Cosa fare oggi (sabato 9 marzo) in provincia di Cuneo: gli eventi

9 marzo 2024 | 07:00
Share0
Cosa fare oggi (sabato 9 marzo) in provincia di Cuneo: gli eventi
Sant'Albano Stura - Fera ed Sant'Alban - foto Fera ed Sant'Alban

Appuntamenti artistici, culturali e informativi a Cuneo, Borgo San Dalmazzo festeggia il papà e a Dronero si celebra la donna. Spettacolo per il dormitorio a Savigliano, musica in museo ad Alba, giornata in grotta a Garessio, “Fera ed Sant’Alban” a Sant’Albano Stura, mentre Scagnello celebra il suo pregiato Tartufo nero…

Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 9 marzo scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, alle 10 presso il Salone d’Onore della Biblioteca Civica di Cuneo, presentazione del libro “La finestra su Amsterdam” con l’autrice Mara Barazzutti. “Viceversa” indica reciprocità, scambio, se vogliamo estendere il concetto, significa donare e ricevere. E’ proprio nel riuscire ad accogliere e nel sapersi donare che Chiara, la ragazza protagonista de “La finestra su Amsterdam” di Mara Barazzutti, edizione Primalpe, cerca se stessa. È un viaggio da Torino ad Amsterdam, ma anche dentro di se’, intrecciando la sua solitudine con quella di Manuel e Jan che incontra lavorando in un ristorante della capitale olandese. Chiara si perde e si ritrova, spezza catene che limitavano la sua libertà per librarsi in una nuova consapevolezza di se stessa. Info: tel. 0171 444454 – pari.opportunita@comune.cuneo.it.

Inoltre a Cuneo, alle ore 16.30 presso l’Aula del Rondò dei Talenti, continuano i laboratori gratuiti dedicati alle famiglie nell’ambito della mostra “Charles M. Schulz – Una vita con i Peanuts“, realizzata presso lo Spazio Innovazione (via Roma, 17) da CRC Innova e dall’associazione culturale Cuadri, con il contributo della Fondazione CRC. L’iniziativa “La cuccia di Snoopy” permetterà ai partecipanti di essere protagonisti di nuove storie, partendo da luoghi e oggetti famosi del mondo Peanuts. Gli eventi sono dedicati alle famiglie con bambini a partire dai 6 anni, con prenotazione obbligatoria. Info: tel. 0171.452711 – info@fondazionecrc.it.

snoopy

Sempre a Cuneo, nell’ambito del progetto espositivo “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto”, aperto fino a domenica 17 marzo 2024 presso il Complesso Monumentale di San Francesco (via Santa Maria, 10), Fondazione CRC propone una visita guidata con l’artista Serena De Gier alla scoperta delle figure femminili nella mostra “Lorenzo Lotto Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto”. Ingresso gratuito. Info: tel. 351 507 3495 – mostralottotibaldi@gmail.com.

Ancora a Cuneo, al Museo Diocesano San Sebastiano alle 15.30, visita accompagnata a cura dei Volontari per l’Arte. Un viaggio attraverso la storia e l’allestimento del museo incentrato sulle figure femminili presenti nelle opere e nei racconti del passato. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Inoltre al Museo Diocesano San Sebastiano con orario dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, è gratuito per tutte le donne. Ingresso consentito fino a un’ora prima della chiusura. Info: tel. 353.4261755 – museocuneo@operecuneofossano.it.

Sempre a Cuneo, e sempre al Museo Diocesano San Sebastiano, alle 16 laboratorio per famiglie con bambini di età compresa tra 5 e 12 anni. Durante l’evento, verranno ripercorse le storie che il museo racconta con nuove prospettive. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Info: tel. 353.4261755 – museocuneo@operecuneofossano.it.

Ancora a Cuneo proseguono gli appuntamenti di “Resistenze di oggi – Informare per resistere” del “Centro culturale don Aldo Benevelli” dell’Associazione Partigiana “IgnazioVian” con “Danilo Dolci , lo sciopero alla rovescia, il diritto e il dovere al lavoro”. Partecipano Roberto Capra, avvocato penalista e scrittore, presidente della camera penale del Piemonte occidentale e Valle d’Aosta e Marco Omizzolo, sociologo Eurispes, docente all’Università Sapienza di Roma, che per tre mesi, sotto copertura, ha lavorato nei campi fingendoti bracciante agricolo indiano,  ha ricevuto l’onorificenza al Merito della Repubblica italiana per l’impegno civile in difesa della legalità e per le denunce in tema di mafie in Italia e mafie estere, sulla tratta internazionale a  scopo di sfruttamento lavorativo degli stranieri e sul caporalato.

Infine a Cuneo, al Cinema Teatro Don Bosco alle 21, quarto appuntamento della Collezione Inverno-Primavera 2024 del cartellone di eventi Spettacolare! con il gruppo musicale Il Colore del Vento nel concerto “Le donne di Faber”. Le donne e il loro mondo hanno sempre occupato un posto di rilievo nel vasto repertorio di Fabrizio De Andrè. Un universo, quello femminile, da esplorare con meraviglia e stupore, tra mille sfaccettature e sfumature. E poi da raccontare e da cantare. Donne, bambine, sante, prostitute: Suzanne, Maria di Nazareth, Giovanna d’Arco, Nancy, Bocca di Rosa, Princesa, Sally, Franziska, Marinella e tante altre ancora. Una rassegna di figure di donna che meritano sempre, come ricorda il cantautore genovese ne Le Passanti, da un brano di Georges Brassens, la dignità di essere regine, perché sanno rendere la vita degli uomini gioiosa, perché esse stesse sono gioia, sono forza vitale, sono da pensare sempre con amore, come le compagne di un viaggio, i cui occhi sono davvero il più bel paesaggio, e mai, come talvolta accade nel nostro tempo, con possesso e violenza. Biglietti: Platea € 10 – Galleria € 8. Info: tel. 0171 692 516 – prenotazionidonbosco.cuneo@gmail.com.

A Borgo San Dalmazzo, nell’ambito della Festa del Papà al Santuario di Monserrato dalle 14,30 alle 18, l’ Associazione Santuario di Monserrato propone un laboratorio creativo incentrato sul rapporto speciale tra papà e figli. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti, attività gratuita. Attività per bambini dai 7 ai 12 anni. Info: tel. 331.3813238 – ass.santuariomonserrato@gmail.com.

A Dronero, in occasione della Giornata Internazionale della Donna al Teatro Iris alle 21, “I dialoghi della vagina” scritto e diretto da Virginia Risso con Gaia Contrafatto e Virginia Risso. Qui l’interazione con il pubblico abbatte non solo la quarta parete, ma anch e tabù e luoghi comuni legati all’universo femminile. Una performance esilarante dai molti spunti di riflessione. A fare da sfondo, le opere della pittrice russa Elena Romanovskaya. Info: tel. 011.645740 – santibriganti@santibriganti.it.

A Mondovì, alle 17.30 al Museo della Ceramica di Mondovì presentazione del libro “Tre fulgenti stelle” di Giuliana Bagnasco. Una riproposizione dei tre saggi che l’autrice aveva pubblicato nel 1995, nel 1997 e nel 2004, dedicati a Emily Dickinson, Katherine Mansfield e Alda Merini. Un ricordo e un omaggio in occasione della Festa della Donna. Interverranno nell’occasione Yvonne Fracassetti, Remigio Bertolino e Stefano Casarino. Accompagnamento musicale di Ludovica Ambrogio, Anna Roatta e Pietro Roatta. Ingresso libero. Info: tel. 0174 330 358 – iatmondovi@visitcuneese.it.

tre fulgenti stelle

Inoltre a Mondovì, nell’ambito della rassegna “Teatro in Famiglia”, alle 18 il Teatro Baretti propone lo spettacolo “Cappuccetto rosso e il lupo solitario” adatto ai bambini dai 5 anni in su. Info: tel. 347.8004280 – compagniatmaps@gmail.com.

A Garessio giornata in grotta con lo Speleoclub Tanaro per provare l’esperienza di un’escursione in grotta, livello facile, accompagnati da speleologi esperti. Info: info@speleoclubtanaro.it.

A Sant’Albano Stura c’è la “Fera ed Sant’Alban”. Dalle 2o presso la bocciofila Sagra delle carni santalbanesi e della lumaca con menù dedicati. Info e prenotazioni tel. 333.9526406.

fera ed sant alban

A Saluzzo, dalle ore 9.30 alle 17.30, l’Associazione Dal Segno Alla Scrittura propone nella Castiglia di Saluzzo due giornate dedicate alla calligrafia per scoprire lo stile della cancelleresca o italica. Nata nel XVI secolo dalla necessità di poter scrivere con maggiore velocità, questa scrittura venne utilizzata principalmente nelle cancellerie papali da cui deriva il nome. Attività adatta anche ai principianti, l’Associazione mette a disposizione il materiale necessario (pennini, inchiostri, carta). Al termine del laboratorio verrà rilasciata una dispensa di approfondimento.

Inoltre a Saluzzo, il Monastero della Stella (Piazzetta Trinità 4) propone alle 16.30 “Dare voce all’afasia”, un’esibizione a cappella del Coro degli Afasici “Enrico Catelli” diretto dai musicoterapeuti Margherita de Palmas e Maurizio Scarpa. L’ingresso è libero e accessibile anche alle persone con disabilità. Alla conclusione viene offerto un rinfresco. Prenotazione consigliata. Info: tel. 0175.291447 – info@monasterodellastella.it.

A Piasco, nella Sala polivalente alle 15, presentazione delle società ciclistiche piaschesi, con tutti gli atleti, tra i quali i corridori juniores della nuova squadra, allestita grazie alla collaborazione della Vigor e dell’Esperia, denominata “Unione Ciclistica Piasco Valle Varaita Terre del Monviso”. Ingresso libero.

A Sampeyre, presso Il Laboratorio di via Roma, 16-18, Dipingi il tuo mandala in vetro. Costo: 40 euro materiali compresi. Info: tel. 333.1366349.

Inoltre a Sampeyre, preso il Museo etnografico (via Roma, 25) alle 20.30, “Incontri d’autore”, a cura della Biblioteca di Sampeyre. Appuntamento con Domenica Vinci che presenta: “Pensieri e
parole di una contadina in erba”. Dialoga con l’autrice Erica Agazzani. Ingresso libero.

A Savigliano, in piazza Santarosa, va in scena “La violenza sulle donne è pane quotidiano”. Dalle 9 alle 13 distribuzione di sacchetti di pane offerto da alcuni panettieri saviglianesi, a cura dell’Associazione “Mai+Sole”.

Inoltre a Savigliano, al Teatro Milanollo alle 21, c’è lo spettacolo “A come…” promosso dall’associazione “Il Dono” (che si occupa della gestione del centro d’accoglienza notturno di via Allione) e della Caritas interparrocchiale. I protagonisti saranno Giuseppe Alladio, Doriano Mandrile, Gian Curti, Benedetta “Nede” Curti, Paola Piumatti, Emanuele Galvagno, Maria Bossolasco, Claudia Marsico, Stefano con Francesca Allasia, Sara Tortone, Giulia “Alis” Dogliatti, Davide Pellissero, Alberto “Bobo” Bosio, “Giona” Bosio, Alex Astegiano e le volontarie del dormitorio Melissa Mallone ed Alice Franco. Si tratta di una serata di musica e parole, con l’esibizione di cantanti, attori e interpreti ben noti al pubblico saviglianese (e non solo) e del racconto di alcune storie vere di persone che hanno trovato nel dormitorio della Caritas un posto dove ritrovare dignità, amore, casa… 

a come

A Racconigi, alla Soms alle 21, Progetto Cantoregi pr Irene Serini (vincitrice del Premio alle Arti Sceniche Dante Cappelletti) nello spettacolo teatrale “Abracadabra – Incantesimi di Mario Mieli [#STUDIO5]. L’educazione del bambino e della bambina”. Ingresso gratuito .

A Bra, alle 17.30 presso la Biblioteca Civica “Giovanni Arpino” (via Guala 45), presentazione del saggio, “L’arcolaio delle fiabe. Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari” Oligo Editore. Ospite dell’evento lo scrittore, folklorista e mitologo Paolo Battistel. Dialoga con l’autore Agata Comandè, presidente della Consulta per le Pari Opportunità del Comune di Bra. Scrittore e profondo conoscitore del mito e del folklore europeo, Paolo Battistel conduce nei recessi più profondi di quelle antiche narrazioni che siamo soliti chiamare “fiabe”. Storie sacre e arcaiche generate all’alba dell’umanità e apparentemente tanto semplici da sembrare a molti soltanto delle “storie per bambini”. Dietro al velo di moralità e censura, il canto della fiaba risveglia l’essenza più profonda dell’essere umano (dal bambino all’anziano) riscuotendolo dalla sua grigia opacità e facendolo rinascere a nuova vita.  In questo testo l’autore si concentra sulla figura della donna – nei suoi infiniti volti e funzioni – all’interno delle fiabe. Si viaggerà dalla dolce Rosaspina dal sonno incantato, verso principesse viziate, in fuga da un brutto ranocchio, fino a giungere a oscure dee e streghe come Baba-Jaga. Le fiabe ci incantano perché ritroviamo in esse i frammenti della nostra stessa anima, che prendono vita al suono magico delle parole “C’era una volta…”. Paolo Battistel, docente e scrittore torinese, è laureato in filosofia e specializzato nello studio del mito e del folklore. Vanta numerose collaborazioni con testate giornalistiche e trasmissioni televisive nazionali (Mediaset) e locali. Ingresso libero. Info: tel. 340.0785173 – malup8@yahoo.it.
Ad Alba, dalle 8 alle 13 in piazza M. Ferrero, “La violenza sulle donne è pane quotidiano”. L’Associazione Mai+Sole sarà presente per distribuire piccoli pani offerti dai panettieri di Alba e sensibilizzare sul grave problema della violenza.
Inoltre ad Alba, nell’ambito del calendario di letture animate e laboratori “Una storia tira l’altra” a cura della Biblioteca civica “G. Ferrero” alle 10.30 nel salone polifunzionale di viale Masera (quartiere Masera), “Il mondo a colori”, lettura a cura di istinto&Psiche e Le2impronte accompagnata da un simpatico cagnolino: di che colore è il tuo mondo? E quello degli altri? I colori sono uguali per tutti? Scopriremo insieme un mondo di colori… al contrario! Età consigliata: 3-6 anni. Info: tel. 0173.292468 – biblioteca@comune.alba.cn.it.
Infine ad Alba, alle 17 nel Museo civico “F. Eusebio”, “Jumble Music Lab” in concerto. Ultimo appuntamento della rassegna “Musica in Museo”. Un viaggio musicale attraverso il rock e la black music con particolare risalto alle grandi interpreti femminili che hanno segnato la storia della canzone. A esibirsi l’ensemble di musica moderna del civico Istituto Musicale “L. Rocca” – direttore: Stefano Goia. Ingresso libero.

A Scagnello c’è la Fiera del Tartufo nero. Alle 18 Convegno “Una notte in Tartufaia” a cura della Dottoressa Paola Gula e, a seguire, simulazione di ricerca al tartufo in notturna;e ore 19.00- Cena Qualità e Gusto. Info: tel. 0174 783 310.

fiera tartufo nero scagnello