Cosa fare oggi (sabato 10 settembre) in provincia di Cuneo: gli eventi

10 settembre 2022 | 06:58
Share0
Cosa fare oggi (sabato 10 settembre) in provincia di Cuneo: gli eventi
La Fiera del Santuario di Vicoforte

A Vicoforte, dopo due anni di assenza, c’è il grande ritorno della Fiera del Santuario con centinaia di bancarelle dislocate lungo le vie e le piazze del paese. A Cuneo ci sono la Mostra Regionale Ortofrutticola, la Ruota d’Oro storica e il Binario Festival, mentre proseguono le feste patronali e a tema in ogni angolo della provincia. A Verzuolo la Podistica Valle Varaita festeggia i 40 anni, a Crissolo la rievocazione storica su Annibale, e in serata a Ormea il concerto della grande artista Ginevra Di Marco…

Gentili lettori ed amici di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 10 settembre 2022 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Vicoforte, dopo due anni di assenza, torna la grande Fiera del Santuario (Fera d’la Madona) con centinaia di espositori dislocati lungo le vie e le piazze del paese provenienti da tutta Italia.

Cuneo appuntamento aperto a tutti con la XXV° Ruota d’Oro Storica 2022. Manifestazione Nazionale a calendario ASI – Trofeo abilità cronometri libero. Partenza e arrivo previsto alla città di Cuneo presso piazza Galimberti passando per i comuni di Boves, Peveragno, Limone Piemonte, Borgo San Dalmazzo ecc. Ritorno nel pomeriggio in piazza Galimberti. Info: posta@scuderiaveltro.it.

Sempre a Cuneo, in frazione San Rocco Castagnaretta, c’è la Mostra Regionale Ortofrutticola che esibisce come sempre il meglio della produzione dell’annata agricola, perseverando nel proprio intento di indirizzare l’interesse dei consumatori alla conoscenza dei prodotti locali tipici “Km 0”, orientandoli al consumo di prodotti stagionali, controllati e sani, con indiscutibili benefici per la salute.

Inoltre a Cuneo, nei locali della Birrovia (zona ex Stazione) c’è la quinta edizione del Binario Festival con musica dal vivo dal Folk al Rock d’autore, dj set, birra e BBQ. Un palco speciale con un nuovo allestimento per far vivere a festa il piazzale della vecchia stazione. Dalle 20 concerto BorderLine Rock Hits.

Infine a Cuneo, il Circolo Acli “Centro sociale don Borsotto aps” di Roata Rossi propone al Parco Robinson la “Festa di fine estate – Aperoparty”, evento che sancisce la ripartenza di Music Marathon la grande kermesse musicale che tornerà, a pieni giri, nel 2023. Dalle 16 grande musica con l’esibizione dei gruppi “Black and White” alle 18 ed “Electric Confidence” alle 22.  Nella serata aperitivi, pizza, street food,  drink e, grazie alla collaborazione con Radio Stereo 5, ci sarà il dj set del dj Discolo.

A Borgo San Dalmazzo, Monserrato è in festa. Alle 22 musica con l’orchestra “Il Volo”.

A Centallo entra nel vivo la festa in Frazione San Biagio. Alle 8 Raduno di pesca, dalle 17 aperitivi, alle 20 pizza in piazza e dalle 22 festa della birra. Info: prolocosanbiagio@hotmail.it.

A Busca, per le vie del centro a partire dalle 20, aperitivi in musica con Busca Fotoclick e il concorso “Scatta Busca live”. Alle 21 in casa Francotto inaugurazione mostra fotografica “Live music” di Melissa
Ghezzo.

A Boves proseguono i festeggiamenti per San Grato in frazione Rivoira con la gara di pallapugno.

Sempre a Boves c’è Equofestival. “Sulla terra leggeri” è il titolo della terza edizione dell’evento organizzato dalla Bottega EquoSolidale Qui e là di Boves. Alle ore 18.30, appuntamento per un aperitivo proposto da Bottega Qui e là e Papavero Rosso, in compagnia di Auroro Borealo in arte Libri brutti con cui terremo una disquisizione non troppo seria su quei libri brutti per gli altri ma bellissimi ai nostri occhi; mentre, dalle ore 20 in poi, i Sorry4thebass (semi acustic duo) ci prepareranno per il silent party che concluderà la serata. Info: tel. 370.3378450.

A Chiusa di Pesio la Frazione Combe è in festa. Alle 19 concerto della Banda Musicale “G. Vallauri” e a partire dalle 20 cena a base di trippa o pasta al sugo.

combe

A Peveragno iniziano i festeggiamenti patronali della “Madonna del Borgato” con appuntamento nel pomeriggio a Madonna dei Boschi. Passeggiata, Santa Messa e concerto di musica classica.

A Vinadio i festeggiamenti della Madonna del Vallone (La Madono del Vinai). Dalle 20.30 balli occitani con Daniela Mandrile e Meo il Sunadur. A seguire dj set. Info: tel. 347-2308118.

Alle 16.30 a Sambuco appuntamento con l’evento “Incontro culturale con musica dal vivo”. Presentazione dei lavori di ricerca de “L’occitano dell’Alta Valle Stura” e “Argentera” dell’ATPM. A seguire musica con Dino Tron e Daniela Mandrile. Info: unione.montana@vallestura.cn.it.

Ad Acceglio, in Frazione Chiappera, c’è “Passaggi di vento”. Un seminario che propone un intreccio di storie e di esperienze: da chi è partito in passato da un territorio tipicamente transfrontaliero come la Valle Maira, a chi oggi migra dalle zone povere del mondo. Territori costituiti da reti formali e informali che favoriscono incontri di culture diverse. Info: info@vallemaira.org

A Mondovì, come ogni sabato d’estate dalle ore 10 alle 11, c’è “Attaccabottone”, laboratorio pratico per bimbi e giovanissimi, ma possono partecipare anche genitori, zii e nonni se lo desiderano. Ogni sabato un nuovo progetto: cucito, creazione carta e disegno, costruzioni con il cartone, intreccio e lavori con fiori e piante. Tutto questo e molto altro stando in compagnia. Prenotazione obbligatoria. Info: tel. 333 422 9560 – info@telamundi.it.

Seempre a Mondovì c’è la Festa del S.S. Nome di Maria. Alle 21 nel Chiostro di San Filippo il concerto dell’ottetto “Cantus Firmus”.

Inoltre a Mondovì c’è Illustrada 2022, un Festival dedicato agli albi illustrati e ai libri per ragazzi. Una festa ricca di incontri, eventi, mostre e laboratori per bambini di tutte le età.

A San Michele Mondovì, la società Operaia di Mutuo Soccorso ha organizzato il concerto delle Madamè, un gruppo di musica della tradizione, per un viaggio nella musica popolare italiana attraverso lo sguardo delle donne.  Info: prolocosanmichelemondovi@gmail.com

Ormea c’è il concerto di Ginevra Di Marco. Accompagnata da Francesco Magnelli alle tastiere e Andrea Salvatori alle  chitarre, si esibisce presso la Sala della Società Operaia. Donna Ginevra e le Stazioni Lunari è uno spettacolo che ripercorre gli ultimi dieci anni della ricerca musicale di Ginevra Di Marco , volta a scoprire e riscoprire pezzi della tradizione popolare a partire dal bacino del Mediterraneo fino alle coste del Sudamerica e oltre. In questi anni Ginevra ha incrociato volti, suoni, memorie, ha fatto suoi canti in lingue diverse provenienti da tutto il mondo, si è confrontata con artisti del panorama nazionale in uno scambio musicale e umano. Tutto ciò si intreccia alla fondamentale esperienza nei CSI, e ad alcuni capisaldi del patrimonio cantautorale, come Battiato, De André, Leo Ferrè, Modugno. Info@daccquaediferro@gmail.com

Sempre a Ormea alle ore 14.30, presso il Parco Giochi Pollicino , un sabato pomeriggio per imparare le corrette tecniche di approccio alla MTB. L’Accompagnatore cicloescursionistico Andrea Vinai darà tutte le indicazioni per mantenere l’equilibrio e affrontare, divertendosi, gincane e saliscendi. Dedicato a bambini dai 6 agli 11 anni. Info e prenotazioni (in mattinata): tel. 320.0546375

San Giacomo di Roburent ospita la Fiera della Montagna. Alle 17, presso la Sala Congressi del Cinema- Teatro di San Giacomo, il convegno “Resistenza o resilienza nelle alte terre? Vivere in montagna”. Info@iatroburent@visitcuneese.it.

A Fossano c’è la Festa San Bernardo con fritto di pesce (su prenotazione) e musica con “Elemento 90 band”. Info: tel. 347.1229248.

A Verzuolo, in piazza W Burgo, la podistica Valle Varaita festeggia i suoi primi 40 anni con una staffetta che corre tutta la valle Varaita aperta ai suoi tesserati. Cena sotto il tendone a seguire e dalle 22.30 dj Klok con serata aperta a tutti.

A Manta vie di natura e cultura nella riserva della biosfera del Monviso – MaB UNESCO. Alla scoperta dell’ambiente e dei paesaggi che circondano il Castello. Alle 21.30 anche la notte regala momenti unici per osservare e ascoltare il bosco. Il percorso permette di scoprire l’ambiente collinare intorno al Castello sui sentieri e strade illuminate dalla luna piena. Info: tel. 0175 87822 – faimanta@fondoambiente.it.

Sempre al Castello della Manta sono in programma eventi e iniziative legate alla nona edizione della Giornata del Panorama. Info: www.giornatadelpanorama.it

Crissolo c’è Il segreto di Annibale: rievocazione storica su Annibale, quest’anno giunta alla sua seconda edizione. La splendida cornice di Crissolo, ai piedi di sua maestà il Monviso e sulle rive del Po, ospita la seconda edizione dell’evento dedicato a Cartagine e Roma! Ai piedi del Re di Pietra, il Monviso, laddove si pensa che Annibale possa essere passato per l’inizio della sua campagna in terra italica, prende vita un evento culturale che riunisce le eccellenze della rievocazione storica italiana. Info: tel. 0175.94902 – info@storicaeventi.it.

A Pian Muné di Paesana appuntamento con la “Passeggiata in notturna” al chiaro di luna per scoprire le bellezze naturali che puoi vedere solo quando scende la sera. Appuntamento alle 21 al rifugio per partire insieme per una semplice passeggiata adatta a tutti. Ricorda di portare una torcia o pila frontale! Possibilità di sistemare la propria tenda nell’area verde adiacente al rifugio per continuare a godersi la fresca aria serale in montagna sotto le stelle. Info: tel. 328.6925406 – info@pianmune.it.

Sempre A Paesana c’è la Festa della Madonna d’Oriente 2022. Alle 14 gara alle bocce e dalle 20 cena a base di porchetta e canti popolari spontanei.

A Martiniana Po passeggiata sul sentiero del pittore a partire dalle 18. A seguire swing night con musica dal vivo in piazza Gauthier alle 21. Ingresso gratuito.

swing

A Cardè c’è Salesea 2022. Alle 19.30 apertura self-service con antipasti, carne alla griglia, pizze dei famosi Ciapa Galine e dolci, accompagnati da fiumi di vini e di birra. Alle 22 concerto dal vivo della band “abcd”. Alle 24 Dj Klok e Dj Neutro fanno ballare fino a tarda notte accompagnati dai famosi cocktail dei barman.

A Castellar c’è “Una via di sapori”. Alle 20 lungo la Via Maestra “cena sotto le stelle” con giochi e intrattenimento per bambini. Info: eventi@fondazionebertoni.it.

A Marene c’è Marene Fest 2022, perfetto connubio tra cibo e musica a cui si aggiunge una new entry tanto inedita quanto tipica: l’occitan drink. Info: tel. 339.3756265 – prolocomarene@libero.it.

Medioeveo in famiglia al Castello di Serralunga d’Alba. Nel maniero trecentesco di Langa, con l’aiuto di una guida, si può scoprire la storia legata alla funzione dell’edificio come roccaforte difensiva e alla nobile famiglia Falletti, antica proprietaria del castello, che amministrava le terre circostanti e dettava le regole per il popolo. Info: info@castellodiserralunga.it

A Bergolo c’è il Festival delle culture africane ai Sapori della Pietra con tanti appuntamenti per le vie del paese. Info: info@vagamondo.info.