Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 8 a mercoledì 10 aprile

8 aprile 2024 | 10:42
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 8 a mercoledì 10 aprile

Va chiudendosi questa parentesi anticiclonica e stiamo per entrare in una veloce fase perturbata di stampo squisitamente primaverile. Saremo interessati da due fasi frontali: la prima, quella fredda, domani mattina, la seconda, da ritornante occlusa, mercoledì pomeriggio

Care lettrici e lettori di Cuneo 24, bentrovati al bollettino meteo. Care lettrici e lettori di R24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo da lunedì 8 a mercoledì 10 aprile 2024.

Va chiudendosi questa parentesi anticiclonica e stiamo per entrare in una veloce fase perturbata di stampo squisitamente primaverile. Saremo interessati da due fasi frontali: la prima, quella fredda, domani mattina, la seconda, da ritornante occlusa, mercoledì pomeriggio. Se sulla prima ci sono maggiori certezze, sull’occlusione del 10 ci sono ancora margini di cambiamento della previsione, perché collegati al posizionamento della bassa pressione che verrà a crearsi tra domani sera e mercoledì mattina. Come sempre accade con queste ritornanti orientali, in Granda le possibilità di registrare nuovamente accumuli interessanti (e forse localmente superiori ai 100 mm) saranno elevate, specie tra pedemontana e reparto montuoso. Per il momento scriverò quindi le previsioni per oggi e domani rimandando a domani pomeriggio per nuovi aggiornamenti.

Oggi, lunedì 8 aprile. Cielo velato e progressivamente stratiforme, coperto in serata. Vento debole o assente al mattino, nel pomeriggio qualche raffica di marino in uscita dalla val Bormida ed in generale dai valichi liguri potrebbe interessare la parte sudorientale della provincia. Temperature in prima lieve diminuzione.

Martedì 9. Cielo coperto con piogge e nevicate in alta quota (dati alla mano attualmente dai 2000 metri). Non si escludono locali grandinate di piccole dimensioni. Piogge su gran parte del territorio provinciale che, tra la fase frontale più strutturata del mattino e strascico instabile, potrebbero trascinarsi in maniera intermittente e mal distribuita fino a tardo pomeriggio o prima serata. Vento tendenzialmente confinato in montagna: sui crinali di confine meridionale potrebbe risultare rafficato forte. Un po’ di marino nelle solite zone di competenza. Temperature in sensibile diminuzione.

Mercoledì 10. Coperto con piogge potenzialmente persistenti: seguite gli aggiornamenti. Temperature in ulteriore diminuzione, con minime al risveglio potenzialmente non distanti dallo zero termico.

A domani pomeriggio!