L’omaggio di Peveragno ai suoi 18enni: “Benvenuti nel mondo dei grandi”

10 settembre 2022 | 11:10
Share0

L’amministrazione comunale consegna la Costituzione ai 18enni: “un segnale di benvenuto nel mondo dei grandi, di quelli che non hanno solo piu diritti, ma anche dei doveri. Ora potete fare scelte in autonomia, ma avete anche responsabilità che prima non avevate”. Oggi la Festa delle leve e l’inizio dei festeggiamenti patronali a Madonna dei Boschi. Domani si chiude a Montefallonio

Peveragno. Nel pomeriggio di ieri (venerdì 9 settembre) nella Sala Consiliare del Municipio, l’amministrazione comunale ha consegnato copia della Costituzione Italiana a due ragazzi nati nel 2004, in rappresentanza di tutti i 18enni peveragnesi.

“La consegna della Costituzione vuole essere un segnale di benvenuto nel mondo dei grandi, di quelli che non hanno solo piu diritti, ma anche dei doveri. Ora potete fare scelte in autonomia, ma avete anche responsabilità che prima non avevate”, ha detto loro il sindaco Paolo Renaudi, presente insieme alla sua vice Vilma Ghigo e al consigliere comunale Flavio Battifollo

“Come amministrazione comunale – ha aggiunto Renaudi – vorremmo fare passare il messaggio che questa struttura e questo palazzo comunale sono vostri e perciò dovrebbero lavorare per voi e per il vostro futuro perchè tra qualche anno sarete voi i padroni di questo posto. Ci piacerebbe dunque tanto avvicinare i giovani alle istituzioni per fare capire loro che possono partecipare e fornire il loro contributo. Quest’anno siamo andati oltre perchè abbiamo appena approvato una modifica allo Statuto del Comune nel quale è stato inserito il consiglio comunale dei ragazzi”.

L’amministrazione comunale ha inoltre omaggiato i ragazzi del 2004 anche della bandiera della leva utilizzata, già nella giornata di oggi in cui, a Peveragno, oltre ai 18enni sfilano e festeggiano i nati negli anni che terminano in 7 e in 2. Oggi, inoltre, iniziano anche i festeggiamenti patronali della “Madonna del Borgato” con eventi in località Madonna dei Boschi. Domani la festa si sposterà in frazione Montefallonio.