Per le sue nozze d’oro donò giochi all’asilo di Peveragno: il paese piange Graziella Lovera

17 aprile 2021 | 15:49
Share0
Per le sue nozze d’oro donò giochi all’asilo di Peveragno: il paese piange Graziella Lovera
Giovanni Trapani e Graziella Lovera scoprono uno dei giochi donati all'asilo di Peveragno

Insieme al marito Giovanni Trapani regalò sorpresa ed emozione ai bambini di quella scuola dell’infanzia che le era rimasta nel cuore

Per i cinquant’anni di matrimonio con suo marito Giovanni Trapani, aveva chiesto ad amici e parenti nient’altro che un’offerta libera da devolvere all’asilo di Peveragno. La scuola dell’infanzia di piazza Carboneri, che grazie a quel prezioso dono acquistò nuovi giochi per i bambini, era rimasta nel cuore suo e di Giovanni da quando, alcuni anni prima, era stata frequentata dai tre adorati nipoti Giovanni, Giosuè e Caterina. Oggi, poco più di diciotto mesi dopo quel nobile gesto, Peveragno piange Graziella Lovera, stroncata in poche settimane da un tumore all’età di 82 anni.

“Pur vivendo a Cuneo, aveva mantenuto la residenza a Peveragno (dove vivono i figli Michele e Oscar ndr) perchè presto, insieme al marito, sarebbe tornata a viverci” spiega la cognata Mariella Trapani che (insieme al marito Luigi) la ricorda commossa: “una donna eccezionale, una bravissima nonna, mamma e moglie, una persona che sapeva soltanto dare senza chiedere. Così ha fatto anche negli ultimi difficili giorni della malattia”. La piangono anche i cognati Enzo (con Grazia) ed Enrico (con i figli Veronica e Alberto).

“Una bruttissima notizia per cui provo un gran dispiacere, anche perchè conosco molto bene tutta la famiglia – commenta il sindaco di Peveragno, Paolo Renaudi. – La comunità peveragnese sarà sempre grata a lei e a suo marito per quell’atto di gentilezza e attenzione nei confronti dei bambini e dell’asilo di Peveragno che di certo non la dimenticherà mai”.

Il rito funebre verrà celebrato alle 15 di lunedì 19 aprile nella chiesa parrochiale di Santa Maria a Peveragno a cui seguirà la cremazione a Magliano Alpi.