Il giudice di Masterchef e imprenditore di successo è anche un bravo cantante

8 luglio 2022 | 07:34
Share0
Il giudice di Masterchef e imprenditore di successo è anche un bravo cantante
Joe Bastianich & La Terza Classe

Joe Bastianich sarà il prossimo 10 luglio sul palco di Piazza della Concordia a San Defendente di Cervasca per una tappa del suo tour di presentazione del disco “Good Morning Italia” insieme con il gruppo La Terza Classe

Il tour di presentazione di “Good Morning Italia”, il disco di esordio di Joe Bastianich & La Terza Classe, è iniziato il 1° luglio a Napoli per poi proseguire su e giù per l’Italia con un ricco calendario di concerti. Domenica 10 luglio alle 21 farà tappa a San Defendente di Cervasca, in piazza della Concordia, in occasione della Festa patronale.

La grande passione di Joe per la musica rock, blues, soul e folk americana e l’empatia immediata che si è creata con il gruppo partenopeo, una delle poche realtà musicali italiane che sin dalla sua nascita si occupa di folk americano, ha determinato una collaborazione ormai collaudata.

Il sodalizio artistico si è concretizzato nel 2021. Una delle tappe del Tour invernale nei teatri ha anche toccato la città di Cuneo e il suo Teatro Toselli lo scorso 20 dicembre. In quell’occasione, il musicista e chef stellato ebbe a dichiarare a Fabio Rubero di Cuneo24.it:«Quella con Cuneo è una storia molto lunga, il cui inizio risale a oltre trent’anni fa, ai primi tempi di Slow Food, ai primi incontri con Carlo Petrini. Ho vissuto tanti momenti bellissimi in tutti questi anni nella vostra provincia, soprattutto grazie ai vini e al tartufo. Ora, tornare in un altro ambito come quello musicale è la perfetta chiusura di un cerchio perchè posso certamente dire che Cuneo fa parte della storia della mia vita».
L’incontro tra Bastianich (voce e chitarra acustica) e il gruppo partenopeo composto da Pierpaolo Provenzano (voce e chitarra acustica), Enrico Catanzariti (voce e batteria), Rolando “Gallo” Maraviglia (voce e basso), Alfredo D’Ecclesiis (voce e armonica) e Michelangelo Bencivenga (voce e banjo) risale però ad una decina di anni fa: «Durante la mia trasmissione televisiva “On the road” li vidi mentre suonavano “Bluegrass” per le strade. Mi colpirono per la loro bravura, così ci conoscemmo e da lì iniziò un rapporto che li ha portati in America dove hanno fatto anche un loro tour.

Il nuovo spettacolo, invece, nasce dopo il lockdown, quando trovandomi in casa da solo a suonare questa musica, ho pensato che sarebbe stato bellissimo ripartire dai palchi e sui palchi portando la bellezza americana in Italia e così è stato».

Uscito il 24 giugno scorso, il disco “Good Morning italia” è fatto di passione, gioia e amicizia, con emozioni coinvolgenti, arrangiamenti che sanno unire con una linea immaginaria il folk e il bluegrass statunitense alla tradizione partenopea, mediterranea; i testi parlano di cadute e risalite, di paura e di coraggio, di amore e tradimenti.

L’ingresso al concerto è gratuito.