Cosa fare oggi (sabato 13 aprile) in provincia di Cuneo: gli eventi

13 aprile 2024 | 06:02
Share0
Cosa fare oggi (sabato 13 aprile) in provincia di Cuneo: gli eventi
La Fiera di Primavera di Mondovì

E’ primavera che a Mondovì e Scarnafigi si celebra con una fiera. Teatro dialettale a Cuneo e Marene, Festa del libro a Boves, “Aloba Race” a Entracque, “Zeus ex Machina” a Borgo San Dalmazzo, “Balloon Days” a Busca, intelligenza artificiale a Bra, salottini universitari ad Alba, concerti a Fossano e Savigliano, mentre a Chiusa Pesio si osserva la Luna…

Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 13 aprile scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo si scopre un angolo del Parco Fluviale e la realtà degli orti biologici “Ca da’banda”, tramite una passeggiata guidata e un rinfresco finale. L’iniziativa rientra nel progetto “Innesti solidali”, coordinato dal Comitato Arci Piemonte a livello regionale, e nel cuneese dal Comitato ARCI Cuneo Asti insieme agli Orti Ca da Banda, Nova Coop, il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese (CSAC). La finalità è quella di far conoscere il territorio e la possibilità di gestire un orto anche per chi vive in città, magari condividendone la responsabilità con altre persone presso la realtà associativa Ca da banda, che ha in tutto 49 orti biologici di 50 metri quadrati ciascuno. Appuntamento alle 10 con partenza dal lago artificiale di via del lupo, dove si trova un ampio parcheggio. La passeggiata conduce i partecipanti alla scoperta delle sorgenti vecchio sant’Anselmo, della panchina gigante e degli Orti ca’ da banda. Info: tel. 3703474145.

innesti solidali

Inoltre a Cuneo, alle 16 presso Fondazione Casa Delfino (Corso Nizza 2), secondo appuntamento del festival cameristico con il concerto del trio Ruchun Ju, violino; Alessandro Ricobello, violoncello; Alessio Ferrarese, pianoforte, che eseguirà musiche del repertorio classico. Ingresso libero. Info: info@fondazionedelfino.it.

festival casa delfino cuneo

Sempre a Cuneo, al Teatro Toselli alle 21, 3ª Edizione Concorso Internazionale “Danza in Granda”, evento organizzato da CSEN Cuneo in collaborazione con il Settore Nazionale CSEN Danza. Info: www.csencuneo.com.

Infine a Cuneo, al Cinema Teatro “Don Bosco” alle 21 nell’ambito del cartellone di eventi “Spettacolare! – Collezione Inverno-Primavera 2024”, teatro dialettale con I Teatranti Monregalesi che presentano la commedia brillante di Secondino Trivero “Dalle stalle alle stelle”. In un paesino delle montagne monregalesi, la famiglia di Giacomo, Angelina ed il loro nipote Tonieto, tipo un
po’ svitato, sbarca il lunario vivendo di espedienti tra furti e trovate varie e grazie alla pensione di una vecchia sorella che improvvisamente viene a mancare. Nonostante le loro condizioni precarie, l’evento innesca una serie di avventure ed equivoci nonostante i quali, come può accadere nella vita, si passa dalle stalle alle stelle. La Compagnia nasce circa quarant’anni fa col nome “Gli Amici del teatro”, raggruppando attori giovani provenienti da buona parte dei comuni del Monregalese. Dopo un lunga carriera di spettacoli attinti dal repertorio del teatri piemontese, a metà degli
anni 2000 la Compagnia si ferma e poco dopo con nuova linfa proveniente da una compagnia attiva a Roccaforte di Mondovì intraprende un nuovo cammino. Nel 2022 il gruppo cambia nome e sotto le insegne dei “Teatranti Monregalesi” continua con le commedie in piemontese. Info: prenotazionidonbosco.cuneo@gmail.com.

A Chiusa di Pesio, nel prato sul retro della Scuola Primaria a partire dalle 21.30, c’è “La Luna e il cielo di primavera”. Serata divulgativa, aperta a tutti, senza prenotazione, durante la quale gli Astrofili Bisalta introdurranno i presenti alla conoscenza della Luna, del cielo primaverile e delle sue costellazioni principali. In caso di maltempo l’evento si svolge nella sala della Biblioteca civica in Via Turbiglio, 1. Info: tel. 0171 734990 – valle.pesio@gmail.com.

A Boves, alle 14.30 presso la sede APICE (Frazione Madonna dei Boschi, via Roncaia 85) c’è la “Festa del libro” organizzata dall’Associazione Per l’Incontro delle Culture in Europa. L’evento è incentrato sul libro in tutte le sue sfaccettature. Dalle 14.30 alle 18.30, all’esterno, sotto il portico del Santuario di Madonna dei Boschi (aperto al pubblico, con la possibilità di visitare il ciclo pittorico all’interno), mercatino di libri usati, con volumi che, attraverso la narrativa e l’arte, raccontano l’Europa. La sede è aperta al pubblico anche all’interno, dove sarà possibile visitare la nuova biblioteca ed entrare in contatto con testi di grande interesse sull’Europa, ma non solo. A partire dalle 17 all’interno della sede una serie di attività strettamente legate al libro. Info: tel. 0171.501450 – info@apiceuropa.com.

A Busca, a partire dalle 8.30 presso il Parco Museo dell’Ingenio, Balloon Days: voli in mongolfiera al cospetto del Monviso, con il volo di un ragazzo diversamente abile sulla mongolfiera speciale “ air duo chiar “, che invece della cesta ha due seggiolini affiancati. Info: tel. 324.5509545.

A Borgo San Dalmazzo, presso l’Auditorium Civico “Città di Borgo San Dalmazzo” alle 21, c’è lo spettacolo teatrale “Zeus Ex Machina”, libero adattamento della commedia “Dio” di Woody Allen portato in scena dal gruppo teatrale “Accademia Zoser”. Il gruppo teatrale “Accademia Zoser”, compagnia amatoriale composta da giovani studenti e lavoratori, fa parte dell’Associazione di Volontariato Culturale “Gli AnimAttori” di Cuneo. L’ingresso è gratuito Info: tel. 0171 266 080 – iatborgo@visitcuneese.it.

zeus ex machina

A Entracque alle 14 c’è “Aloba Race”, nato dall’idea di tre ragazzi della Valle Gesso, Luca Ghiglione, Andrea Baretto e Rachele Fanesi, in memoria di Alessandro Biarese, storico tecnico dello sci club Alpi Marittime. La kermesse consiste in una gara promozionale di corsa con ostacoli di diversa tipologia sul tracciato presso il centro fondo Entracque. Inoltre alle 15.30 presso Piazza del Mercato  Party Aloba, con servizio bar, stand, Pompieropoli e tiro a segno con carabine laser. Dalle 19 cena al coperto, alle 20 lotteria e a seguire musica con Piolo Dj.

A Valloriate, alle 17,30 presso il Centro Polivalente di Valloriate appuntamento con il cinemino in un momento dedicato a bambini e famiglie. Verrà proiettato il film “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, 2019. A seguire, merenda offerta ai partecipanti. Tonio, figlio del re degli orsi, viene rapito dai cacciatori nelle montagne della Sicilia. In seguito a un rigoroso inverno che minaccia una grande carestia, il re decide di invadere la piana dove vivono gli uomini. Con l’aiuto del suo esercito e di un mago, riesce a vincere e a ritrovare Tonio. Ben presto, però, si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini. Dino Buzzati, uno dei più importanti autori della letteratura italiana del Novecento, scrisse e disegnò «La famosa invasione degli orsi in Sicilia» in qualità di zio per intrattenere le nipoti pubblicandola tra il gennaio e l’aprile 1945 sul Corriere della Sera fino a quando il quotidiano dovette sospendere le pubblicazioni in seguito alla Liberazione e la storia rimase incompleta. L’autore la rivide, la completò e la pubblicò nello stesso anno.Chi avrà la fortuna (e il piacere) di assistere a questa versione del testo portata sul grande schermo da Lorenzo Mattotti potrà legittimamente chiedersi perché ci siano voluti 74 anni (e sei di lavorazione) perché ciò accadesse. Ingresso libero. Info: tel. 339 5942 570 – info@montagnafutura.com.

A Mondovì la città si colora per la 63ª edizione della “Fiera di Primavera” con un programma ricco ed eterogeneo all’insegna dei fiori e del giardinaggio, degli animali e delle macchine agricole, del turismo e del tempo libero, dei prodotti tipici e dell’enogastronomia di qualità.

Inoltre a Mondovì, il Museo Civico della Stampa, in occasione del finissage della mostra di Pia Taccone «La Scienza delle Distrazioni», propone un laboratorio creativo di stampa su tessuto per bambini e adulti. Nel corso dell’attività i partecipanti creano timbri personali dando forma ad un pattern, ovvero un motivo ripetibile tipico della stampa su tessuto, ispirandosi a quelli presenti nelle opere dell’illustratrice torinese; con timbri e torchio si stamperà su borse 100% cotone. Il laboratorio si svolge alle 10,30 e alle 15,30 e ha un costo di 23 euro comprensivo di biglietto d’ingresso al museo. Info: tel. 334.7059307 – info@museostampamondovi.it.

Inoltre a Mondovì, nell’ambito della rassegna Mondovì Musica, sabato 13 aprile, alle 16 la Sala Ghislieri ospita Il barocco veneziano, con opere di T. Albinoni, A.Vivaldi e B. Galuppi. Orchestra dei giovani dell’Academia Montis Regalis. Dirige Paolo Faldi. Info: tel. 0174 46351 – segreteria@academiamontisregalis.it.

A Fossano, alle 21 a Palazzo Burgos, concerto del duo vocale Senza Rete – Roberto Demo e Guillermo Rozenthuler, musica spontanea a due voci con improvvisazione totale, a cappella, attraverso una ricerca espressiva che spazia a 360°. Una scoperta nuova ogni secondo, nota dopo nota, respiro dopo respiro. Ingresso 5 euro, prenotazione consigliata. Info: tel. 0172 60113 – info@fondazionefossanomusica.it.

A Saluzzo, alle 16.40 presso la Biblioteca Civica Lidia Beccaria Rolfi, c’è “Leggere con Amai”, laboratorio di lettura assistita con il metodo P.E.A. (Pedagogia Emozionale con Animali) a cura di Mara Fantone. L’incontro, gratuito e pensato per bambini dai 4 ai 10 anni, è dedicato all’educazione alimentare e si svolgerà nella sala laboratorio della biblioteca in compagnia di un simpatico compagno a quattro zampe, premuroso e coccolone. Info: tel. 0175 211452 – biblioteca.saluzzo@itur.it.

A Scarnafigi la 30° Fiera di Primavera, mostra mercato dedicata ai prodotti caseari e alle eccellenze enogastronomiche locali. Alle 16 inaugurazione fiera e saluto delle autorità. Apertura della Mostra di opere d’arte di Aligi Sassu presso la sala d’arte Nino Parola. Alle 17 aperitivo a buffet con prodotti del territorio. Musica Jazz ed esibizione di ballo. Alle 20 “Pasta e Basta!” La pasta la cuciniamo noi… Al resto pensate voi! Cena con piatto unico, pasta “Aglio, olio e peperoncino”. A seguire “Figli delle Stelle” – cena-gioco-show ideata e condotta da Andrea Caponnetto con Anisa e Niko del Movin’ On Team. Quiz, canti e balli… Ma solo i più preparati vincono! Info: tel. 392 774 1131 – segreteria@comune.scarnafigi.cn.it.

fiera di primavera 2024 scarnafigi

A Venasca, presso la filiale di Banca Unicredit alle 15, 2° trofeo Madonna del buon Consiglio: manifestazione ludico motoria non competitiva. Percorso panoramico e suggestivo sui sentieri della collina venaschese. Giro completo 10km circa e 530m di dislivello. Iscrizioni € 5. Partenza ore 16. Trofeo alla società piùnumerosa. Pacco gara a tutti gli iscritti. Info: tel. 349.214736 -info@podvallevaraita.it.

A Sanfront, presso il Salone dell’hotel Monte Nebin in collaborazione con il Comune di Sampeyre, prosegue la tournée teatrale del dramma in lingua occitana Abeioabeio, opera dello scrittore e documentarista di Sampeyre Diego Anghilante. Protagonisti in scena gli attori del Teatre de la fiour (Teatro del fiore), una piccola compagnia formata da appassionati di teatro e cultura occitana: Diego Anghilante (Sampeyre), Manuela Damiano (Monterosso Grana), Mario Fantino (Roccavione), Lidia Ferro (Cuneo), Max Gagliardi (Cuneo), Guido Garnero (Borgo S.D.), Chiara Giordano (Boves), Alessia Lucchino (Cuneo), Marta Marandola (Boves), Luciana Ortu (Borgo S.D.), Marco Parola (Demonte) Roberto Parracone (Valdieri), Anselmo Rosso (Monterosso Grana), Giulio Tarasco (Borgo S.D.). Per l’opera in occitano, in bilico tra commedia e tragedia, Diego Anghilante prende spunto dal fenomeno del neoruralismo, il ritorno dei giovani alla montagna: Louren (Lorenzo), giovane di Torino, abbandona l’università per fare l’apicultore e tornare a vivere al paese da cui erano emigrati i suoi genitori. L’ostilità o l’indifferenza dei pochi abitanti rimasti nel paese, le difficoltà lavorative e la solitudine lo fanno però progressivamente scivolare verso una condizione di follia. Durata 110 minuti circa. Ingresso gratuito. Info: tel. 0171.904075 – segreteria@espaci-occitan.org.

abeio abeio sanfront

A Savigliano, alle 21 presso Palazzo Taffini, “Festival di musica da camera – 4^ edizione”. Concerto del Trio Ruchun Ju, con Alessandro Ricobello (violoncello) e Alessio Ferrarese (pianoforte). In collaborazione con Civ. Ist. Musicale GB Fergusio, Conservatorio G. Verdi di Torino e Fondazione Onlus Casa Delfino di Cuneo. Ingresso gratuito. Info: tel. 0172.712269 – info@fergusio.it.

A Marene, all’Auditorium “San Giuseppe” (via Cravetta) alle 21, ultimo appuntamento della stagione teatrale marenese con lo spettacolo “Siamo fuori di testa” della compagnia Piccolo Teatro di Bra. Commedia su tre sorelle ultranovantenni che trascorrono le loro giornate tra visite di vecchi amanti e nuove amicizie, cercando di evitare vuoti di memoria. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Info: auditoriumsangiuseppemarene@gmail.com

fuori di testa

A Racconigi, alle ore 11 presso il Castello, presentazione de “L’immagine del Castello: stampe e disegni dal Settecento al primo Novecento”, dedicata a un nucleo di undici stampe e disegni raffiguranti la residenza, donato dall’Associazione “Amici del Real Castello di Racconigi”. Le opere sono esposte fino alla fine di maggio nel Salone d’Ercole e sono visibili nell’ambito del percorso di visita. Coprono un arco cronologico che va dal primo Settecento agli anni Trenta del Novecento, consentono di cogliere le trasformazioni che hanno interessato il complesso nei secoli. Intervengono Alessandra Guerrini, direttrice ad interim della Direzione regionale Musei Piemonte, Marco Galateri di Genola, presidente dell’Associazione “Amici del Real Castello di Racconigi”, Alessandra Giovannini Luca, direttrice del Castello di Racconigi, Laura Facchin, Università degli Studi dell’Insubria, ed Enrico Mussetto, Stamperia Artistica Nazionale. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info: tel. 0172.84595 – racconigi.prenotazioni@cultura.gov.it.

A Bra la Scuola di Pace “Toni Lucci” di Bra e l’associazione Città per la fraternità propongono un convegno dal titolo “La fraternità e la pace al tempo dell’intelligenza artificiale”. L’evento verrà preceduto in mattinata dall’annuale assemblea dell’associazione Città per la fraternità, di cui Bra è uno dei soci fondatori, che si terrà a Palazzo Mathis. Nel pomeriggio segue il convengo, ad ingresso libero, in programma dalle 15,30 alle 18 presso l’auditorium della BPER in via Sarti. Intervengono Valentina Gaudiano, docente di filosofia della conoscenza e antropologia filosofica presso l’istituto universitario Sophia di Loppiano (FI), Andrea Ferrari, presidente del Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani, Renato Bonomo, membro della Fraternità della speranza del Sermig di Torino. A moderare l’incontro Michele Zanzucchi, giornalista e docente di scienze della comunicazione all’istituto universitario Sophia, già ospite negli anni scorsi della Scuola di Pace di Bra. Nel corso dell’appuntamento, l’associazione Città per la fraternità procede all’assegnazione del premio Chiara Lubich 2024. Si tratta di un riconoscimento internazionale – simboleggiato da una originale scultura bronzea raffigurante un simbolo di fraternità – che viene assegnato ad una amministrazione comunale valutando l’attuazione di un progetto che, lungo il suo ciclo di vita, rappresenti la declinazione di uno o più aspetti del principio della fraternità applicato alle politiche pubbliche. In passato la stessa Città della Zizzola si è aggiudicata il prestigioso premio. Segue alle 21 il teatro Politeama Boglione la rappresentazione del musical “Forza venite gente” rivisitazione della storia di San Francesco d’Assisi raccontata dal padre Pietro di Bernardone. Messo in scena dalla compagnia Teatro amatoriale “Le stelle del borgo” di Montecosaro (MC), adattamento e regia di Sonia Peroni. Ingresso gratuito. Info: tel. 328-0304025o.

forza venite gente

Ad Alba, al Centro Giovani HZone (piazzale Beausoleil, 1) dalle 14 alle 18 ci sono i “Salottini Universitari”: una giornata di incontri-scambio tra studenti universitari e ragazzi che presto si immatricoleranno per l’Anno Accademico 2024/2025. L’iniziativa ha lo scopo di offrire ai futuri universitari l’occasione di avere risposte a dubbi, curiosità, perplessità che la vita universitaria porta con sé: sono incontri informali per confrontarsi sul mondo dell’università, dalla sua struttura e organizzazione alla gestione della vita quotidiana, una sorta di “Istruzioni per l’uso per la vita universitaria”. Presenti studenti delle seguenti aree: umanistica/linguistica, ingegneristica/architettura, artistica/design, tecnico/scientifica, sanitaria/educativa, economica/giuridica. La partecipazione è gratuita e libera. Per tutta la durata dei “Salottini” presente uno sportello informativo su TOLC e Borse di Studio Edisu.

salottini universitari alba