Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 14 a domenica 17 marzo

14 marzo 2024 | 10:38
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 14 a domenica 17 marzo

Siamo in una fase di quiescenza dominata da un blando anticiclone, che non è però in grado di fermare infiltrazioni atlantiche di quota e aria umida in risalita dal mare. Tutto questo si sta ora traducendo in un cielo non più sgombro da nubi come gli ultimi tre giorni…

Care lettrici e lettori di Cuneo24, benvenuti al bollettino meteo della provincia di Cuneo da giovedì 14 a domenica 17 marzo.

Siamo in una fase di quiescenza dominata da un blando anticiclone, che non è però in grado di fermare infiltrazioni atlantiche di quota e aria umida in risalita dal mare. Tutto questo si sta ora traducendo in un cielo non più sgombro da nubi come gli ultimi tre giorni. Domani, incrociandosi questi flussi umidi, si potrebbero addirittura originare deboli precipitazioni comprese tra pedemontana e confine con la Liguria. Nulla di che, solo un disturbo fastidioso del tempo. I modelli stanno studiando un possibile nuovo cambiamento meteo a partire dal 21 del mese, ma è ancora presto per poterne parlare.

Oggi, giovedì 14 marzo. Cielo velato con comparsa di nuvole più compatte nel pomeriggio, fino ad una maggiormente distribuita copertura serale. Cielo più sgombro là dove soffierà più insistentemente il marino. Vento marino in uscita dai valichi liguri, sarà sensibile dal garessino verso levante, forte a tratti in langa e al confine con l’alessandrino. Temperature in generale aumento.

Venerdì 15. Cielo in via di parziale sgombero, ma punteggiato da formazioni nuvolose a bassa quota, talvolta compatte sulla pedemontana, dalle quali potrebbero cadere localizzati sgocciolii. Vento: ancora marino ‘basso’ sulle solite zone, un po’ meno insistente di ieri e in progressivo esaurimento serale. Temperature in lieve flessione.

Sabato 16. Ampi spazi di sereno in un contesto di cielo assai dinamico, composito e fatto di nuvole in transito a quote variabili. Vento: un po’ di föhn da ovest nordovest in uscita dalle valli profonde del torinese. Temperature in conseguente generale aumento, specie al piano: non si escludono i 20/21 °C nell’albese.

Domenica 17. Cielo in nuova e generale copertura. Vento di brezza al più tesa da ovest. Temperature in diminuzione, sia nei valori massimi che minimi.

Bene, per oggi è tutto, io vi auguro un buon proseguimento: a lunedì!