Cosa fare oggi (domenica 14 aprile) in provincia di Cuneo: gli eventi

14 aprile 2024 | 06:29
Share0
Cosa fare oggi (domenica 14 aprile) in provincia di Cuneo: gli eventi
Cuneo - Il Rondò dei Talenti oggi ospita "Modulazioni Kids"

Grande festa a Mondovì e Scarnafigi con le giornate clou delle rispettive “Fiera di Primavera”. A Cuneo si va alla scoperta della musica antica, a Venasca c’è la Brigata Alpina Taurinense, concerti ad Alba e Bra, mentre Fossano si prepara al Giro d’Italia con due eventi in rosa…

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 14 aprile scegliendo tra gli eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, al Rondò dei Talenti alle 17 prende il via Modulazioni Kids con uno spettacolo per bambini da 0 a 6 anni accompagnati da un genitore. Ingresso singolo 6 euro (adulto + bambino omaggio). Info: info@modulazioni.net.

Inoltre a Cuneo si può visitare la mostra a cielo aperto “Nell’Olimpo. Storie di campioni di un territorio”, promossa da Fondazione CRC con la collaborazione del CONI Piemonte e a cura dell’Associazione Art.ur. L’iniziativa vuole celebrare atleti e allenatori della provincia di Cuneo che negli anni hanno partecipato ai Giochi Olimpici e Paralimpici.

A Mondovì la città si colora per la 63ª edizione della “Fiera di Primavera” con un programma ricco ed eterogeneo all’insegna dei fiori e del giardinaggio, degli animali e delle macchine agricole, del turismo e del tempo libero, dei prodotti tipici e dell’enogastronomia di qualità.

Inoltre a Mondovì, presso il Museo della Stampa, una proposta rivolta alle famiglie con bambini, invitate a scatenare la fantasia per festeggiare la primavera in un laboratorio in cui disegno creativo e stampa con caratteri mobili si incontrano per far uscire dal torchio tirabozze del museo bizzarre e bellissime creature. Il laboratorio si svolge alle 10,30 e alle 15,30 e ha un costo di 12 euro a coppia (un adulto e un bambino); la quota per ogni ulteriore partecipante è di 5 euro. Oltre al laboratorio, è prevista una breve visita guidata al museo. Info: tel. 334.7059307 – info@museostampamondovi.it.

Sempre a Mondovì il Museo della Ceramica ospita la mostra “I Giardini: la siccità e l’acqua”, con gli scatti della fotografa e garden designer Elena Maggiora. Apertura sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18. Ingresso libero.

mostra mondovi

Infine a Mondovì, al Monastero di San Biagio (Strada di Morozzo, 12), “Leggere la Bibbia con uno sguardo femminista”. Una giornata di riflessione con la teologa cuneese Sonia Ristorto, docente all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano e associata del “Coordinamento delle teologhe italiane” che si occupa di studi teologici femministi e di genere. La giornata inizia alle 9.30.

A Fossano doppio appuntamento con gli “Eventi in rosa” dedicati all’arrivo del Giro d’Italia 2024. Le vie cittadine e le suggestive campagne limitrofe sono cornice di due importanti eventi sportivi: il “Thriatlon dei Principi” con ritrovo alle 10 presso la piscina comunale e il “Trofeo Città di Fossano”, gara ciclistica categoria allievi regionali con ritrovo alle 12.30 in Piazza Castello e arrivo in via Roma alle ore 16.30. Info: tel. 0172 60160 – iatfossano@visitcuneese.it.

A Scarnafigi c’è la 30° Fiera di Primavera, mostra mercato dedicata ai prodotti caseari e alle eccellenze enogastronomiche locali. Dalle 8 in piazza don Dao e piazza Vittorio Emanuele
La Città dei Formaggi – Mostra mercato dedicata ai prodotti caseari e alle eccellenze enogastronomiche locali. Alle 9 in Piazza don Dao – Palatenda Show Cooking con riprese televisive per la trasmissione “Sapori in tavola” trasmessa da Telecupole e presentata Sonia de Castelli. Evento promosso dai Consorzi Bra e Raschera. Per le vie del paese mercato ambulante e Mercatino delle pulci a cura di bambini e ragazzi, mercatino degli artigiani e degli hobbisti, mrcatino dell’antiquariato a cura di Giuseppe Dutto, esposizione di auto d’epoca (Via Seissel D’Aix), sculture in legno di Daniele Viglianco (Piazza Ospedale) e giochi in legno a cura della cooperativa Giocolegno di Brossasco (Piazza R. Beccaria). Dalle 12 in Piazza don Dao – Palatenda
“A pranzo col Gnocco”: pranzo con menù a base di gnocchi ai formaggi e prodotti del territorio. Dalle 14.30 rassegna di canto popolare con le corali J’Amis d’la Furnaca, Dal vej al giou e Voci di montagna. Spettacolo musicale itinerante con il gruppo Rosamunda Folk. Alle 15.30 consegna delle forme di Bra, Raschera e Toma Piemontese Dop ai nati del 2023 di Scarnafigi e Ruffia. Info: tel. 392 774 1131 – segreteria@comune.scarnafigi.cn.it.

fiera di primavera 2024 scarnafigi

A Venasca, in piazza Martiri a partire dalle 9, conferimento della cittadinanza onoraria alla Brigata Taurinense, ammassamento a seguire alzabandiera e sfilata per le vie del paese con arrivo in piazza Caduti. Alle 10 onore ai caduti, alle 10.15 S Messa officiata dal Cappellano militare; alle 11 conferimento della cittadinanza onoraria; alle 11.15 discorsi ufficiali; a seguire concerto della fanfara della brigata alpina Taurinense; alle 13.30 pranzo presso gli impianti sportivi.

A Bra, alle 17 nella sala del ‘600 e ‘700 al Piano Nobile del Museo Civico di Archeologia e Storia dell’Arte di Palazzo Traversa, Veronica Ramonda e Martina Massimino  in un concerto dal titolo “Las Sonatas” per flauto e chitarra dove il dialogo tra i due strumenti porta a creare un’armonia ideale tra le mura del Palazzo nel centro storico della città. L’evento rientra nella programmazione del “progetto Mousikon” dell’Associazione Braidese “Zizzola turismo & cultura” con il patrocinio del “Comune di Bra” ed è il terzo appuntamento del 2024 dopo il Concerto della Memoria con il “Duo Bianchi – Demicheli” e il concerto nel tempo di Quaresima con il quartetto “La Mole Armonica” dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Il Museo, come tutte le domeniche è aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17 per le visite alle collezioni. L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento posti imposto dalle disposizioni di sicurezza del Museo. Info: eventi.ztc@gmail.com.

musica al museo traversa bra

Ad Alba nella chiesa di San Giuseppe alle 11 e a Bra nella chiesa di Santa Chiara alle 16.30, nell’ambito di “Bacco & Orfeo”, “Recital per pianoforte” con Sara Cianciullo pianoforte. Musiche di Beethoven, Chopin. Info: tel. 0173.362408 – info@albamusicfestival.com.