Cosa fare oggi (sabato 15 ottobre) in provincia di Cuneo: gli eventi

15 ottobre 2022 | 07:01
Share0
Cosa fare oggi (sabato 15 ottobre) in provincia di Cuneo: gli eventi
Un momento della Fiera Nazionale del Marrone 2022 a CUneo

A Cuneo entra nel vivo la 23ª edizione della Fiera Nazionale del Marrone con stand, animazione ed eventi collaterali in via Roma e Piazza Galimberti, a Borgo San Dalmazzo c’è la Beertello Fest e a Valdieri l’incontro con il celebre alpinista Patrick Gabarrou. Paesana e Venasca sono in festa mentre Alba ospita il secondo weekend della Fiera del Tartufo Bianco. In serata spettacolo di magia a Dronero e “Il ruolo delle donne in Burkina Faso” con lo storico e giornalista Luca Prestia a Boves…

Gentili lettori ed amici di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 15 ottobre 2022 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo entra nel vivo la Fiera del Marrone con stand in via Roma e piazza Galimberti oltre a tantissimi eventi collaterali.

A Palazzo Bertello di Borgo San Dalmazzo c’è la Beertello Fest. Alle 17 apertura porte, alle 21 ABCD Band, alle 23 Mario Jay Bee alla consolle. Info: comunicazione@fierafredda.it.

Sempre a Borgo San Dalmazzo alle 11.30 presso la via a lui intitolata, cerimonia organizzata dall’Amministrazione Comunale in ricordo di Don Mario Ghibaudo, giovane prete borgarino, barbaramente ucciso dai nazifascisti. Info: tel. 0171.754111 – info@comune.borgosandalmazzo.cn.it.

Infine a Borgo San Dalmazzo c’è “Alla scoperta di… I tetti di Borgo San Dalmazzo”, passeggiata che racconta molte storie, di alberi, animali, uomini, storie di ieri e di oggi. Percorso interattivo alla scoperta del territorio con ritrovo alle 14.30 presso la chiesa di Madonna Bruna e rientro verso le 18.30. Info: tel. 340.15118121 – consultagiovanibsd@gmail.com

A Boves, al Teatro Borelli alle 21, “Il ruolo delle donne in Burkina Faso” con lo storico e giornalista Luca Prestia. Durante la serata lo storico e giornalista narra il suo lavoro in Burkina Faso, il suo reportage metterà in evidenza il ruolo della donna in quella terra. Info: comunicazione@comune.boves.cn.it.

Dronero al teatro Iris alle 21 appuntamento con lo spettacolo “Disguido“, un mix d’illusionismo, mimo e cabaret, un’esperienza magica unica in uno spettacolo visuale ricco di emozioni, colpi di scena e divertimento. In scena due folli attori esuberanti in equilibrio tra cinema e magia per un’alternanza di sketch musicali, trasformismo e giochi di prestigio. Ingresso unico 12 euro, prenotazione consigliata. Info: tel. 328.2637000 – blinkcircolomagico@gmail.com

blink disguido dronero

A Valdieri c’è la Sagra del Garun con musica del dj Piolo e possibilità di gustare hambuger e patatine. Info: mattia.congiu@tiscali.it.

Sempre a Valdieri Patrick Gabarrou, uno degli alpinisti francesi più famosi, è ospite in Frazione Sant’Anna per presentare il film autobiografico Trois petits pas… entre terre et ciel. L’incontro è in programma alle 20.30 presso il padiglione riscaldato del Museo della Civiltà della Segale (centro paese).

A Demonte, in frazione Festiona, c’è “Se l’acqua si arrabbia”, appuntamento aperto a tutti presso il Sentiero del Bosco sulla prevenzione del dissesto idrogeologico. Partecipazione gratuita – presenze limitate. Info: tel. 328.2032182 – portadivalle@vallesturaexperience.it.

Alla bocciofila di Monterosso Grana alle 21 c’è Bartavelear, uno spettacolo leggero, costituito da scenette, sketch, racconti tramandatigli da parenti e compaesani, storie tradizionali, altre inventate dalla fantasia di Claudio o scritte da altri autori, come l’immaginario discorso del Visconte Bolleris di Demonte, per sorridere in maniera genuina attraverso la comicità a nòsta mòda. L’ingresso è libero e gratuito. Lo spettacolo è di Claudio Franco, poliedrico attore amatoriale di Aisone, attivo sulle scene da una decina d’anni e recentemente protagonista principale della tragedia occitana Bastian Nevacho di Diego Anghilante. Info: tel. 0171.904075 – segreteria@espaci-occitan.org.

A Mondovì in biblioteca tornano le “Ludofavole d’autunno” sceniche ed animate liberamente tratte da fiabe della tradizione, rivolte ai bambini in fascia d’età compresa fra i 3 e gli 11 anni. Oggi c’è “Lettura stregata” con Sara e Simone Garlanda. Info: tel. 0174.43003 –  monica.baudino@comune.mondovi.cn.it.

Sempre a Mondovì in Sala Scimè (corso Statuto, 11) alle 17.30, Marco Granata, autore del libro “Bestiario invisibile”, dialoga con lo scrittore Raffaele Riba riguardo agli animali che vivono oggi nelle nostre città, nascondendosi tra la sala e il tetto, tra le grondaie e le fognature, tra i campi di periferia e le grandi piazze. Info: tel. 328.7815315 – assoc.spigolatori@gmail.com

bestiario invisibile

Infine a Mondovì alle 16 presso il giardino del Belvedere in Mondovì Piazza è in programma la deposizione di una corona di fiori al monumento dedicato al marchese Emilio Balbo Bertone di Sambuy, primo presidente del Comizio Agrario a Mondovì. Seguirà, alle 17, presso la sede del Comizio Agrario in piazza Ellero 45 a Breo, il seminario su “Emilio Balbo Bertone di Sambuy, il Comizio Agrario e l’agricoltura monregalese” nel 150° anniversario della morte di Emilio Bertone di Sambuy. Info: tel. 0174.42114 – comizioagrario1867@gmail. com.

A Garessio c’è la Festa della Transumanza con mercato di prodotti tipici, artigianato e degustazioni, a cura della Proloco di Garessio.  Presso l’ufficio turistico mostra di indumenti di altri tempi (1800-1900), a cura dell’Associazione Culturale Ardena. Presente inoltre il campionato italiano Moto d’epoca, a cura del Motoclub Trial Alta Val Tanaro. Info: tel. 0174.805611 – segreteria@comune.garessio.cn.it.

A Ormea, laboratorio didattico gratuito, “Il gioco come benessere e recupero del contatto e del confronto” con l’educatrice ambientale Anna Calzia con ritrovo alle 15 presso il Parco Giochi Pollicino. Info: tel. 0174.392157 – turismo@comune.ormea.cn.it

Venasca c’è la XXXI – Mostra Mercato dei Prodotti della Valle Varaita – La Castagnata 2022. Una delle manifestazioni che la Valle Varaita dedica ai prodotti della terra autunnali. Venasca è il punto di riferimento territoriale da secoli per la commercializzazione della castagna piemontese, sede ancora oggi di un frequentato mercato stagionale. Info: tel. 349.2233378 – prolocovenasca@libero.it.

A Revello, in Sala Denina nel Palazzo Municipale alle 11, “Appunti su 150 anni di naja alpina”. Inaugurazione mostra sugli Alpini, in occasione del 150° anniversario della nascita del gruppo.  La mostra sarà aperta anche domani e a richiesta nelle domeniche successive, fino al 6 novembre; sarà visitabile nel pomeriggio del 4 novembre.

Al Rifugio Pian Munè di Paesana a quota 1553 metri cena a tema “Bagna Cauda”. Info: tel. 328.6925406 – info@pianmune.it.

Sempre a Paesana c’è “Paesana in piazza”, festa patronale dell’agricoltura, artigianato, commercio e zootecnia. Info: tel. 328.6925406 – prolocopaesana@gmail.com.

paesana in piazza 2022

A Ostana, presso il Rifugio Galaberna alle 15, “Benvenuti nel mondo delle auto elettriche”, conferenza con il dott. Antonio José Berdugo. Spiegazione teorico pratica sull’uso e  gestione delle auto a trazione elettrica. Università Popolare Valle Po, Momenti di incontro anno accademico 2022/2023.

A Savigliano alle 17 nella Sala Crosà Neira (piazza Misericordia) presentazione del libro fotografico “Sguardi”. A cura di Associazione Mai+Sole e Cristina Trucco, fotografie di Alex Astegiano in occasione dei 15 anni dalla costituzione dell’Associazione. Ingresso libero. Info: tel. 0172.370736 – ufficioturistico@comune.savigliano.cn.it.

Inoltre a Savigliano nell’ala polifunzionale di Piazza del Popolo c’è “Famiglie in gioco 2022”, grande festa per famiglie con bambini da 0 a 10 anni, organizzato da Ludoteca La Casa sull’Albero. Ingresso libero. Info: tel. 0172 726053 – luisacolapinto.edu@gmail.com.

Infine a Savigliano, alle 17.30 nell’ex convento S. Agostino (Piazzetta Arimondi 15), G. Rubatto e G. Ambroggio parlano sul tema “L’Ordine Vizioso” ovvero il giusnaturalismo del Marchese de Sade. Tributo a Luigi Baccolo. Ingresso libero. Info: tel. 0172.370736 – ufficioturistico@comune.savigliano.cn.it.

Ad Alba secondo weeekend dell’edizione 2022 della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba con tanti appuntamenti in programma. Info: www.fieradeltartufo.org