Buon 38° compleanno Croce Rossa di Peveragno! Il presidente: “è la giornata dei volontari”

17 settembre 2022 | 18:01
Share0
Buon 38° compleanno Croce Rossa di Peveragno! Il presidente: “è la giornata dei volontari”

Domani (domenica 18 settembre) la festa a Chiusa di Pesio. Claudio Tomatis: “è l’unico giorno dell’anno in cui i nostri volontari riposano. Ricorderemo i nostri defunti e spiegheremo perchè abbiamo scelto di essere volontari e perchè proprio in Croce Rossa”

Nella giornata di domani (domenica 18 settembre) a Chiusa di Pesio la Croce Rossa di Peveragno festeggia il suo 38° compleanno. La consuetudine vuole infatti che la sede delle celebrazioni venga variata ogni anno, in modo da toccare così tutti i comuni del territorio a cui la CRI peveragnese fa riferimento: Peveragno, Beinette, Boves e Chiusa di Pesio.

“Dopo due anni – spiega il presidente Claudio Tomatis torniamo a festeggiare l’unico giorno di riposo dei nostri volontari perchè questa giornata è dedicata a loro. Persone che durante tutto l’anno donano il loro tempo alle persone che hanno bisogno che, simbolicamente, vengono ricambiate con questa giornata in cui sono loro a ricevere le attenzioni della popolazione. Quello di domani sarà anche un momento utile a ricordare i volontari che ci hanno lasciato in questi anni, che portiamo sempre nel nostro cuore, ma anche per spiegare i nostri principi, il perchè abbiamo scelto di essere volontari e perchè proprio della Croce Rossa”.

Quest’anno oltre alla tradizionale festa dei volontari, per la CRI peveragnese ricorre anche il ventennale del gruppo giovani. Nato nel 2002, il gruppo si occupa principalmente dell’attività verso i giovani. “I giovani per i giovani – aggiunge Tomatis – che in questi vent’anni hanno fatto molte attività e continuano a farle. Dunque un traguardo importante anche per loro che, a breve, avranno anche il rinnovo cariche”.

Il programma della giornata di domani (in cui è attesa la presenza di sindaci del territorio ed esponenti delle istituzioni locali) prevede al mattino l’accoglienza dei volontari in Piazza Cavour, la Messa e il ritorno in piazza per la premiazione dei volontari. “Verranno celebrati – conclude Tomatis – tutti coloro che hanno raggiunto il traguardo di 5, 10, 15, 20, 25, 30 e le tre persone che quest’anno compiono ben 35 anni di volontariato!”. Il pranzo sociale sancirà la chiusura di questa giornata di tributo a chi quotidianamente indossa i panni del volontario per rendere un impagabile servizio alla popolazione.