Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 4 a domenica 7 aprile

4 aprile 2024 | 13:19
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 4 a domenica 7 aprile

Un anticiclone di sporcizia potremmo definirlo, con polveri sottili in risalita dal sahara e nuvolosità bassa collegata al grande ristagno umido per le abbondanti piogge. La cappa a bassa quota tenderà a svanire nel fine settimana, quando una maggiore insolazione, seppur offuscata, farà salire le temperature di diversi gradi…

Care lettrici e lettori di Cuneo 24, bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo da giovedì 4 a domenica 7 aprile 2024. Un anticiclone di sporcizia potremmo definirlo, con polveri sottili in risalita dal sahara e nuvolosità bassa collegata al grande ristagno umido per le abbondanti piogge. La cappa a bassa quota tenderà a svanire nel fine settimana, quando una maggiore insolazione, seppur offuscata, farà salire le temperature di diversi gradi, trasportando le zone padane come l’albese, in un anticipo d’estate. Successivamente tra le maglie anticicloniche potrebbe farsi largo un cavo d’onda temporalesco. Attualmente è previsto su di noi per martedì 9, ne discuteremo quindi con maggior calma lunedì 8.

Oggi, giovedì 4 aprile. Cielo tinteggiato da nuvolosità bassa e velature in quota. Queste nubi di stampo ‘africano’ non molleranno la volta per diversi giorni. Vento debole, a tratti assente su gran parte del territorio provinciale, ad eccezione del marino in uscita dalla val Bormida. Temperature grossomodo stazionarie.

Venerdì 5. Tempo simile a quello di ieri, ma con la componente di nuvolosità bassa più frammentata. Sempre poche notizie da dare a proposito del vento, con il marino in attenuazione. Temperature grossomodo stazionarie o in primo lieve aumento.

Sabato 6. Cielo lattiginoso per sospensioni sahariane. Vento di brezza o assente. Temperature in generale e sensibile aumento.

Domenica 7. Tempo in fotocopia rispetto a sabato 6, ma con uno o due gradi in più di massima, specie sulla parte padana. In serata/notte su lunedì, probabilmente tra Marittime e Cozie si inizieranno a presentarsi le prime nuvole di stampo atlantico ad annunciare il possibile peggioramento del 9.

Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a lunedì mattina. Ciao!