Fossano capitale della Bovina Piemontese. Il sindaco Tallone: “agricoltori veri eroi”

22 ottobre 2022 | 17:57
Share0

Inaugurata in mattinata la mostra che oggi e domani animerà il Foro Boario di piazza Dompè dove, oltre a poter ammirare i capi presenti, sarà possibile anche gustare tante prelibatezze

Fossano. E’ stata inaugurata nella mattina di oggi (sabato 22 ottobre) la prima edizione de “La Bovina Piemontese in Mostra” che oggi e domani animerà il Foro Boario di piazza Dompè.

Moltissime le autorità presenti al taglio del nastro tra cui gli assessori regionali Marco Protopapa (agricoltura) e Luigi Genesio Icardi (sanità), i consiglieri regionali Franco Graglia, Paolo Bongioanni e Paolo Demarchi, la consigliera provinciale Simona Giaccardi, il vicepresidente dell’ATL Cuneese Rocco Pulitanò, il sindaco di Savigliano Antonello Portera, oltre ai rappresentanti di Coldiretti, Anaborapi e Arap. A fare gli onori di casa l’amministrazione comunale fossanese con, tra gli altri, il sindaco Dario Tallone, il vicesindaco Giacomo Pellegrino e l’assessora Donatella Rattalino.

“L’edizione zero di un evento – ha detto il sindaco Tallone – che abbiamo voluto per gli agricoltori che da anni ormai stanno tribulando per i prezzi dell’alimentazione, mentre il prezzo di vendita del bovino è rimasto quello di venti anni fa. Sono veri eroi che si alzano al mattino quando è ancora notte e vanno a dormire quando è di nuovo notte. Ho visto molti giovani e mi auguro che per loro cambi davvero qualcosa e che con queste manifestazioni riusciamo portare in vista cosa significa mangiare sano, ma soprattutto vedere da dove arriva il lavoro e proprio degli allevatori”.

L’assessore regionale alla sanità Luigi Genesio Icardi, a Fossano per incontrare i sindaci dei comuni interessati al nuovo ospedale di Fossano-Saluzzo-Savigliano non poteva non parlare del nuovo nosocomio. “Abbiamo illustrato il percorso che porterà alla costruzione del nuovo ospedale, ma soprattutto abbiamo condiviso la scelta del sito, il dimensionamento clinico-gestionale, i parametri che ci derivano dagli studi approfonditi fatti sul nuovo ospedale. Un territorio che si presenta coeso per la realizzazione di una delle più importanti opere pubbliche e quando si fa squadra tutti uniti sicuramente gli ostacoli si superano”.

Appuntamento dunque in piazza Dompè oggi e domani dove, oltre a poter ammirare i capi presenti, è possibile gustare tante prelibatezze a base di carne rigorosamente piemontese.

bovina piemontese fossano