La Croce Rossa di Peveragno è sempre più vicina alla popolazione

3 aprile 2020 | 15:22
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La Croce Rossa di Peveragno è sempre più vicina alla popolazione

Attivato lo sportello “TiAscolto” rivolto agli abitanti dei territori di Peveragno, Chiusa di Pesio, Beinette, Boves. I motivi per chiamare possono essere molteplici: dalla gestione della quotidianità, alle preoccupazioni di tipo sanitario, dubbi, insicurezze, paure e momenti di sconforto riguardano tutti ed ognuno

TiAscolto” è uno sportello attivato dalla CRI di Peveragno attivo il lunedì, mercoledì e sabato dalle 9:30 alle 11:30 e dalle 20 alle 22. È rivolto agli abitanti dei territori Peveragno, Chiusa di Pesio, Beinette, Boves.

Il numero da chiamare per usufruire di questo servizio è il 3486939606, raggiungibile anche tramite messaggistica whatsapp ed eventuali videochiamate. L’operatore CRI risponderà e aiuterà il singolo cittadino ad identificare possibili soluzioni alle domande poste.

Gli operatori sono preparati ad attivare le risorse territoriali e ad indirizzare al meglio l’utente. In un periodo di emergenza la possibilità di attivare le risorse necessarie, rischiano di restare soffocate dalla situazione percepita come difficile e dolorosa e dalla difficoltà a raggiungere persone e luoghi di sostegno. Il confronto con l’operatore telefonico mira a ristabilire le priorità e focalizzare le proprie necessità per ridurre la confusione, inquadrare le problematiche legate alla situazione di isolamento e demandare, in caso di bisogno, a professionisti operanti sul territorio.

I Volontari saranno affiancati e supportati dalla Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Maura Franchino. “A molte difficoltà legate all’emergenza in atto abbiamo già iniziato a dare una risposta” spiega il vice Presidente della Croce Rossa di Peveragno Diego Bottasso, “attraverso il servizio di spesa a domicilio a alle fasce più vulnerabili dei comuni di Peveragno, Chiusa di Pesio, Boves e Beinette”.

Ma l’impegno dei Volontari non finisce qui, “Ci siamo resi conto ben presto che le esigenze materiali dei beni di prima necessità erano solo la punta di un iceberg, sotto al quale, attraverso le telefonate ricevute al presidio, scoprivamo ansie, paure, malinconie, richieste di aiuto di tipo diverso, ma altrettanto importanti”. “Non abbiate timore a contattare lo sportello di ascolto, perché noi siamo qui per voi e speriamo di potervi alleggerire un po’ il peso di queste giornate”.

I motivi per chiamare possono essere molteplici: la situazione legata all’emergenza sanitaria sta mettendo a dura prova tutti quanti: dalla gestione della quotidianità, alle preoccupazioni di tipo sanitario, dubbi, insicurezze, paure e momenti di sconforto riguardano tutti ed ognuno. “TiAscolto” si rivolge a questi bisogni che riguardano aree emotive e relazionali delle persone.