Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 18 a sabato 20 aprile

18 aprile 2024 | 11:01
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 18 a sabato 20 aprile

Aria fredda artica marittima è in veloce avvicinamento, essa determinerà una destabilizzazione del tempo, che sulla Granda si tradurrà in piogge e nevicate principalmente distribuite tra zone pedemontane ed alpine…

Care lettrici e lettori di CN24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo da giovedì 18 a domenica 21 aprile 2024. Aria fredda artica marittima è in veloce avvicinamento, essa determinerà una destabilizzazione del tempo, che sulla Granda si tradurrà in piogge e nevicate principalmente distribuite tra zone pedemontane ed alpine. Il peggioramento sarà altresì accompagnato da probabili venti forti e un ulteriore sensibile calo delle temperature. In linea generale, questa ferita meteo, rimarrà aperta ancora per diversi giorni a venire.

Oggi, giovedì 18 aprile. Cielo in via di copertura, con i primi fenomeni attesi sul comparto montuoso dal primo pomeriggio, ma, vista la natura del peggioramento, non sono escludibili degli anticipi. Piogge e nevicate saranno più probabili tra monregalese e Alpi Liguri, anche se potrebbero estendersi fino alle Cozie. Nevicate nominalmente attese dai 1300 metri in su, poi si vedrà la dinamica dei fatti. Generale e probabile risoluzione dei fenomeni entro la serata. Vento in aumento da nord nordest, con possibili burrasche localizzate al piano specie nel pomeriggio. Tendenzialmente più al riparo l’estremo occidentale della provincia. Probabile burrasca in alta valle Tanaro. Temperature in calo.

Venerdì 19. Cielo sereno. Vento marino in uscita dalla val Bormida, teso o fresco nelle zone interessate dal suo sbocco. Temperature decisamente frizzanti, localmente non lontane dallo zero persino in pianura.

Sabato 20. Cielo sereno al mattino, poi molto nuvoloso o coperto dalla pedemontana occidentale verso monte. Possibili deboli nevicate a quote non elevate proprio su quel settore. Vento nuovamente dai quadranti nord, che potrebbe riprendere forza interessando gran parte del territorio provinciale con una possibile componente rafficata forte. Generale attenuazione dalla prima serata. Temperature grossomodo stazionarie al piano, in ulteriore lieve diminuzione in montagna.

Su domenica grava molta incertezza previsionale, quindi rimanderei la discussione a sabato mattina. Buona giornata!