico@comune.demonte.cn.it.

primadoc demonte 2023

A Mondovì c’è “2 Passi per l’Autismo”, evento, giunto alla sua quarta edizione, organizzato dall’associazione sportiva Team Marguareis insieme ad Autismo Help Cuneo OdV. Per la prima volta dopo la pandemia, l’atteso appuntamento torna nella sua forma originaria con la corsa competitiva e la camminata solidale adatta a tutti. Info: tel.334.7378594 (anche Whatsapp) – info@autismohelp.it.

Inoltre a Mondovì, in occasione della ricorrenza della Giornata della Legalità alle 17.30 in Sala Ghislieri lo spettacolo “I giorni di Giuda. Intervista marziana a Paolo Borsellino”, incentrata sul tema della legalità e della lotta alle mafie, di Francesco Vitale e Manfredi Borsellino, con la regia di Angelo Butera. Info: tel. 0174.330358 – iatmondovi@viditcuneese.it.

A Ormea il terzo weekend all’insegna delle Erbe di Primavera. In via Bassi presso le scuole vecchie alle 16 “Erbe e stregoneria: i poteri magici delle Erbe con la dott.ssa Carlotta Rei”. Le attività aderenti propongono piatti, aperitivi e cocktail a base di erbe di primavera. Info: tel. 0174.391101 – turismo@comune.ormea.cn.it.

erbe Ormea

Alle 16 presso la Castiglia di Saluzzo laboratorio per bambini dai 6 a i 12 anni con attività di creatività e sperimentazione sul tema della carta antica. In occasione dei Kid Pass Days 2023, la Castiglia, sede espositiva della rassegna Start/Antiquariato, diventa per un giorno luogo di creatività e sperimentazione sul tema della carta antica. A partire da alcune riproduzioni di cartografie saluzzesi conservate nell’Archivio Storico della città, i piccoli partecipanti saranno condotti in un viaggio alla scoperta della storia della carta e della sua conservazione. L’attività sarà poi l’occasione per sperimentare tecniche di invecchiamento di diversi supporti cartacei.  Il costo è di 5 euro a partecipante. L’attività è consigliata per bambini dai 6 ai 12 anni. Info: tel. 329.3940334 – musakids@itur.it.

Inoltre a Saluzzo, al Teatro del Marchesato alle 21, ultimo spettacolo della stagione “Tutto per bene” di Luigi Pirandello. Il testo è uno dei pezzi più complessi e articolati di Luigi Pirandello, che gioca con le vite dei suoi personaggi, mettendo in scena due uomini tenuti in scacco dalla figura di una donna. Il protagonista, Martino Lori, si ritrova suo malgrado a recitare una parte
in una commedia a cui non sapeva di appartenere e solo alla fine scoprirà il suo tragico epilogo, il morboso segreto della sua famiglia che è anche la causa del disprezzo della sua unica figlia Palma. In scena:Ugo Rizzato, Lionello Nardo, Norma Abram, Tiziana Rimondotto, Andrea Fenoglio, Lucetta Paschetta, Matteo Rosso e Federico Paschetta. Il costo del biglietto è 8 euro intero e 5 euro ridotto per gli under 18. Info: tel. 333.6979063 – teatro.marchesato@gmail.com.

A Piasco, nell’ambito dei festeggiamenti di Santa Brigida. Alle 10,30 processione con la statua e S. Messa cantata dalla Cantoria Parrocchiale accompagnata dalla Banda Musicale “S. Cecilia” di Costigliole Saluzzo. Alle 11,30 rottura dei palloncini, a seguire ricco buffet. Pomeriggio allietato dall’Orchestra Boglio. Info: tel. 0175 79388 – proloco@piasco.net.

Inoltre a Piasco dalle 10 alle 18 l’associazione Spazio Vitale ODV presso la Milpa Orto Collettivo propone la prima edizione di “La Cavagna” un mercato rigenerativo di relazione diretta con chi produce, dove il cibo e la terra sono beni delle comunità con banchi contadini autoproduzioni artigianato riciclo e riuso scambio vestiti cibo e buona musica. La Cavagna è il contenitore simbolo dell’autodeterminazione alimentare, sogniamo di riempirlo con relazioni nel territorio e dare il giusto valore ad ogni intreccio. Contribuiamo insieme con le nostre scelte a cambiare i sistemi alimentari affinché la produzione del cibo avvenga nella salvaguardia del territorio e della biodiversità. Info: tel. 320.0552443.

A Verzuolo l’antica Chiesa Parrocchiale Santi Filippo e Giacomo è aperta dalle 14.30 alle 18 per visite guidate a cura dei volontari dell’associazione per la tutela del patrimonio culturale verzuolese ODV. Info: tel. 0175.883 90 – info@verzuoloacv.it.

Dalle 10 alle 18 l’associazione Spazio Vitale ODV presso la Milpa Orto Collettivo a Piasco organizza la prima edizione di “La Cavagna”, mercato rigenerativo di relazione diretta con chi produce, dove il cibo e la terra sono beni delle comunità con banchi contadini autoproduzioni artigianato riciclo e riuso scambio vestiti cibo e buona musica. La Cavagna è il contenitore simbolo dell’autodeterminazione alimentare, sogniamo di riempirlo con relazioni nel territorio e dare il giusto valore ad ogni intreccio. Contribuiamo insieme con le nostre scelte a cambiare i sistemi alimentari affinché la produzione del cibo avvenga nella salvaguardia del territorio e della biodiversità. Info: tel. 320.0552443 – proloco@piasco.net.

la cavagna piasco

Dalle 10.30 a Pian Munè di Paesana laboratorio per bambini per la creazione di giocattoli in legno. Laboratorio: dall’albero al gioco, Ore 10.30: bambini 3-5 anni. Ore 11.30: bambini 6-10 anni. La partecipazione ai laboratori per Bambini è gratuita. Info: tel. 328 6925406 – info@pianmune.it.

A Fossano, cnizia Expoflora, tradizionale mostra mercato ortoflorovivaistica e gastronomica che dà il benvenuto alla stagione primaverile. Esposizione di arte floreale, tradizione agricola, produzione locale e cultura. Il Parco Cittadino e Via Roma si trasformano in una suggestiva vetrina dove immergersi nei profumi e nei sapori della primavera. La manifestazione propone una ricca mostra mercato con stand di vivaisti, floricoltori e fiorai e si allarga a numerosi settori merceologici tra i quali diversi stand dedicati all’arredamento, ai complementi d’arredo e alle tecnologie. Ma anche la gastronomia con il mercato dei prodotti tipici, show cooking e laboratori didattici per bambini. Info: 800 21 07 62 – iatfossano@visitcuneese.it.

Sempre a Fossano, dalle 15 alle 19 in via Roma c’è il primo appuntamento dell’undicesima edizione di “Famiglia sei Granda”, la grande festa diffusa della famiglia ideata dal Forum delle associazioni familiari della provincia di Cuneo che per oltre un mese animerà molti centri della Granda con iniziative rivolte a grandi e piccoli. Si parte dal cuore della Città degli Acaja che, alla vigilia della Giornata internazionale della famiglia, si anima di giochi, laboratori, spettacoli e musica per un pomeriggio spensierato rivolto alle famiglie con bambini, da trascorrere tutti insieme. Info: tel. 333 992 0920 – segreteria@forumfamigliecuneo.org.

Savigliano tradizionale appuntamento con la Strasavian 2023, camminata podistica non competitiva per le vie cittadine, aperta ad un target che va dall’atleta alla famiglia, dal bambino all’anziano, compresi anche gli amanti degli animali accompagnati dai propri “amici a 4 zampe”. Info: tel. 0172 370736 – turismo@comune.savigliano.cn.it.

Inoltre a Savigliano dalle 10.30 alle 18 in via degli Studi inaugurazione del tendone “Fuma che ‘nduma”.

fuma che nduma

A Faule c’è la Festa del Po. Mercatino, momenti gastronomici a base di pesce di fiume e altre prelibatezze locali.  Info: www.comune.faule.it.

Alle 18 al Teatro Salomone di Cherasco spettacolo per ragazzi “Il Baule Magico”, pot-pourry di favole. Info: tel. 347.7851494 – teatrosalomonecherasco@gmail.com.

Alle 17.30,  in collaborazione con Cantoregi, in programma “Andante” di e con Faber Teater con ritrovo a Racconigi sul Piazzale area Camper, Ponte sul Maira. Lo spettacolo fa parte della rassegna Concentrica in Giro, prodotta dal Teatro della Caduta. “Andante” nasce dal desiderio di mettere in correlazione due ambiti, già profondamente indagati nel corso degli anni, attraverso differenti prospettive: il cantare e il camminare. Info: tel. 011.0606079 – info@rassegnaconcentrica.net.

Narzole torna la Giornata dello Sport 2023. L’appuntamento si rilancia dopo tre anni di pausa dovuta alla pandemia, sotto il coordinamento dell’associazione Camminando con Michela e con il patrocinio del Comune di Narzole. Andrea Caponnetto e il Team Zenzero (con il dj Federico “Chicco” Taricco e Serena Scaffardi), vista la consolidata esperienza negli eventi sportivi di massa, sono stati scelti per animare l’intensa giornata di iniziative dedicate al cammino, alla corsa e alla promozione dell’attività motoria, valida occasione per conoscere le varie associazioni sportive della zona, che nell’occasione si presenteranno al pubblico e faranno provare le varie discipline a bambini e famiglie. Il sipario delle attività pomeridiane si alza alle 14 con la consegna a tutti i bambini del Passaporto dello sportivo e a seguire la parata delle associazioni verso piazza Giovanni XXIII, che si sistemano nelle varie postazioni. Fino alle 17,30 sarà possibile testare i vari sport e assistere alle dimostrazioni che si susseguiranno, tra interviste e momenti di animazione, musica e gioco. Ospiti dell’evento la Società Filarmonica Narzolese, che accompagnerà con le sue note la Giornata, e l’Ail di Bra, con cui Camminando con Michela ha recentemente collaborato.

A Neive dalle 12 alle 22 c’è il “Borgo diVino in tour”: full immersion nel mondo del vino nel Comune immerso tra i vigneti che ospitano la produzione di ben quattro vini: il Barbaresco, il Dolcetto, il Barbera e il Moscato. Un evento che unisce la straordinaria bellezza del borgo storico con le eccellenze vinicole italiane, a cui si unisce anche la gastronomia con i piatti dei Borghi più belli d’Italia. Oltre 30 cantine presenti da tutta Italia, e così le specialità culinarie delle diverse regioni; con un biglietto di 18 euro, acquistabile on line oppure sul posto, si ha diritto a 8 degustazioni di vino, che volendo si possono accompagnare con i piatti scelti nelle aree dedicate. Info: www.borgodivino.it.

A Barolo un ’avventura da vivere tra gli allestimenti del Museo del Vino con mamma e papà. Appuntamento con il WiMu delle Famiglie, l’iniziativa dedicata ai più piccoli per scoprire gli allestimenti dell’avveniristico museo accompagnati attraverso un gioco divertente. Le visite del WiMu delle Famiglie sono in modalità “fai-da-te” durante tutto l’orario di apertura del museo (dalle 10,30 alle 19, ultimo ingresso alle 18). Info: prenotazioni@barolofoundation.it.

A Mango c’è “Mangoniglio”, un evento dedicato a bambini e famiglie che prevede, alle 10, un percorso di visita alla Gnomovia con i volontari dell’associazione Manganum, con giochi sorprese e magia, e poi il pranzo al sacco, che si terrà nel cortile delle ex scuole. Alle 13 il parco didattico “Le Colline di Giuca” presenta invece giochi e animazioni con “I Balocchi in legno” e poi merenda offerta a tutti i partecipanti. (info e prenotazioni: tel. 348.5192362).

Sempre a Mango si tiene il “Raduno in Langa”, autoraduno organizzato in collaborazione con l’associazione Scuderia Mitiche ’80 .90; il programma prevede il ritrovo alle ore 9 in piazza XX Settembre, partenza alle 11.30 per un percorso turistico sulle strade del Moscato d’Asti e alle 12.30 l’arrivo a San Donato per il pranzo a cura della locale Pro Loco. (Info: tel. 339.7436192).

raduno auto mango