Ferrovia del Tanaro: rinviato il viaggio in treno storico del 4 ottobre

25 settembre 2020 | 09:54
Share0
Ferrovia del Tanaro: rinviato il viaggio in treno storico del 4 ottobre
Foto Andrea Richermo

Il “Treno del foliage e della castagna garessina” slitta alla settimana successiva, mentre la data “cancellata” sarà recuperata in primavera con una connessione diretta con il trekking e le escursioni

Prima notizia: il viaggio in treno storico in programma domenica 4 ottobre sui binari della Ferrovia del Tanaro è stato ufficialmente rinviato alla primavera 2021 (si parla di aprile), quando al convoglio sarà abbinata una proposta turistica connessa al trekking e all’escursionismo.

Seconda notizia: il “Treno del foliage e della castagna garessina” percorrerà la Ceva-Ormea (con partenza da Torino Porta Nuova) la settimana successiva, domenica 11 ottobre, quando ai passeggeri sarà offerta una caleidoscopica immersione tra montagne che profumano di mare e che il respiro dell’autunno comincia a tinteggiare con sfumature calde ed eterogenee.

Diversi i programmi a disposizione dei viaggiatori (il cui numero complessivo è oggi limitato e contingentato in ottemperanza con le disposizioni ministeriali legate all’emergenza sanitaria in atto) per un’unica grande destinazione: la città di Garessio. Inserita nei borghi più belli d’Italia e da sempre patria di funghi e di castagne (la “Garessina” ha da poco ottenuto la De.C.O., ndr), la celebre località valtanarina è pregna di beni storici e artistici di pregio.

Tre, in particolare, le proposte turistiche formulate per l’occasione – spiegano gli organizzatori –: un giro in bici dalla stazione di Pievetta al centro storico di Garessio per respirare a fondo il tratto mediano della valle Tanaro; un avvincente trekking verso Pietra Ardena per ammirare dall’alto la caratteristica morfologia del paese, toccando con mano il fascino recondito dei castagneti storici; un pranzo al ristorante, infine, con annessa visita guidata al borgo medievale e ai musei del centro storico. Per tutti, il denominatore comune della castagna garessina, con degustazioni e mostra-mercato di prodotti tipici”.

Una giornata adatta a tutta la famiglia, capace di amalgamare storia, paesaggio ed enogastronomia, pensata per il turista semplice e per l’amante delle escursioni in natura. Il convoglio storico partirà da Torino Porta Nuova alle 9.05 e fermerà nelle stazioni di Torino Lingotto, Savigliano, Mondovì e Ceva, con ritorno a Torino previsto alle 19.55.

Per informazioni e prenotazioni su questo e su tutti gli altri convogli della Ferrovia turistica del Tanaro, contattare Piemonte Vic allo 0173/223250 o, via mail, al seguente indirizzo: info@piemontevic.com.