Morte Amilcare Merlo, Bergesio: “imprenditore lungimirante e pilastro dell’economia cuneese”

9 novembre 2022 | 12:47
Share0
Morte Amilcare Merlo, Bergesio: “imprenditore lungimirante e pilastro dell’economia cuneese”

“Sono profondamente addolorato per la scomparsa di un grande imprenditore e di un uomo per bene”, commenta il senatore della Lega

“Con Amilcare Merlo l’economia cuneese perde un altro dei suoi pilastri. Sono profondamente addolorato per la scomparsa di un grande imprenditore e di un uomo per bene”. Così il Senatore Giorgio Maria Bergesio commenta la scomparsa, avvenuta questa mattina, del cavaliere Amilcare Merlo, fondatore e presidente, con la sorella Natalina, morta un anno fa, del Gruppo Merlo di San Defendente di Cervasca, impresa storica del Cuneese e leader in tutto il mondo del settore della produzione di macchine operatrici telescopiche, fondato nel 1964 e che oggi conta 1.500 dipendenti ed una produzione di oltre 7mila macchine l’anno.

“Il Gruppo Merlo è un’azienda ormai cresciuta e stimata a livello internazionale, ed annovera numerosi premi per l’innovazione delle sue macchine. Ma nonostante la crescita esponenziale, grazie alla famiglia Merlo l’azienda è rimasta molto legata al nostro territorio che ha contribuito a far conoscere in tutto il mondo grazie al successo delle sue produzioni”, afferma Bergesio, che conclude: “Imprenditore lungimirante e visionario, Amilcare Merlo considerava i dipendenti come una famiglia allargata e si è sempre distinto per il suo legame con il Cuneese: ricordo ad esempio quando fu in prima linea per l’aeroporto di Levaldigi e lanciò l’iniziativa che permise allo scalo cuneese di sopravvivere. Per tutti noi la sua scomparsa rappresenta una grave perdita. Sono vicino alla sua famiglia, la moglie Denise, i figli Cristina, Paolo, Silvia, Andrea e Marco, ai quali esprimo le mie più sentite condoglianze”.