Cosa fare oggi (domenica 12 marzo) in provincia di Cuneo: gli eventi

12 marzo 2023 | 06:03
Share0
Cosa fare oggi (domenica 12 marzo) in provincia di Cuneo: gli eventi
Il MercAntico di Saluzzo

A Saluzzo c’è la 1ª edizione del 2023 del MercAntico che porta antiquariato, collezionismo e tanto altro nella città del Marchesato. A Borgo San Dalmazzo si conclude “Un Borgo di Cioccolato”, a Cuneo prosegue “Lo sbaranzo” per andare a caccia di occasioni e ci sono tanti appuntamenti pomeridiani tra cultura, musica e teatro. A Scagnello si celebra il Tartufo nero, a Prato Nevoso e Artesina c’è Pinocchio sugli sci, a Sant’Albano Stura la Fera ed Sant’Alban, a Racconigi si commemora l’ultimo Re d’Italia, mentre a Revello si celebra l’acqua. Inoltre “Code in Festa” a Bra dove in serata ci sono Vittoria Belvedere ed Enzo Iacchetti

Cari lettori ed amici di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 12 marzo 2023 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo c’è “Lo sbaranzo”: esposizione davanti ai negozi di articoli in promozione e fondi di magazzino a prezzi scontati. Info: tel. 0171 604 122 – wecuneo@confcommerciocuneo.it.

Sempre a Cuneo, al Conservatorio Ghedini (Via Roma, 19) alle 10.30 nell’ambito di “Che spettacolo… musica e teatro” c’è lo spettacolo “A caccia di draghi!”, rivolto a bambini dagli 8 ai 10 anni. La storia narra le straordinarie avventure di un ragazzo che grazie alla sua audacia riesce a liberare il Paese da un mostruoso tiranno. Durante il racconto, arricchito dalla proiezione di immagini dal vivo a cura di Lucia Polano, si incontrano figure tipiche delle fiabe della tradizione, come antagonisti, personaggi fantastici, aiutanti e oggetti magici, fino alla vittoria dell’eroe. Letture con Marina Berro; musiche di accompagnamento eseguite con flauto, violino, chitarra, arpa e pianoforte dagli allievi del Conservatorio Adrian Ioan Nistor, Enrica Ottobrino, Pietro Mazzucco, Elisabetta Isoardi e Emanuele Isoardi. Ingresso gratuito, necessaria prenotazione su www.conservatoriocuneo.it.

Ancora a Cuneo, alle 15.30 nel teatro parrocchiale di Frazione Roata Rossi, la compagnia teatrale “Attori per caso” di Roata Rossi torna sul palco dopo tre anni di assenza forzata con l’interpretazione di un nuovo spettacolo in piemontese. Il titolo scelto per diciottesima performance della compagnia è “El seugn proibì ed Gepe Stordì”, commedia scritta da Giovanni Cravero. Info: tel. 338.2128821.

Inoltre a Cuneo, alle 16 nello Spazio Incontri della Fondazione CRC (Via Roma, 15) nell’ambito degli Incontri d’éAutore 2023, “Enoch Arden” di R. Strauss. Elena Zegna voce recitante, Eliana Grasso pianoforte. Musiche di R. Strauss. Info: tel. 393.3314628 – incontridautore@yahoo.it.

Infine a Cuneo, appuntamento con il laboratorio “Piccolo Viaggio nell’Immaginario Occitano. Crea il tuo Abbecedario!”, organizzato dall’Unione Valle Stura al Rondò dei Talenti. Un abbecedario composto da ventuno parole per scoprire particolarità della pronuncia, della storia, della cultura e del territorio occitano. Laboratorio rivolto a famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni con le famiglie. Prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-piccolo-viaggio-nellimmaginario-occitano-crea-il-tuo-abbecedario-558747568017?aff=ebdssbdestsearch

A Borgo San Dalmazzo c’è Un Borgo di Cioccolato, manifestazione dedicata al cioccolato, al cacao, alle prelibatezze dolciarie ed alle eccellenze del territorio. Possibilità di degustazione di dolci prodotti e di assistere a laboratori creativi ed animazioni varie.  Info: info@fierafredda.it

un borgo di cioccolato 2023

Alle 16.30, al Teatro Civico di Busca, per la stagione teatrale “Stella Madre” organizzata da Santibriganti Teatro nel Teatri Civici di Caraglio, di Busca e di Dronero, andrà in scena, in prima assoluta, lo spettacolo “La leggenda della spada nella roccia”. Una nuova produzione, per tutta la famiglia, della compagnia Mangiatori di nuvole. In scena Omar Ramero e Giulia Brenna. Una rivisitazione molto libera della famosissima leggenda della spada incastonata nella roccia: chi riuscirà a estrarla diventerà re. Uomini forzuti, cavalieri ed eroi ci hanno provato in tutti i modi ma sempre senza risultati. E se la persona destinata a governare fosse un semplice servitore? Anzi: e se fosse una servitrice? Biglietti disponibili on line su www.ticket.it o in cassa con apertura un’ora prima dello spettacolo.

A Sant’Albano Stura c’è la “Fera ed Sant’Alban”, sagra delle carni locali e della lumaca. Una fiera di primavera che offre ai visitatori un interessante mix di gastronomia, cultura ed intrattenimento. Tanti gli eventi in programma, dai menù a base di carne o di lumache, all’apertura del museo longobardo, per concludere con la sagra dello zabaione e i canti popolari tra le vie della città.

fiera sant'albano stura 2023

A Mondovì, l’Associazione MondoQui e il Caffè Sociale propongono un incontro gratuito di “Filosofia di Comunità” per coltivare idee, maturare intuizioni, farsi domande, crescere e formarsi come singoli e come gruppo. Si svolge al Caffè Sociale, nella Stazione di Mondovì, alle ore 18 e tutti possono partecipare. Info: tel. 346.0590336.

A Frabosa Sottana, a Prato Nevoso e Artesina, c’è “Pinocchio sugli sci” con la selezione della Regione Piemonte e il Villaggio Itinerante 2023 della rassegna giovanile di sci alpino tra le 5 più importanti al mondo organizzata dallo Sci Club Pinocchio di Pescia. Oggi scendono in campo le categorie Ragazzi e Allievi, ambedue impegnate con una prova di slalom gigante e una di slalom speciale. Info: tel. 0174 242 000 – info@pinocchiosci.com.

A Prato Nevoso di Frabosa Sottana c’è la nuova Mangiaski Mondolè edition 2023. Ritiro in conca dalle ore 8.30 alle 9.15, possibile acquistare solo il “Solo Mangiaski” o la combinazione  “Mangiaski + Skipass”!Info: tel. 0174.334100 – info@pratonevoso.com.

mangiaski 2023

A Saluzzo prende il via la nuova edizione del MercAntico, la rassegna saluzzese che da marzo a novembre rende protagonista il centro cittadino e gli spazi dell’antica capitale del Marchesato per tante domeniche durante l’anno. Info: mercanticosaluzzo@gmail.com.

Inoltre a Saluzzo, al Teatro del Marchesato alle 17 e alle 21, c’è Zeppola, testo e regia di Valerio Dell’Anna. Si tratta di una messa in scena in equilibrio tra commedia e dramma, a tratti farsesca e grottesca che vuole mettere in luce gli scomodi modi di essere degli uomini e delle donne del nostro tempo, ma cerca di farlo con un’ironia dissacrante e una luce quasi impietosa sui personaggi rappresentati. La rappresentazione parte e prende ispirazione dalla novella “Boul de Suif” di Guy de Maupassant, capolavoro della narrativa francese ottocentesca. Un gruppo di viaggiatori si trova bloccato in un misero motel di un introvabile aeroporto caucasico, interrompendo bruscamente il loro viaggio. Qui un arrogante militare addetto alla sorveglianza concupisce con una delle viaggiatrici e tenta con ogni mezzo di ottenerne i favori. Le situazioni – talora surreali – che si andranno a creare, metteranno in luce aspetti inattesi dei personaggi. Info e prenotazioni: tel. 3336979063 – teatro.marchesato@pec.it.

A Crissolo prove gratuite di attrezzatura per scialpinismo a cura di Bottero Ski.

A Revello, alle 15.30, sul viale alberato vicino alle scuole, inaugurazione della panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza sulle donne. Un’ iniziativa della associazione Com.Art, che la scorsa estate aveva organizzato una cena in rosso per raccogliere fondi per la panchina.

A Revello, al Museo Naturalistico del Fiume Po (piazza Denina, 5) si tiene “Acqua, bene prezioso”, un pomeriggio di attività didattiche per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni di età legate a due importanti ricorrenze in arrivo: la Festa del Papà, che si celebra domenica 19 marzo, e la Giornata mondiale dell’Acqua, che si svolge mercoledì 22 marzo. La partecipazione è gratuita, l’evento si svolge in due turni di un’ora e 15 minuti ciascuno alle ore 15 e alle ore 16.45. Per partecipare è necessario iscriversi al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-acqua-bene-prezioso-568079931367. Info: monviso@itur.it.

acqua bene prezioso revello

A Scagnello c’è a Fiera del Tartufo Nero 2023, mostra mercato nell’ambito dei settori dell’agricoltura, dell’enogastronomia, dell’abbigliamento, dell’oggettistica e dei gioielli. Info: tel. 0174/783.310 – com.scagnello@vallinrete.org.

A Bra, nell’ambito della rassegna “Bacco & Orfeo” alle 16.30 nella Chiesa di Santa Chiara, Giuseppe Nova flauto, Glauco Bertagnin violino, Maurizio Fornero clavicembalo, I Musici di Santa Pelagia. Musiche di Bach, Corrette, Vivaldi. Info: info@albamusicfestival.com.

Inoltre al teatro Politeama Boglione di Bra la risata è assicurata. Alle 21 Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere fanno divertire il pubblico portando in scena la commedia brillante di Enrico Maria Lamanna “Bloccati dalla neve”. Info: turismo@comune.bra.cn.it.

Infine a Bra, nel Rifugio Comunale di Pollenzo (Via Langhe, 23). c’è “Code in festa”. L’iniziativa è organizzata dalla Associazione L.i.d.a. sez. Alba – Bra ODV e vuole essere un piacevole momento di incontro, dedicato alla solidarietà verso gli amici a quattro zampe più fragili, bisognosi di una famiglia che li accolga e la promozione delle attività di volontariato, fondamentale per il benessere degli ospiti del canile intercomunale di Bra Il programma, dalle 10 e per tutta la giornata, offre l’occasione di visitare la struttura, e conoscere da vicino i cani in cerca di una casa, che sono stati trovati sul territorio di Bra e negli altri 21 comuni convenzionati. Nel corso della giornata bambini e adulti possono assistere a giochi con gli animali: due saranno le esibizioni di “disc dog”, lanci, figure e sottofondo musicale con l’istruttore Sergio Raffaeli. Sfilata galle 15.30, premiazioni alle 16.30. Presenti anche stand di oggettistica e un punto ristoro.

code in festa bra

A Racconigi, con partenze alle 10.30 e alle 15, “Racconigi Belle Epoque”, visite dedicate alla città nel primo Novecento: il tema verrà approfondito anche grazie alle ricerche svolte nell’archivio storico del Comune, che hanno arricchito la pubblicazione del volume “Il Real Castello di Racconigi 1901-1914”. Info: tel. 351.9568945 – info@cuneoalps.it.

Inoltre a Racconigi, nell’anniversario della morte di Umberto II, ultimo Re d’Italia e cittadino illustre di Racconigi, l’Ispettorato del Piemonte assieme alla Delegazione di Cuneo dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali tombe del Pantheon celebra la data di oggi con una Santa Messa nel Santuario Reale Votivo Madonna delle Grazie alle 10,30, a cui seguirà la deposizione di una corona d’alloro al monumento sito di fronte al Castello, sotto i portici del Municipio.

A Barolo c’è il WiMu delle famiglie, un’avventura da vivere tra gli allestimenti del Museo del Vino con mamma e papà. Iniziativa dedicata ai più piccoli per scoprire gli allestimenti dell’avveniristico museo accompagnati attraverso un gioco divertente. L’attività è consigliata alle famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni. Info: tel. 0173/386697 – prenotazioni@barolofoundation.it.

Ad Alba, nell’ambito della rassegna “Bacco & Orfeo”, alle 11 nella Chiesa di San Giuseppe concerto con Giuseppe Nova (flauto), Glauco Bertagnin (violino), Maurizio Fornero (clavicembalo), I Musici di Santa Pelagia. Musiche di Bach, Corrette, Vivaldi. Info: info@albamusicfestival.com.