A Peveragno oltre 100 ragazzi suonano insieme in memoria di Luca Bergia

31 maggio 2023 | 08:59
Share0
A Peveragno oltre 100 ragazzi suonano insieme in memoria di Luca Bergia
A Peveragno oltre 100 ragazzi suonano insieme in memoria di Luca Bergia
A Peveragno oltre 100 ragazzi suonano insieme in memoria di Luca Bergia

Una formazione d’eccezione composta da studenti della scuola secondaria e componenti della Banda giovanile di Peveragno per ricordare il compianto batteristsa dei Marlene Kuntz e insegnante di matematica e scienze dell’istituto scolastico peveragnese

Peveragno. Nella serata di giovedì 25 maggio al Centro Polifunzionale “A la Sousta” è andato in scena un concerto degli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di 1° grado che hanno suonato insieme a 33 ragazzi della Banda giovanile di Peveragno. A dirigere questa formazione d’eccezione la professoressa Laura Battifollo e il professor Pierfranco Bongiovanni, docenti musicali dell’istituto scolastico peveragnese che per settimane hanno alacremente lavorato per preparare al meglio i ragazzi.

La serata era dedicata a Gianluca (Luca) Bergia, batterista dei Marlene Kunz, insegnante di matematica e scienze a Peveragno,  prematuramente scomparso lo scorso 23 marzo. All’incontro erano presenti anche la sorella e il fratello di Luca che, alla domanda della professoressa Battifollo su come fosse iniziata la passione del fratello per la batterria, ha risposto: “Ha iniziato a suonare per gioco a casa, utilizzando i fustini del Dixan, quelli tondi. Al posto delle bacchette usava dei bastoncini di legno. Nonostante lo strumento fosse raffazzonato, quello che produceva non era solo rumore, ma un suono piacevole da ascoltare”. Poi un messaggio diretto ai giovani: “La passione nasce dal gioco e non servono grandi cose!”

“Prendi 100 ragazzi adolescenti, manifesta la tua passione, coinvolgili e falli sentire parte attiva di un progetto e stai sicuro che non ti deluderanno. Questo è quello che ha fatto la professoressa di musica Laura Battifollo. Il risultato? Una valanga di emozioni. I ragazzi erano coesi, emozionati, sicuramente agitati a dimostrazione che ci tenevano a far bella figura per loro stessi ma soprattutto in risposta alla grande dedizione della loro professoressa e nel rispetto del ricordo del loro professore. Con solo due ore di musica a settimana la professoressa Battifollo ha praticamente fatto un miracolo”, commentano alcuni genitori entusiasti dell’iniziativa.

Oltre a genitori, professori, al sindaco di Peveragno Paolo Renaudi, tra il pubblico anche la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Chiusa Pesio Peveragno Stefania Di Battista che, ha sin da subito supportato l’iniziativa, e si è complimentata con tutti i ragazzi e i direttori d’orchestra per lo spettacolo messo in scena.