Cosa fare oggi (domenica 21 aprile) in provincia di Cuneo: gli eventi

21 aprile 2024 | 06:01
Share0
Cosa fare oggi (domenica 21 aprile) in provincia di Cuneo: gli eventi
Fossano - Mercatino dell'Antiquariato e del Collezionisamo

Cuneo è in Fiore, a Limone raduno di auto, trial a Garessio, zucca a Piozzo, Sant Marcelin a Macra, San Giorgio a Trinità, antiquariato e Sicilia a Fossano, birra a Busca, gorgonzola a Cavallermaggiore, fritto misto a Torre San Giorgio, mentre a Scarnafigi Roberto Giacobbo svela i misteri dei templari…

Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 21aprile scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

Cuneo, dopo l’inverno dalle 9 alle 19, si ricopre di fiori, dando il benvenuto alla primavera con “Cuneo in Fiore e Biofotovoltaico”. In Piazza Galimberti: esposizione di produttori agricoli di “Campagna amica”, auto e veicoli. In Via Roma: fiori, piantini, bulbi e sementi, mezzi ed attrezzature agricole, impianti di produzione di energie alternative ed ecologiche. Presenti hobbisti, artisti e banchi dedicati alla creatività. Info: manifestazione@comune.cuneo.it.

Inoltre a Cuneo, dalle 10 alle 14 al Rondò dei Talenti, l’illustratrice Ilaria Urbinati tiene il workshop per adulti “6 vignette per un ricordo”. Partecipazione gratuita. Info:  https://rondodeitalenti.it/esercizi-immaginazione.

Sempre a Cuneo, alle 17 nella sede dell’associazione Arcigay Grandaqueer (via Busca, 6) alle 17, terzo incontro della rassegna “Stiamo con the”. Il tema della musica, da quella popolare alle ricercate sperimentazioni degli autori che nel tempo hanno trattato in diversi modi il mondo LGBT+. L’ incontri guarda in chiave storico/culturale le sonorità ma anche le vite di alcuni dei più importanti musiciti, sia classici che pop, di questo ultimo secolo, figure come John Cage o Freddy Mercury. Presente il noto cantante Matteo Brancaleoni che parla della sua esperienza nel mondo della musica italiana ed internazionale. Info: grandaqueer@gmail.com.

Infine a Cuneo, al Teatro Toselli alle 21, c’è “L’arte della commedia” di Eduardo De Filippo. Un’incredibile forza e attualità del testo, che porta a confrontarsi con la mortificazione e la censura della cultura attraverso un’ambigua e tragica commedia in due atti e un prologo. Info: stagionetoselli@comune.cuneo.it.

A Limone Piemonte raduno di auto con ammassamento dei mezzi in piazza del Municipio a partire dalle 9. La giornata è anche occasione per provare la propria auto su un circuito di montagna chiuso al traffico. Evento organizzato da famoso club torinese di vetture storiche – sportive Fuori Giri Car Club. Già organizzata nel 2021, la manifestazione aveva riscontrato una grande presenza di vetture iscritte e pubblico appassionato alle vetture sportive d’epoca iscritte alla manifestazione.  Oltre alla parata nelle vie del centro di Limone Piemonte e l’esposizione delle vetture, l’evento dà la possibilità ai partecipanti di fare un tour panoramico sulle bellissime strade di montagna di Limone Piemonte ed una prova di regolarità all’interno di un tratto di strada a viabilità limitata. E’ prevista la partecipazione di circa 40 equipaggi e la presenza di alcune vetture che hanno corso sino a fine degli anni ’80 il Rally Storico di Limone Piemonte. Dalle 9 alle 10 arrivo delle vetture e accreditamento, sino alle ore 10.30 posizionamento delle vetture nel centro storico di Limone Piemonte. Alle 12 parata delle vetture nelle vie del centro e inizio della prova di regolarità. Alle 13 riassetto delle vetture nel centro di Limone Piemonte. Alle 15 partenza delle vetture da Limone Piemonte e tour panoramico. Info: tel. 340.3016870 – fuorigiricarclub@gmail.com.

A Busca, in frazione San Giuseppe nei pressi del Bar La Virgola c’è la San Giuseppe Beer’s Fest: quinta Sagra del bollito con Bruno Mauro e la band,. Info: tel. 331.7910102 – prolocosangiuseppedibusca@gmail.com.

san giuseppe beer's fest busca

A Macra c’è la Fiera di Sant Marcelin. Alle 15 “Rescontres de sonaires e gran ballo – Anteprima Festival”. Al mattino processione, percorso ludico a cavallo e presentazione libro. Al pomeriggio i giovani musicisti della Grande Orchestra Occitana, guidati da Sergio Berardo, incontrano i musicisti d’oltralpe della contea di Nizza, del Béarn, del Tarn e dell’Auvergne. Ingresso gratuito.

A Piozzo c’è “Di Fiore in Zucca”, giornata di festa primaverile in piazza: mercato di fiori e ortaggi, grande scambio di semi, idee verdi e personaggi in visita al paese delle zucche. Si possono trovare semi, erbe, fiori e spezie e la consueta distribuzione gratuita di semi di 550 varietà di zucca. Info: tel. 349.2798710 – info@prolocopiozzo.it.

A Garessio, a partire dalle 8.30, c’è la prima tappa del Campionato Italiano di Trial 2024 con 150 campioni provenienti da tutta Italia si sfideranno nei boschi valtanarini. Presenti 150 partecipanti in varie categorie di partecipazione, tra cui anche Minitrial e Femminile. Varie le sedi di gara dove i campioni si sfideranno: la “Palestra Barjols”, l’area sportiva di Garessio (bocciodromo e pista di pattinaggio) con paddock, segreteria, partenza e arrivo, “Piazza d’Armi” in viale Marro ed i sentieri e i boschi in regione Ardena nei pressi dello stabilimento Acqua S. Bernardo. Dalle 8.30 le partenze.. Conclusione intorno alle ore 16.30 e premiazioni finali nella pista di pattinaggio per le ore 17. La visione di tutte le gare è aperta al pubblico e ad ingresso libero. Info: tel. 0174.1924782 – info@federmoto.it.

A Fossano c’è il Mercatino dell’Antiquariato e del Collezionismo. Appuntamento in via Roma, nel cuore del suggestivo centro storico, dalle 8.alle 19. Info: tel. 340 118 7802 – prolocofossano@gmail.com.

A Fossano presso il Foro Boario c’è la Festa Siciliana con i sapori, i profumi e i colori della Sicilia con street food, prodotti tipici e folklore. Ingresso libero, dalle 10 alle 24, per assaporare arancine, fritto misto, pane ca meusa, cannoli, cassate, stigghiola, pasta con le sarde e tanto altro! Il tutto accompagnato dalle migliori birre e vini artigianali. Info: tel. 017260160 – iatfossano@visitcuneese.it.

festa siciiana fossano

A Trinità c’è la Festa di San Giorgio. Alle in piazza Umberto 1° “Creatori d’ingegno” e “Ti sbaracco l’armadio”. Alle 9 “Mandala Fest”: nella sale del castello Conti Costa attività ludiche-olistiche-culturali.Info: tel. 0172.66131.

A Cavallermaggiore prosegue la Sagra del Gorgonzola. Dalle 9 alle 19 fiera-mercato di S. Giorgio lungo via Roma e via Europa. Dalle 9 alle 23.30 apertura Piazza dello Street food presso piazza Vittorio Emanuele II. Dalle 10 alle 19 programma di esperienze gastronomiche con dimostrazioni sulla produzione di formaggi e degustazioni di formaggi  erborinati in combinazione con birre, vini ed altri accostamenti presso Blu Arena. Dalle 10 alle 19 mostre fotografiche presso chiese cittadine. Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 apertura straordinaria di tutte le chiese cittadine, visitabili anche tramite mostre guidate. Alle 10.30 inaugurazione ufficiale Sagra del Gorgonzola DOP e taglio del nastro presso palco di Piazza Vittorio Emanuele II alla presenza delle autorità. A seguire: pranzo del Gorgonzola DOP presso tensostruttura piazza Baden Powell. Dalle 11 alle 18 per le vie della città esibizione di banda itinerante. Dalle 11.30 visite presso produttori locali (Edith cosmesi, Azienda Agricola La Rosa Bianca, Cascina Sant’Anna) grazie alle navette messe a disposizione dall’organizzazione con partenza da piazza Santarosa. Dalle 14.30 alle 16 spettacoli per bambini presso palco di Piazza Vittorio Emanuele II. Alle 15 e alle 17 laboratorio musicale per bambini “Gorgo in musica! Cerchio di percussioni per tutti al suon del gorgonzola” presso area pedonale via XXIV maggio. Dalle 17 concerto della Corale “La Grangia” presso Chiesa di Santa Croce e San Bernardino (Battuti Bianchi). Dalle 18.30 esibizione live della “Magicaboola Brass Band”. Dalle 20.30 dj set degli “Avanzi di balera” presso Piazza Vittorio Emanuele II. Info: tel. 371.4800483 – sagragorgonzola@cavaeventi.it.

Racconigi sotto l’ala comunale di Racconigi incontro tra la comunità cristiana e quella musulmana del territorio. L’evento, che prevede giochi e intrattenimenti per grandi e piccoli e anche momenti di preghiera e riflessione, è stato organizzato grazie alla collaborazione tra la comunità musulmana racconigese, la parrocchia, con don Maurilio Scavino, il gruppo scout e il Comune, con la consigliera con delega all’inclusione sociale Fatima Khadri.

A Saluzzo i Servizi Educativi MusaKids aspettano bambine e bambini dai 4 ai 9 anni per una visita interattiva nella storica Casa Cavassa. Attraverso una divertente caccia al dettaglio, vengono raccontati curiosi aneddoti sui proprietari dell’antica dimora e sulle opere esposte nel museo, stimolando i bambini ad osservare i dettagli per divertirsi imparando. Ritrovo alle ore 16 alla biglietteria di Casa Cavassa, costo € 5 a partecipante. Possibilità per gli accompagnatori di visitare il Museo Civico Casa Cavassa con biglietto a tariffa ridotta. Info: tel. 329.3940334 – musakids@itur.it.

A Torre San Giorgio prosegue la Sagra del Fritto Misto. Dalle 10 Santa Messa e Processione del Santo Patrono. Dalle 13 Sagra del Fritto Misto con ospite la Confraternita del Gran Bollito di Carmagnola (pranzo Self-Fritto). Dalle 14 Bimbi&Famiglie al Palatorre: musica, giochi e intrattenimento per tutte le età con Andrea Caponnetto, lo Zenzero Team e le animatrici dell’Estate Ragazzi. Merenda offerta. Info: tel. 335.5285660.

A Bagnolo Piemonte, nello splendido scenario del parco che circonda il Castello ed il Palazzo Malingri nella Frazione Villar, si svolge in prova unica il Campionato Regionale a Staffetta di Corsa in Montagna  per categorie giovanili ed assolute.

A Scarnafigi il celebre giornalista televisivo Roberto Giacobbo svela i misteri dei Templari.

Inoltre a Bra, nella Chiesa di Santa Chiara alle 16.30 “I Padri del quartetto moderno”. Quartetto Ludus con strumenti e intonazione barocca. Andrea Ferroni, Ivo Crepaldi violini. Alexander Monteverde viola. Ivo Brigadoi violoncello. Musiche di Nardini, Cambini, Boccherini. Info: tel. 0173.362408 – info@albamusicfestival.com.

Ad Alba, alle 11 nella chiesa di San Giuseppe nell’ambito di “Bacco & Orfeo”, Virtuosi: dedicato a Jascha Heifetz. Lucio Degani violino. Andrea Rucli pianoforte. Musiche di Kreisler, Debussy, Castelnuovo Tedesco, Gershwin. Info: tel. 0173.362408 – info@albamusicfestival.com.