Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da venerdì 26 a domenica 28 aprile

26 aprile 2024 | 15:30
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da venerdì 26 a domenica 28 aprile
In carta una possibile distribuzione delle piogge attese domani tardo pomeriggio-prima serata

Una serie di impulsi perturbati e disorganizzati interesseranno il nordovest da qui a domenica con risultati non sempre convincenti. Sommando però tutto quello che è previsto in carta tra oggi e domenica mattina, la Granda potrebbe totalizzare discreti accumuli, anche al piano…

Care lettrici e lettori di CN24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo da venerdì 26 a domenica 28 aprile 2024. Una serie di impulsi perturbati e disorganizzati interesseranno il nordovest da qui a domenica con risultati non sempre convincenti. Sommando però tutto quello che è previsto in carta tra oggi e domenica mattina, la Granda potrebbe totalizzare discreti accumuli, anche al piano. Questo grazie ad una componente di rientro dei venti da est, sempre in grado di aumentare il carico di umidità disponibile alle precipitazioni. Sono ancora grandi le incertezze previsionali sul primo maggio, quindi eviterei di fasciarmi la testa prima di essersela rotta: attendiamo l’evoluzione dei calcoli.

Oggi, venerdì 26 aprile. Cielo coperto, con possibili piogge a carattere sparso e talvolta di rovescio tra le 14 e le 20. Nevicate in montagna ad una quota che -nominalmente- si dovrebbe aggirare attorno ai 1800-1900 metri, poi, in questi casi, dipenderà dalla forza delle precipitazione portarla più o meno in basso. Vento da est o marino, ma senza particolari valori da segnalare. Temperature stazionarie.

Sabato 27. Giornata caratterizzata da un cielo nuvoloso, localmente molto nuvoloso o coperto. Possibili piovaschi sparsi a macchia di leopardo specie tra pedemontana occidentale e arco alpino. Vento sempre dai quadranti est e senza forze particolari. Temperature stazionarie.

Domenica 28. Nottata di pioggia, che dovrebbe abbandonare la provincia entro mezzogiorno. Le precipitazioni dovrebbero essere più abbondanti in montagna, decisamente meno al piano. Vento da sud sudovest, ma per capire che arriverà -principalmente- da lì, bisognerebbe arrampicarsi sulle vette di montagna esposte al versante italo francese. Temperature massime in leggero aumento.

Bene, per oggi è tutto, vi saluto e rimando a lunedì pomeriggio. Buon weekend.