Ferrovia Turistica del Tanaro |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Ferrovia Turistica: in valle Tanaro con il treno del “foliage”

23 settembre 2020 | 09:29
Share0
Ferrovia Turistica: in valle Tanaro con il treno del “foliage”

Appuntamento turistico per domenica 4 ottobre 2020

Saranno i colori e i sapori d’autunno a fare da scenografia al treno storico che il prossimo 4 ottobre solcherà per la seconda volta dell’anno i binari della Ferrovia Turistica del Tanaro. Un’immersione tra montagne che profumano di mare e che il respiro dell’autunno comincia a tinteggiare con sfumature calde ed eterogenee. Dal Bric Mindino al Monte Armetta, dal Monte Galero al Pizzo d’Ormea. Sono tante le asperità solleticate fin dal 1893 dalla linea ferroviaria Ceva-Ormea, riconvertitasi di recente all’esclusiva veste turistica grazie all’impegno di Fondazione Ferrovie dello Stato, Regione Piemonte e Unione Montana Alta Val Tanaro.

Diversi, dunque, i programmi a disposizione dei viaggiatori, il cui numero complessivo è oggi limitato e contingentato in ottemperanza con le disposizioni ministeriali legate all’emergenza sanitaria in atto. Dopo una fermata condivisa a Nucetto e una visita alla caratteristica stazione (che ospita il Museo Storico dell’Alta Valle Tanaro, il Museo Ferroviario della Ceva-Ormea e il Consorzio del Cece), infatti, i passeggeri potranno decidere di scendere a Bagnasco (concedendosi un pranzo a base di prodotti tipici, una visita al centro storico con apposito approfondimento filmico sul tradizionale Bal do Sabre oppure un trekking leggero alla scoperta del territorio con castagnata finale) o di continuare fino ad Ormea, con pranzo a base di prodotti tipici e visita al borgo storico e ai relativi musei.

Un viaggio nel tempo e nello spazio alla scoperta di un territorio nascosto e poco conosciuto, una giornata adatta a tutta la famiglia, tra storia, paesaggio ed enogastronomia. Il convoglio storico partirà da Torino Porta Nuova alle ore 9.05 e fermerà nelle stazioni di Torino Lingotto, Savigliano, Mondovì e Ceva, con ritorno a Torino previsto alle ore 19.55. Per informazioni e prenotazioni su questo e su tutti gli altri convogli della Ferrovia Turistica del Tanaro: Piemonte Vic; 0173.223250; info@piemontevic.com