Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da martedì 5 a giovedì 7 marzo

5 marzo 2024 | 11:25
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da martedì 5 a giovedì 7 marzo

Una perturbazione principalmente attiva in alta quota sta per fare ingresso sul nord Italia e, nel pomeriggio, potrebbe innescare una serie di fenomeni temporaleschi col suo carico di aria gelida. Essi tenderanno ad interessare la provincia di Cuneo…

Care lettrici e lettori di Cuneo24, benvenuti al bollettino meteo della provincia di Cuneo da martedì 5 a giovedì 7 marzo. Una perturbazione principalmente attiva in alta quota sta per fare ingresso sul nord Italia e, nel pomeriggio, potrebbe innescare una serie di fenomeni temporaleschi col suo carico di aria gelida. Essi tenderanno ad interessare la provincia di Cuneo (e gran parte della pianura piemontese) e quella di Savona con fenomeni grandinigeni e possibile neve tonda (graupel), ma sarà la Granda ad esserne principalmente interessata. Viste le energie in ballo, non si escludono fenomeni di una certa intensità specie sull’albese, zona di Bra ecc. ecc. In ogni caso, tutto il territorio provinciale potrebbe avere la sua quota di precipitazioni.

Oggi, martedì 5 marzo. Cielo ingannevolmente sereno. Nel pomeriggio veloce nascita e sviluppo di nubi torreggianti, maestose, dalle quali potrebbero insorgere fenomeni di stampo temporalesco con associate precipitazioni grandinigene, graupel e forti raffiche di vento. Le zone più interessate dovrebbero essere quelle pianeggianti, specie con una linea di demarcazione ideale ad est di Cuneo. Rovesci nevosi in montagna. L’instabilità potrebbe estendersi fino alla tarda serata, sempre per la parte più orientale della provincia. Temperature in sensibile diminuzione sotto i rovesci temporaleschi.

Mercoledì 6. Cielo coperto con possibili precipitazioni associate da est, che saranno nevose tra Liguri e Marittime meridionali. Potrebbero estendersi fino alla prima serata, con un nuovo accumulo possibile in quota di una quindicina di cm. Vento da est senza particolari valori da segnalare se non in montagna: sarà probabilmente forte specie in alta valle Tanaro, per il travaso da nord. Temperature in ulteriore diminuzione.

Giovedì 7. La giornata più tranquilla del lotto assieme a quella di lunedì, anche se dalle cumulaglie che a cavallo del mezzogiorno si creeranno sulle montagne monregalesi e Alpi Liguri potrebbero scaturire locali spolverate. Maggiore tranquillità e più spazio al sereno in pianura. Vento di brezza al più tesa su tutto il territorio. Temperature stazionarie.

Venerdì 8. Nel pomeriggio peggiora nuovamente: si prospetta un nuovo weekend di maltempo. Vista la distanza temporale dobbiamo aggiornarci.

Bene, per oggi è tutto, ci leggeremo venerdì, ciao!