Cosa fare oggi (domenica 11 settembre) in provincia di Cuneo: gli eventi

11 settembre 2022 | 07:17
Share0
Cosa fare oggi (domenica 11 settembre) in provincia di Cuneo: gli eventi
La Fiera del Santuario di Vicoforte nel 2019

A Vicoforte è ancora grande protagonista la Fiera del Santuario con le sue coloratissime bancarelle per le vie e le piazze del paese. A Cuneo proseguono la Mostra Regionale Ortofrutticola e il Binario Festival, mentre continuano i festeggiamenti patronali in tantissime località della provincia. A Roaschia si mangiano i tajarin, a Rossana il pesce, e a Boves il pranzo è a base di cucina marocchina. Nel pomeriggio concerto degli Acustica + Jego a Manta e in serata spettacolo pirotecnico a San Biagio di Centallo…

Gentili lettori ed amici di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 11 settembre 2022 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Vicoforte ancora protagonista la grande Fiera del Santuario (Fera d’la Madona) con centinaia di espositori dislocati lungo le vie e le piazze del paese provenienti da tutta Italia.

A Cuneo, in frazione San Rocco Castagnaretta, c’è la Mostra Regionale Ortofrutticola che esibisce come sempre il meglio della produzione dell’annata agricola, perseverando nel proprio intento di indirizzare l’interesse dei consumatori alla conoscenza dei prodotti locali tipici “Km 0”, orientandoli al consumo di prodotti stagionali, controllati e sani, con indiscutibili benefici per la salute.

Sempre a Cuneo, alle ore 17.30 alla Casa del Quartiere Donatello, va in scena “Il gatto con gli stivali”. Prima dello spettacolo a partire dalle 16 possibilità di partecipare ad un laboratorio “Riciclagiocando”, tenuto dalla Compagnia Tieffeu, in cui tanti materiali di recupero verranno trasformati in burattini, marionette, teatrini ed altre figure. Info e prenotazioni: promozione@melarancio.com.

Inoltre a Cuneo, nei locali della Birrovia (zona ex Stazione) c’è la quinta edizione del Binario Festival con musica dal vivo dal Folk al Rock d’autore, dj set, birra e BBQ. Un palco speciale con un nuovo allestimento per far vivere a festa il piazzale della vecchia stazione. In serata concerto de “I boschi che bruciano”.

A Borgo San Dalmazzo, Monserrato è in festa. Dalle 9 mercatino hobbisti e artigianato e dalle 15.30 musiche con fisarmoniche e canto spontaneo. Alle 17 Michele Cafaggi con lo spettacolo “Fish and Bubble” e dalle 19 polentata.

A Centallo entra nel vivo la festa in Frazione San Biagio. Alle 10.30 Santa Messa, dalle 12.30 pranzo con fritto di pesce, alle 18 aperitivo in consolle, alle 21 serata danzante e dalle 22.30 spettacolo pirotecnico.  Info: prolocosanbiagio@hotmail.it.

A Roaschia c’è la Sagra dei Tajarin preparati in modo tradizionale dalle abili mani delle donne del paese. Dalle 12 degustazione tajarin e intrattenimento.

tajarin roaschia

A Boves c’è Equofestival. “Sulla terra leggeri” è il titolo della terza edizione dell’evento organizzato dalla Bottega EquoSolidale Giornata dedicata al pranzo marocchino (su prenotazione) preparato dalle donne della comunità marocchina di Boves in collaborazione con Qui e là; alle 15 laboratori per bambini sulla mostra Fair Trade for Future visitabile durante tutto il corso del Festival.Info: tel. 370.3378450.

A Chiusa di Pesio la Frazione Combe è in festa con la Santa Messa alle 11.45.

A Peveragno iniziano i festeggiamenti patronali della “Madonna del Borgato” con pranzo e intrattenimento per bambini in Frazione Montefallonio.

A Vinadio i festeggiamenti della Madonna del Vallone (La Madono del Vinai). Alle 10.3o processione con la Banda Musicale di Demonte, alle 11 Santa Messa alla Madonna del Vallone, alle 12 aperitivo offerto presso il Revelin, dalle 15 giochi e intrattenimento per bambini e merenda per tutti al parco soto il Revelin. Info: tel. 347-2308118.

A Villar San Costanzo L’associazione L’Arc – Arceria Sperimentale organizza un open day sul medioevo destinato a grandi e piccini al Parco Archeologico Cannetum. Info: info@parcocannetum.it

Ad Acceglio, in Frazione Chiappera, c’è “Passaggi di vento”. Un seminario che propone un intreccio di storie e di esperienze: da chi è partito in passato da un territorio tipicamente transfrontaliero come la Valle Maira, a chi oggi migra dalle zone povere del mondo. Territori costituiti da reti formali e informali che favoriscono incontri di culture diverse. Info: info@vallemaira.org

A Mondovì c’è la Festa del S.S. Nome di Maria. Durante la giornata concerti di campane eseguiti dall’Associazione Suonatori Campane a sistema veronese.

Inoltre a Mondovì c’è Illustrada 2022, un Festival dedicato agli albi illustrati e ai libri per ragazzi. Una festa ricca di incontri, eventi, mostre e laboratori per bambini di tutte le età.

San Giacomo di Roburent ospita la Fiera della Montagna. Per tutta la giornata mercatino degli hobbisti, inoltre spettacoli e street food. Info@iatroburent@visitcuneese.it.

A Niella Tanaro dalle 15 alle 18, visite guidate a offerta libera alla parrocchiale e alle cappelle in un itinerario artistico tra V e VI secolo. Prenotazione gradita. Info: tel. 347.3810902 – info@comune.niellatanaro.cn.it

A Fossano c’è la Festa San Bernardo con la polentata con “Note ‘d Langa”. Inoltre dalle 14 alle 17.30 “Caccia al tesoro aperta a tutti e “Corso di balli occitani” con Daniela Mandrile dalle 15 alle 17. Info: tel. 347.1229248.

A Saluzzo c’è il Mercantico, mercatinodell’antiquariato minore e dell’usato tra le piazze e le strade, tra la gente con decine di espositori. Info: tel. 366.7448813.

Mercantico Saluzzo

A Manta, in Piazza del Popolo, concerto “Acustica + Jego”. Gli “Acustica”, storica band cuneese che vanta centinaia di concerti e quattro dischi all’attivo, insieme alla “Jego band”, con un mix nato per fare divertire il pubblico. Info: proloco.manta2019@gmail.com.

A Verzuolo, in piazza Burgo alle 16, festa patronale santo nome di Maria, pomeriggio con truccabimbi e dalle 17.30 balli occitani con il quartetto Folk ‘n Rouge e Autre Chant. Ingresso gratuito.

All’Abbazia di Staffarda di Revello visite guidate speciali ai dormitori dei monaci, apertura straordinaria alle 11 e alle 15. I posti sono limitati, prenotazione obbligatoria. Visita guidata di circa 1h20’. Info: tel. 0175.273215 – infodialogart@gmail.com.

A Envie festa patronale della Frazione Occa. Camminata sulla montagna di Leonardo in compagnia del coro Envie de Chanter. Ritrovo alle 14.30. Alle 19.00, cena dell’Occa presso la Tana dell’Orso, con musica e dj set. Info: tel. 333.2839295.

In frazione Comba a Gambasca festa patronale di San Chiaffredo. Nel pomeriggio, gara alle bocce a petanque, S. Messa, giochi per bambini e divertimenti vari, servizio bar, salsiccia costine e panini.

A Crissolo c’è Il segreto di Annibale: rievocazione storica su Annibale, quest’anno giunta alla sua seconda edizione. La splendida cornice di Crissolo, ai piedi di sua maestà il Monviso e sulle rive del Po, ospita la seconda edizione dell’evento dedicato a Cartagine e Roma! Ai piedi del Re di Pietra, il Monviso, laddove si pensa che Annibale possa essere passato per l’inizio della sua campagna in terra italica, prende vita un evento culturale che riunisce le eccellenze della rievocazione storica italiana. Info: tel. 0175.94902 – info@storicaeventi.it.

A Paesana c’è la Festa della Madonna d’Oriente 2022. Dalle 13 polenta e salsiccia per tutti, dalle 14 gara alle bocce, alle 15 Santo Rosario e dalle 16 giochi per bambini e merenda con i gofri della Val Chisone.

Sempre a Paesana, a Pian Munè, Laboratorio Didattico di costruzione delle Capanne nel Bosco. Ritrovo alle 14 al rifugio a valle, passeggiata nel bosco e costruzione delle capannine di rami lungo il sentiero (durata circa 2-2,5 ore). Consigliato avviso di partecipazione via mail a info@pianmune.it o via whatsapp al numero 328.6925406.

A Balma Boves di Sanfront letture per grandi e per bambini. Elisa Dani accompaga bambini e famiglie nei “giardini” della fantasia, con storie di natura e ambiente, per “coltivare” pensieri di cura e amore verso quello che ci circonda. Al termine delle letture, merenda condivisa sotto la Balma. Info: tel. 349.8439091 – balmaboves@gmail.com.

A Cardè c’è Salesea 2022. Alle 10.30 Santa Messa, alle 16 raduno automobilistico di Fiat Panda, alle 19.30 apertura self-service, alle 21 si balla con l’orchestra “Maurizio e la Band”.

A Castellar c’è “Una via di sapori”. Alle 11 Santa Messa, alle 14.30 gara a bocce a petanque presso il campo sportivo, alle 16 giochi per bambini presso l’Area oasi Spaventapasseri, alle 18 merenda sull’aia presso il campo sportivo. Info: eventi@fondazionebertoni.it.

A Rossana, presso l’oratorio don Domenico Savio alle 12.45, pranzo di pesce. A seguire danze occitane. Info e prenotazioni: tel. 338.3895125.

A Pontechianale c’è Ritorno dall’Alpe 2022, tradizionale rassegna zootecnica con l’esposizione di animali d’alpeggio e mercatino. In mattinata arrivo delle mandrie. L’evento unisce in un’unica giornata la tradizionale mostra zootecnica con bovini, ovini e caprini, un mercatino dell’artigianato e antiquariato e le consuete premiazioni pomeridiane degli allevatori. Dalle 12.30 pranzo dell’Alpe a cura della Pro loco, con prenotazione obbligatoria. Info: tel. 348.7148589 – info@comune.pontechianale.cn.it.

alpe pontechianale

Il Castello della Manta dedica la “Giornata del Panorama” al tema Tra colline e montagne, per riflettere sul valore storico, culturale, ambientale e sociale dei paesaggi, rafforzando il senso di appartenenza dei
cittadini, e per sensibilizzare alla loro tutela. Visite guidate al Castello con affacci dal rivellino e dal giardino delle palme si susseguono per l’intera giornata. Alle 10.30 e alle 15.30, speciale visita per famiglie tra Castello e bosco. Info: faimanta@fondoambiente.it.

A Bra passeggiata storico-letteraria nei luoghi citati nei racconti o legati alla storia personale dell’autrice Gina Lagorio. Info: tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it.

A Cherasco c’è il tradizionale Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo nell’ambito dei settori antiquariato, collezionismo e hobbistica che si svolge nel Centro cittadino. E’ attesa la presenza di circa 400 espositori.

Ad Alba c’è la tradizionale “Corri sotto le torri”. Info: www.triangolosport.it.

A Santo Stefano Belbo prosegue il Pavese Festival. Workshop di fotografia stenopeica a cura dell’associazione culturale “La scatola gialla” di Cuneo. Alle 11. gli autori Pietro Giovannini e Maurizio Beucci presentano il libro Impossible Langhe, romanzo turistico sulle nuove rotte di Langa. A seguire, Claudio Lorenzoni inaugura alle 10 la mostra This Must Be The Way – The Show, dedicata alla terza fase del progetto multidisciplinare avviato nel 2019 alla Fondazione Cesare Pavese. Nel pomeriggio, Antonio Pascale parla del suo romanzo La foglia di fico. Storie di alberi, donne e uomini (Einaudi). A chiudere il fine settimana, alle 21, Omar Pedrini, ospite del Pavese Festival per il terzo anno consecutivo, quest’anno in veste di trio elettroacustico (con Davide Apollo, voce, e Simone Zoni, chitarra elettrica). Info: info@fondazionecesarepavese.it.

pavese festival 2022

A Barolo appuntamento con il WiMu delle Famiglie, l’iniziativa dedicata ai più piccoli per scoprire gli allestimenti dell’avveniristico museo accompagnati attraverso un gioco divertente. L’attività è consigliata alle famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni. Info: prenotazioni@barolofoundation.it.

A Bergolo c’è il Festival delle culture africane ai Sapori della Pietra con tanti appuntamenti per le vie del paese. Info: info@vagamondo.info.

Al Castello di Magliano Alfieri, dopo due anni di pausa, torna Declinazioni dell’Anima, organizzato dall’Associazione Amici del Castello Alfieri. Conferenze gratuite e riflessioni filosofico-spirituali, quest’anno sul tema “Divisioni dell’anima: guerra e pace. Info: info@libreriaincontro.it.