Il 25 aprile a Boves anche i tedeschi di Schondorf: “giorno importante perchè siamo amici”

28 aprile 2023 | 14:34
Share0

Presente una delegazione della città tedesca in cui è sepolto l’ufficiale tedesco che ordinò l’eccidio di Boves, capeggiata dal sindaco Alexander Hermann: “Ci hanno chiesto se davvero volessimo andare fino a Boves per restarci un solo giorno. Siamo stati felicissimi di esserci”

C’era anche una delegazione di Schondorf am Ammersee martedì 25 aprile a Boves quando la città ha avuto l’onore di ospitare la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La località tedesca in cui è sepolto Joachim Peiper (l’ufficiale tedesco che ordinò l’eccidio del 19 settembre 1943) e Boves sono legate da un gemellaggio ufficializzato nel mese di luglio del 2021, che  è anche il motivo per cui in una giornata così importante sulla facciata principale del Municipio bovesano, oltre alle bandiere italiana ed europea, campeggiava anche quella tedesca, oltre a quella francese in virtù del gemellaggio con Mauguio-Carnon.

L’amministrazione comunale bovesana, nelle persone del sindaco Maurizio Paoletti e della consigliera Enrica Di Ielsi, ha consegnato al sindaco Alexander Herrmann una targa in ricordo della loro presenza in una delle giornate più importanti per la storia di Boves, ribadendo l’importanza del gemellaggio e del cammino compiuto sino ad oggi insieme.

“Vi ringraziamo – ha risposto l’emozionato primo cittadino di Schondorf Am Ammersee – per questo regalo e per averci fatto essere oggi qui con voi. Ci è stato chiesto ‘ma davvero volete andare fino a Boves per restarci un solo giorno?’ E noi abbiamo risposto che è stato molto importante esserci perchè siamo amici e perchè è stato un giorno molto importante per noi e per voi”.