A Cuneo inaugurata la Fiera del Marrone 2022, la 1ª di Patrizia Manassero: “forte emozione”

14 ottobre 2022 | 17:24
Share0

“La castagna, il marrone e il castagno sono profondamente radicati nella nostra tradizione. Sono le nostre radici che rappresentano e ricordano una storia della nostra provincia, dell’economia di sopravvivenza delle nostre montagne e della capacità di sopravvivere in alcuni territori”, ha detto la sindaca

Cuneo.E’ stata inaugurata alle 11 di oggi nel Salone d’Onore del Municipio l’edizione 2022 della Fiera Nazionale del Marrone. A fare gli onori di casa la sindaca Patrizia Manassero alla sua prima con fascia tricolore. “Un’emozione forte perchè abbiamo una forte tradizione rispetto a questa fiera e a tutti i valori che essa porta e perchè siamo reduci da un periodo di stop dovuto al Covid e oggi è bello ritornare con una fiera che esplode tutte le sue potenzialità – ha detto la prima cittadina cuneese. – La castagna, il marrone e il castagno sono profondamente radicati nella nostra tradizione. Sono le nostre radici che rappresentano e ricordano una storia della nostra provincia, dell’economia di sopravvivenza delle nostre montagne e della capacità di sopravvivere in alcuni territori. Siamo oggi a declinarla nel 2022 dove il suo castagno e il suo frutto la castagna continuano a essere quelli nonostante le difficoltà e le malattie che hanno dovuto affrontare. Oggi, attraverso loro, dobbiamo guardare al futuro perchè sappiamo che la montagna, l’agricoltura e la coltivazione della castagna hanno una valenza economica e culturale molto importante”.

Moltissime le autorità civili e militari presenti, tra cui il presidente della Fondazione CRC Ezio Raviola:“Dopo due anni di grande difficoltà possiamo finalmente rivedere quella che è la storicità di questa importante fiera. Da parte nostra si tratta di uno di quegli eventi che il Comune può organizzare sapendo di avere sempre la certezza del nostro sostegno”.

Presente anche il senatore Giorgio Maria Bergesio che ha sottolineato l’importanza della castanicoltura: “sappiamo che le foreste e i boschi nel nostro paese sono circa 10 milioni di ettari, il castagno ricopre circa 780 mila ettari”.

Il consigiere regionale Paolo Bongioanni invece, nel suo intervento, ha ricostruito la storia e le origini della Fiera del Marrone di Cuneo.

Nel corso della presentazione sono anche interenuti, tra gli altri, Vincenzo Tardivo (Fondazione CRT), Mauro Bernardi (presidente ATL Cuneese), Enrico Nada (presidente Coldiretti Cuneo), Enrico Allasia (presidente Confagricoltura Cuneo), Vincenzo Pellegrino (consigliere comunale), Luca Chiapella (presidente Confcommercio Cuneo) e Sara Tomatis (assessora alle manifestazioni del Comune di Cuneo).

La fiera resterà aperta oggi (venerdì 14 ottobre) fino alle 19.30, sabato 15 ottobre dalle 10 alle 19.30, domenica 16 ottobre dalle 10 alle 18. Tantissimi gli eventi collaterali consultabili sulla pagina web del Comune di Cuneo dedicata.