Cosa fare oggi (lunedì 1° aprile – Pasquetta 2024) in provincia di Cuneo: gli eventi

1 aprile 2024 | 06:31
Share0
Cosa fare oggi (lunedì 1° aprile – Pasquetta 2024) in provincia di Cuneo: gli eventi
Pasquetta a Mondovì Piazza

A Mondovì tradizionale appuntamento con la Pasquetta a Piazza, fiera a Bra, antiquariato e collezionismo a Bene Vagienna e Saluzzo, “Desbarasso” a Limone Piemonte, Leve a Boves, “Merendina nella Saracca” a Monforte, “Pasquetta al Castello” di Monticello, mentre a Pamparato ci sono i”Maestri del Gusto”…

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo lunedì 1° aprile (Pasquetta 2024) scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo alle 9.45 il Parco Fluviale propone il Trekking di Pasquetta. Il ritrovo è previsto alle 9.45 alla Casa del Fiume dove i partecipanti potranno conoscere gli operatori del Parco e dividersi in gruppi per seguire facilmente il percorso scoprendo tante particolarità nascoste dalla natura ad un passo dal centro cittadino. Si raggiungerà insieme il Giardino Lipu di Viale Angeli, un vero scrigno di biodiversità pronto ad aprire i suoi cancelli per festeggiare l’arrivo della bella stagione osservando i meravigliosi uccelli che lo popolano. Al termine della visita chi lo desidera può consumare il suo pranzo al sacco al Bosco di Camilla in attesa della lettura spettacolo. In caso di pioggia l’evento viene annullato. Info: tel. 0171 444501 – eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it.

Inoltre a Cuneo, alle 14.30, il Parco fluviale propone “L’ultima primavera silenziosa”, spettacolo teatrale divertente e ironico, ma capace di raccontare ai più giovani la figura della biologa Rachel Carson, riconosciuta come la madre dell’ambientalismo americano. Fu infatti la prima a prevedere, più di 60 anni fa, gli effetti negativi dell’antropizzazione sulla natura. Spettacolo consigliato dai 10 anni in su. Un uomo e una donna si trovano su una zattera molto lontana dalla terra e molto vicina alle nuvole, e quei due naufraghi sono due “sopravvissuti” a un mondo che ha visto alzarsi così tanto il livello delle acque da trovarsi quasi a …toccare il cielo. Con loro hanno portato una copia del libro “Primavera silenziosa” dell Carson e un binocolo per scrutare il mare che li circonda. In caso di brutto tempo lo spettacolo si tiene in Sala San Giovanni (Via Roma 2). Info: tel. eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it.

Sempre a Cuneo, presso lo Spazio Innovazione (Via Roma, 17) realizzata da CRC Innova e e dall’associazione culturale Cuadri con il contributo della Fondazione CRC, si chiude la mostra “Charles M. Schulz: una vita con i Peanuts. Mostra immersiva nell’opera del più grande cartoonist del XX secolo”.  L’esposizione permette ai visitatori di entrare in dialogo con la vita di Schulz e di immergersi nel mondo ideato dal fumettista: storia, timeline e curiosità sono raccontate attraverso oggetti, videowall e applicazioni interattive. Uno spazio della mostra è dedicato ai più piccoli per conoscere i personaggi di Schulz in chiave ludica e interattiva, interagendo anche attraverso frasi celebri e disegni. Ad ingresso libero, l’esposizione è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20. Info: www.fondazionecrc.it.

peanuts cuneo

Infine a Cuneo ultimo giorno per visitare la mostra “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto”, l’esposizione promossa da Fondazione CRC e Intesa San Paolo presso il Complesso Monumentale di San Francesco (via Santa Maria, 10). Con ingresso gratuito, la mostra dà la possibilità di scoprire e ammirare, direttamente dal Museo Pontificio Santa Casa di Loreto, nove incredibili opere di Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi, due dei maggiori artisti rinascimentali. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 19.30. Info: www.fondazionecrc.it.

A Limone Piemonte, dalle 9.30 alle 19.30 in via Roma, c’è il Desbarasso con le offerte dei commercianti limonesi.

desbarasso limone piemonte

Inoltre a Limone Piemonte “Pasquetta in Biblioteca” con la caccia al tesoro in programma dalle 16 alle 18.

A Boves c’è la Festa delle Leve con oltre 500 cittadini che, a partire dalle 10, sfilano per le vie del paese.

A Sambuco il Centro SambucOc è aperto per le visite dalle 14 alle 18 Possibilità di visitare le mostre La cultura delle “trune” sulle terre alte di Sambuco, curata da Mario Bruna, e Le abbadie della Valle Stura, nonché l’esposizione temporanea Viatge en Occitania, curata da Espaci Occitan. A disposizione del pubblico anche copie di articoli in occitano, in particolar modo un racconto dedicato alla grande valanga di Bergemoletto, catastrofe ormai leggendaria, avvenuta il 19 marzo 1755 nella frazione di Demonte. Info: tel. 0171.904075 – segreteria@espaci-occitan.org.

A Mondovì tradizionale appuntamento di Pasquetta a Mondovì Piazza. Nella splendida cornice di Piazza Maggiore è possibile gustare un ricco menù che prevede antipasti (salamino, formaggio e frittata), seguiti dalla grigliata di carne con patatine fritte, tutto accompagnato da vino e acqua. Chiude il pasto un goloso dolcino. Tariffe: 18 euro adulti – 10 euro bambini fino a 10 anni. Inoltre possibilità di visitare tutti i beni culturali cittadini quali il Museo della Stampa, il Museo della Ceramica e la Torre Civica del Belvedere. Presso l’Ufficio Turistico ubicato in Piazza Maggiore, sono a disposizione le audioguide gratuite per visitare il rione di Piazza, in compagnia di una voce narrante. Info: tel. 391 759 8205 – iatmondovi@visitcuneese.it.

Inoltre a Mondovì dalle 10 alle 20 possibilità di vistare la mostra “I grandi maestri del Barocco e Caravaggio”, ospitata nella chiesa di Santo Stefano a Breo. Info: tel. 342 1914572 – info@piemontemusei.it.

A Pamparato torna la storica“Maestri di gusto in fiera”, giunta alla sua 37ª edizione. Il fulcro è incentrato, come da tradizione, sulle degustazioni dei prodotti tipici locali, curate dai “maestri del gusto”: la famosa polenta di “furmentin”, i formaggi, il miele, le paste di meliga di Pamparato. Inoltre, i ristoranti proporranno i piatti della tradizione, nelle loro svariate forme. La recente adesione al Comitato Landandè permette di iniziare la giornata con passeggiate a piedi e in e-bike, accompagnati da guide esperte, alla scoperta delle meraviglie nascoste del territorio, dedicate agli affezionati del famoso circuito dei “petali”, ma anche ai visitatori occasionali della manifestazione. Con l’Associazione “Amici di castelli aperti”, occasione di partecipare a visite guidate che hanno come fulcro il Castello dei marchesi Cordero di Pamparato che, per l’occasione, ospita, oltre alle prestigiose mostre stanziali, la mostra fotografica “Scatto a Pamparato” di Roberto Croci e le opere artistiche di numerosi pittori e scultori. Le visite si estendono anche alla chiesa parrocchiale di San Biagio e alla cappella di San Bernardo, vero e proprio gioiello dell’arte religiosa risalente al Duecento. I visitatori possono trascorrere la giornata in spensieratezza, grazie alla musica occitana del gruppo QuBa Libre, agli intrattenimenti ludici dei “Nulla di serio”, alla dimostrazione di giochi e mestieri antichi e al mercato dei prodotti tipici. Nel tardo pomeriggio momento dedicato al benessere con il suono e mini bagno di frequenze per voce e monocorda presso il salone del castello Cordero. Info: tel. 334.7947945 – proloco.pamparato2017@gmail.com.

maestri gusto pamparato

A Bene Vagienna, dalle 8 alle 18, c’è Augusta Antiquaria, tradizionale appuntamento per collezionisti e antiquari con oltre 300 bancarelle di antichità e collezionismo disposte in Via Roma, Piazza San Francesco, Piazza Botero, Via Beata Paola, Via Gazzera e Via XX Settembre. Info: tel. 339.7767532 – ufficiocultura@benevagienna.it.

A Frabosa Sottana, in località Prato Nevoso, c’ è lo “Spring Splash” in conca. Info: www.bookingpratonevoso.com.

A Saluzzo, dalle 8 alle 18 nel centro cittadino, “MercAntico”  dell’Antiquariato minore e dell’usato con decine di espositori. Oggetti, mobili e arredamento per la casa tornano a invadere le vie pedonali per gli appassionati del vintage e del collezionismo.

Inoltre a Saluzzo i musei cittadini sono aperti per far scoprire il meraviglioso patrimonio storico ed artistico della Città del Marchesato. La Castiglia, con il Museo della Memoria Carceraria, il Museo della Civiltà Cavalleresca, l’Esposizione e collezione permanente della Fondazione Garuzzo e la mostra temporanea Fotografia è donna aperta con orario continuato dalle 10 alle 19. Alle 15.30 visita guidata in mostra al costo di 13 euro a partecipante (7 euro per i possessori di Abbonamento Musei e gratuito per bambine e bambini sotto ai 6 anni). Il Museo Civico Casa Cavassa è aperto dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Visite guidate a partenza fissa delle 11, 15.30 e 16.30 al costo di 2 euro da aggiungere al biglietto d’ingresso al Museo. L’Antico Palazzo Comunale con la Pinacoteca Matteo Olivero e la Torre Civica sono invece aperti dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. La Casa Museo di Silvio Pellico è aperta dalle ore 14 alle 19. Dalle 14 alle 18, la Biblioteca Storica di Saluzzo (Via Volta, 8) apre le sue porte ai visitatori, alla scoperta dei personaggi che hanno scritto la storia della Città, con visite guidate gratuite a cadenza oraria. Questo appuntamento rappresenta l’ultima occasione per poter conoscere i fondi librari antichi del Comune prima del trasferimento nella nuova sede, in via Volta 29. Info: tl. 329 3940334 – musa@itur.it.

A Revello, al Museo Naturalistico del Fiume Po, c’è “Pesci (d’Aprile) al Museo”, visita con l’accompagnamento di una guida parco alla scoperta della fauna che popola i corsi d’acqua del territorio. Vista la particolare data, non manca qualche scherzo! Tra fauna ittica tipica delle valli del Monviso e specie aliene che si stanno diffondendo in questa zona, si scopre qualcosa di più su questi animali poco visibili ma di grande importanza per la biodiversità locale. L’attività, gratuita e rivolta a bambini e ragazzi di età compresa tra 5 e 12 anni, si svolge in due turni di un’ora e 30 minuti ciascuno alle ore 14.45 e alle ore 16.30; sono disponibili 5 posti per ciascun turno. Info: tel. 011.4321008 – monviso@itur.it.

pesci d'aprile

A Manta, il Castello, bene del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, propone picnic in giardino, laboratori manuali per i più piccoli, divertenti animazioni e visite guidate al castello. Le visite guidate partono alle 10.15 e si ripetono ogni mezz’ora fino alle 17.15, l’ingresso al giardino con le attività per i bambini è fissato per le 11 e si ripete ogni ora fino alle 16. Info: tel. 0175 87822 – faimanta@fondoambiente.it.

A Bra, in piazza Giolitti, c’è la Fiera di Pasquetta. Dalla Fiera Zootecnica agli Artigiani del Gusto con il loro cibo di strada, dal grande mercato dei produttori, frutto di una sinergia tra il Mercato della Terra e Campagna Amica, alla Fattoria degli animali; ovviamente non potrà mancare la grigliata con Salsiccia di Bra (costo 15 euro, prenotazione necessaria chiamando lo 0172.430185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it). Spettacolo dei Trelilu alle 16.

A Monticello d’Alba “Pasquetta al Castello” con visite guidate e Parco Roero Family Tour. Nella magnifica cornice del Castello dei Conti Roero si va alla scoperta del Castello e dei segreti del romantico parco del maniero. Visite guidate all’interno del Castello e il Parco Roero Family Tour, un tour pensato per coinvolgere le famiglie con bambini, che consentE di visitare il parco che
circonda il maniero. Il magico laghetto, i secolari tigli, la leggenda del fantasma di Chiara, il suggestivo cimitero dei cani della famiglia Roero… e molto altro ancora! Peccato che la guida sia un po’ smemorata e spesso si dimentichi dove si trovano certi particolari. Ed ecco allora che a tutti i partecipanti verrà consegnata una mappa, un kit di gioco per aiutare la guida a ritrovare particolari architettonici e botanici nascosti nel parco: saprete aiutarla a ritrovarli? In cambio dell’aiuto, una dolce sorpresa a tutti i bambini per celebrare la Pasquetta. In caso di maltempo, il format per famiglie viene riadattato per gli interni del castello. Info: www.turismoinlanga.it .

A Monforte d’Alba c’è l’edizione 2024 di “Merendina nella saracca” con pranzo, musica dal vivo e vini locali nel centro storico del paese. Partenza dalle 12 in piazza Umberto I.

merendina saracca