Alluvione Limone Piemonte, le novità per i volontari: orari, trasporto, servizio mensa

9 ottobre 2020 | 08:59
Share0
Alluvione Limone Piemonte, le novità per i volontari: orari, trasporto, servizio mensa

Il Comune ha diramato gli ultimi aggiornamenti in materia di reclutamento: raddoppiati i ritrovi a Vernante e istituita una nuova opzione per chi è impossibilitato a svolgere lavori pesanti

Il Comune di Limone Piemonte, investito dall’alluvione di venerdì 2 e sabato 3 ottobre, sta cercando di rialzarsi grazie anche all’aiuto di numerosi volontari, autoctoni e non, impegnati in queste ore nel ripristino delle condizioni di normalità sul territorio comunale.

A tal proposito, gli amministratori hanno diramato alcuni aggiornamenti in materia di reclutamento.

VOLONTARI DA FUORI LIMONE. Per i volontari interessati ad aiutare i limonesi sono previsti due ritrovi a Vernante, presso il piazzale antistante il negozio Bottero Ski Outlet: al mattino alle 8.15; al pomeriggio tra le 13.45 e le 14. Saranno organizzate navette della Croce Rossa, che garantiranno il trasporto verso Limone Piemonte. È consigliabile essere muniti di guanti, stivali, abbigliamento adeguato e, preferibilmente, di pala propria. Si ricorda che a tutti sa rà fatta firmare un’autocertificazione di volontariato. Per i volontari che si fermano solo al mattino è previsto il rientro in navetta con partenza da Limone (piazza del Municipio) alle 13.30. Per chi si ferma anche al pomeriggio, la partenza della navetta di rientro è prevista intorno alle 17, sempre dal piazzale del Comune.

VOLONTARI LIMONESI. ️Per i volontari limonesi, invece, il ritrovo è fissato alle 8 presso il centro di comando della protezione Civile, allestito dentro la chiesa di Sant’Antonio, in corso Nizza 1. Per chi non lo avesse già fatto, è necessario fermarsi in piazza del Municipio al presidio della Croce Rossa per firmare l’autocertificazione di volontariato prima di recarsi in chiesa.

SERVIZIO MENSA. Per chi non potesse effettuare lavori pesanti, è possibile prestare aiuto anche nell’ambito del servizio mensa, allestito presso il centro di incontro a Limone Piemonte in piazza Henri Dunant (di fianco alla sede della Croce Rossa).

NOTE A MARGINE. Queste indicazioni resteranno attive anche nei prossimi giorni, fino a quando la situazione non consentirà l’adozione di soluzioni differenti. La logistica dell’attività dei volontari è gestita dalla protezione civile provinciale e non dal Comune di Limone Piemonte. Inoltre, che chi volesse raggiungere autonomamente Limone, può farlo in treno, senza limitazioni.