Cosa fare oggi (sabato 27 aprile) in provincia di Cuneo: gli eventi

27 aprile 2024 | 06:01
Share0
Cosa fare oggi (sabato 27 aprile) in provincia di Cuneo: gli eventi
Cuneo - Il Trovarobe

A Cuneo “Trovarobe”, Tango e teatro dialettale. Mercatini a Limone Piemonte, Puccini a Mondovì, chitarre a Pamparato, gorgonzola a Cavallermaggiore e artigianato a Saluzzo, Festa ‘d Falesè a Verzuolo, del legno a Brossasco, del Santuario a Castiglione Tinella, mentre Alba celebra i 20 anni di gemellaggio con Arlon…

Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 27 aprile scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, come ogni ultimo sabato del mese, sotto i portici di corso Nizza e piazza Europa tornano le bancarelle di antichità e collezionismo per il tradizionale mercatino Trovarobe.

Inoltre a Cuneo, al Parco Fluviale Gesso e Stura alle 10, c’è “La via del gigante d’acqua”, visita giocata per famiglie per vivere insieme un’entusiasmante avventura a piedi nudi alla ricerca di Gorg, il grande gigante d’acqua che abita il Parco fluviale. Info: www.parcofluvialegessostura.it.

Sempre a Cuneo, alle 21 al Teatro Toselli di Cuneo, va in scena lo spettacolo “Historia de un amor”. Somostango propone uno sguardo sulla storia d’amore che unisce la città di Buenos Aires e il Tango, quasi fossero due amanti. Buenos Aires e il Tango sembrano fondersi in un unico sentimento intenso, si cercano e nutrono a vicenda la loro reciproca passione. A volte però si allontanano, si tradiscono e si abbandonano con una certa indifferenza.  E poi si cercano di nuovo, in questa irrinunciabile necessità di stare insieme. Le origini del Tango e la sua evoluzione diventano fondamentali per capire una città piena di fascino e contraddizioni: l’identità dell’una dà senso all’identità dell’altro. Dodici ballerini e due attori danno vita a “Historia de un amor”, dove le emozioni che provoca questa danza, unica nel suo genere, diventano il veicolo per scoprire la cultura di un popolo, quello argentino, la magia che scaturisce dalla città de Buenos Aires e il legame indissolubile che ha con il Tango fin dalle sue origini. Musicisti di grande esperienza internazionale, come Juan Rivero, Pianista del Sexteto Milonguero, Francesco Bruno, Bandoneonista dell’Orchestra Tango Spleen e ballerini del cuneese sotto la direzione di Cecilia Diaz e Oscar Gauna danno vita a uno spettacolo che porterà il pubblico in Argentina, anche attraverso la proiezione d’immagini che descrivono la bellezza dei paesaggi e la ricchezza della cultura di un paese che riconosce il contributo, ineguagliabile, degli immigrati italiani. Info: tel. 333 4984128 – promocuneo@tin.it.

Infine a Cuneo, al Cinema Teatro Don Bosco alle 2021, il cartellone di eventi SPETTACOLARE! – Collezione Inverno-Primavera 2024 presenta la compagnia dei Commedianti Niellesi che propongono la commedia brillante in tre atti “Sartur per madama”, adattamento in dialetto piemontese a cura di Mario Paolino della famosa pièce teatrale di Georges Feydeau. Un dottore indaffarato a camuffare le sue tresche amorose, fingendosi anche sarto, la moglie, il maggiordomo, le amanti con i rispettivi mariti, l’amico Granetti, la clientela della vecchia bottega di sartoria animano la scena scoppiettante e fantasiosa. La vicenda si svolge in un paesino della Langa Monregalese negli anni ’50-60 con parlata mista dialettale/italiano. Biglietteria aperta a partire dalle 20.15.

A Limone Piemonte, in via Roma dalle 9 alle 18, c’è il Mercatino dell’artigianato. Info: tel. 0171.925281 – iat@limonepiemonte.it.

mercatino artigianato limone

A Dronero, al Teatro Iris alle 21, O.P.S. Officina Per la Scena presenta Un puro nulla – Stretching per precari senza identità di e con Michele Guaraldo e Luca Borgia, tratto dall’omonimo romanzo di Luca Borgia. Sante ci racconta alcune delle folli esperienze che ha vissuto in dieci anni di precariato salariale. Un Puro Nulla è un blues, un canto di ironica disperazione, il flusso di coscienza graffiante e sarcastico di un perfetto signor nessuno. Per Resistenze Festival in occasione del 1° maggio. Info: tel. 340.7439443 – cineteatroiris.ops@gmail.com.

A Mondovì, con partenza dal Monastero in Frazione San Biagio dalle 15 alle 18, escursione guidata in compagnia diGrazia Dosio, guida escursionistica ambientale. visitare gli affreschi, la cappella di Santo Stefano e il Santuario del Brichetto. Partenza alle 15 con rientro previsto indicativamente per le 18 per le 18. Dal Monastero di San Biagio un viaggio nel tempo e nella spiritualità di coloro che hanno abitato, dissodato e fatto fiorire queste terre ricche di acqua, alla ricerca delle tante anime di questo luogo. Sulle orme degli antichi viandanti percorreremo i sentieri tra i campi fino alla cappella di Santo Stefano, con i suoi sorprendenti affreschi, e il Santuario del Brichetto, che racconta una storia di fede e di forza intrecciata alle vicissitudini dei signori di Morozzo. Facendo ritorno a San Biagio, ci si ferma ad ascoltare il messaggio di lavoro, fatica e solidarietà iniziato nel 1014 dai monaci cluniacensi e approdato, ai giorni nostri, all’altro capo del mondo con la Casa do Menor di Padre Renato. Si scopre, passo dopo passo, che tutta la Terra è casa nostra, che nessun abitante va lasciato indietro, e che nessuna eredità va dimenticata. Si consiglia di indossare scarpe comode, il percorso è di circa 3 km. Info: tel.320.1449931.

itinerari

A Mondovì, nell’ambito della rassegna di Mondovì Musica, alle ore 16 la Sala Ghislieri ospita Le donne di Giacomo Puccini, con Aurelio e Paolo Pollice, pianoforte a quattro mani. Info: tel. 0174 46351 – segreteria@academiamontisregalis.it.

A Vicoforte, presso i locali dell’ufficio di rappresentanza delle associazioni vicesi in Santuario, l’associazione culturale Vicoforte Arte e Storia propone l’esposizione artistica “Stoffe, paillettes e perle” . L’orario di apertura è dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Ingresso libero. Info: tel.  338.9516290 – vicoartestoria@yahoo.com.

A Pamparato c’è la 48° edizione de “Concorso nazionale di chitarra” che si consolida come iniziativa musicale e culturale di prestigio. Un evento dedicato alla memoria di alcuni illustri sacerdoti e personaggi monregalesi scomparsi, rappresenta anche oggi una preziosa occasione per avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza della musica ed in particolare della chitarra classica. Agli amanti di questo genere di suoni viene offerta l’opportunità di ascoltare un’eccezionale scaletta di esecuzioni. Info: tel. 340 987 2566 – romolo.garavagno@gmail.com.

A Cavallermaggiore prosegue la Sagra del Gorgonzola. Dalle 14 gara di bocce a coppie aperta a tutti, presso bocciofila San Pietro. Dalle 15 corsa podistica amatoriale “Gorgo Run” per le vie del paese. Dalle 17:30“Cava car Night 3”, raduno auto tuning presso Via Roma. Dalle 18 dj set con Johnny Manfredi presso palco di Piazza Vittorio Emanuele II. Dalle 18.30 “Happy hour” in Piazza Vittorio Emanuele II per un aperitivo in al sapore di gorgonzola. Dalle 19.30 cena del Gorgonzola DOP presso tensostruttura piazza Baden Powell. Dalle 22.30 dj set “Gen Z dj set – 2010 Generation” presso Ala comunale di Piazza Vittorio Emanuele II. Info: tel. 371.4800483 – sagragorgonzola@cavaeventi.it.

A Saluzzo, presso Casa Cavassa, Salita al Castello, Palazzo Saluzzo di Monterosso, c’è “Start” – 86ª Mostra Nazionale dell’Artigianato. Info: www.startsaluzzo.it.

A Verzuolo, nel padiglione delle feste (via Mattona 174) di frazione Falicetto, c’è la Festa ‘d Falesè 2024. Dalle 15.30 laboratorio e spettacolo di arti circensi a cura di Fuma che ‘nduma- Scuole di Circo. Dalle 20 serata gastronomica con porchetta, patate, tomino e dolce (gradita la prenotazione). Dalle 21 festa della birra e dj set con Matteo Dianti. Info: tel. 351 512 1691 – protocollo@comune.verzuolo.cn.it.

festa falese falicetto verzuolo 2024

A Brossasco iniziano le celebrazioni per la Festa del Legno. A partire dalle 15 Balfolk con I sensa nom.

A Savigliano, alle 21 presso Palazzo Taffini, “Festival di musica da camera” – 4ª edizione. Concerto del Duo Silvia De Martin (violino) e Luigi Dominici (pianoforte). In collaborazione con Civ. Ist. Musicale GB Fergusio, Conservatorio G. Verdi di Torino e Fondazione Onlus Casa Delfino di Cuneo. Ingresso gratuito. Info: tel. 0172 712269 – info@fergusio.it.

A Bra, nell’ambito delle celebrazioni per il 25 aprile alle 11, scopertura di una targa che viene affissa sulla facciata della casa natale di Gina Lagorio – pseudonimo di Luigina Bernocco, scrittrice, critica letteraria ed esponente politica nata sotto la Zizzola in via Cavour 12.

Alba celebra l’anniversario del gemellaggio con la città belga di Arlon, che venne siglato nella sala Consiliare il primo marzo del duemilaquattro. La cerimonia del Ventennale si tiene alle 11:30, nella sala consiliare “Teodoro Bubbio” del Palazzo comunale alla presenza delle autorità e dei membri dei due comitati di gemellaggio. Seguono due appuntamenti aperti alla cittadinanza: alle 15, nella sala convegni di palazzo Mostre e Congressi in piazza Medford, incontro-degustazione per scoprire le proprietà del famoso aperitivo Maitrank, eccellenza regionale della Vallonia. Alle 21, il concerto all’Auditorium della Fondazione Ferrero, in strada di mezzo 44, dell’orchestra “Royale Harmonie La Stockemoise d’Arlon” fondata nei primi anni del Novecento. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Alba e Arlon hanno in comune, oltre alla presenza da lunga data di stabilimenti Ferrero, una storia ventennale di scambi turistici, folcloristici, sportivi e di forte amicizia.

alba arlon

Inoltre ad Alba, alle 17.30 alla Libreria Marameo (via Pietrino Belli 20B), si presenta il Manuale per esploratori del bosco. Riconoscere alberi & arbusti dalle loro foglie di Elisa Carletto, per la Collana Natura di Cose Note Edizioni. Info: tel. 0173 442172 – mail: info@libreriamarameo.it.

Castiglione Tinella c’è la tradizionale Festa del Santuario dedicato alla Madonna del Buon Consiglio, che si ripete nel tempo celebrando l’apparizione della Beata Vergine avvenuta nell’anno 1475: un evento della tradizione religiosa cristiana che contempla anche un carattere popolare. Con inizio alle 18.30, “Torneo a Scala 40 a squadre” presso i saloni del santuario, e alle 20.30 segue una “Raviolata e vino” (10 euro) organizzata dalla Pro Loco. Info e prenotazioni per tutti gli eventi: tel. 340.1910930 – mail: contessadicastiglionetinella@gmail.com.

festa santuario castiglione tinella