Cosa fare oggi (sabato 30 marzo) in provincia di Cuneo: gli eventi

30 marzo 2024 | 06:24
Share0
Cosa fare oggi (sabato 30 marzo) in provincia di Cuneo: gli eventi
Cuneo - Il Trovarobe

A Cuneo torna il Trovarobe e si chiudono le mostre sul Rinascimento e sul “padre” dei Peanuts. A Limone Piemonte il “Desbarasso” dei commercianti, “cinemino” a Valloriate, “Max Mania” a Peveragno, “Barocco e Caravaggio” a Mondovì, cacce al tesoro a Pontechianae e Sampeyre, mentre a Garessio riapre il castello di Casotto…

Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 30 marzo scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, come ogni ultimo sabato del mese, dalle 8 alle 18 sotto i portici che circondano Piazza Europa e Corso Nizza, ci sono le bancarelle di antichità e collezionismo per il tradizionale mercatino Trovarobe.

Inoltre a Cuneo, nell’ambito della rassegna “8 Marzo è tutto l’anno – Viceversa”, passeggiata per mamme e bambini alla scoperta di Cuneo e delle storie di donne, di mamme, di scrittrici e cantanti, di eroine coraggiose (età consigliata 5-12 anni). Visita guidata gratuita – prenotazione obbligatoria. Punto di incontro: Atl del Cuneese – Via Pascal, 7. Partenza: ore 14.30. Durata: circa 90 minuti. Info: tel. 0171 696206 – info@cuneoalps.it.

Sempre a Cuneo, presso lo Spazio Innovazione (Via Roma, 17) realizzata da CRC Innova e e dall’associazione culturale Cuadri con il contributo della Fondazione CRC, si chiude la mostra “Charles M. Schulz: una vita con i Peanuts. Mostra immersiva nell’opera del più grande cartoonist del XX secolo”.  L’esposizione permette ai visitatori di entrare in dialogo con la vita di Schulz e di immergersi nel mondo ideato dal fumettista: storia, timeline e curiosità sono raccontate attraverso oggetti, videowall e applicazioni interattive. Uno spazio della mostra è dedicato ai più piccoli per conoscere i personaggi di Schulz in chiave ludica e interattiva, interagendo anche attraverso frasi celebri e disegni. Ad ingresso libero, l’esposizione è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20. Info: www.fondazionecrc.it.

peanuts cuneo

Infine a Cuneo ultimo weekend per visitare la mostra “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto”, l’esposizione promossa da Fondazione CRC e Intesa San Paolo presso il Complesso Monumentale di San Francesco (via Santa Maria, 10). Con ingresso gratuito, la mostra dà la possibilità di scoprire e ammirare, direttamente dal Museo Pontificio Santa Casa di Loreto, nove incredibili opere di Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi, due dei maggiori artisti rinascimentali. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 19.30. Info: www.fondazionecrc.it.

A Limone Piemonte, dalle 9.30 alle 19.30 in via Roma, c’è il Desbarasso con le offerte dei commercianti limonesi.

desbarasso limone

Inoltre a Limone Piemonte, alle 17 presso la Biblioteca e Museo dello Sci, incontro con due degli autori del vocabolario Limonese, Fiandrino Bernardo e Don Romano Fiandra. L’occasione è utile per presentare il prossimo corso di limonese, con date, orari e modalità di iscrizione. Ingresso libero. Info: tel. 0171.926663 . bibliotecacivica@comune.limonepiemonte.it.

A Stroppo ed Elva la Pro-Loco “La Deseno” e la Pro-Loco Stroppo propongono l’apertura con visita guidata gratuita nelle bellissime chiese affrescate di Stroppo ed Elva. Chiesa di San Peyre di Stroppo apertura dalle ore 10 alle 13, Parrocchiale di Santa Maria Assunta di Elva dalle ore 15 alle 18.

A Chiusa di Pesio, alle 14:30, appuntamento sotto il Pellerino con l’Associazione Commercianti Il Mirabello per la rottura dell’uovo di Pasqua.

A Peveragno in serata c’è “Max Mania”, tributo a Max Pezzali – 883. Info: tel. 335.8331800.

A Valloriate, alle 17,30 presso il centro polifunzionale, appuntamento con il “Cinemino” con la proiezione del film di Nora Twomey, “I racconti di Parvana”. A seguire merenda per tutti i partecipanti. Ingresso libero. Info: tel. 339 5942570 – info@montagnafutura.com.

i racconti di parvana

A Mondovì fino alle 22 possibilità di vistare la mostra “I grandi maestri del Barocco e Caravaggio”, ospitata nella chiesa di Santo Stefano a Breo. Inoltre alle 16.30 visita guidata a cura di Conitours. Info: tel. 342 1914572 – info@piemontemusei.it.

A Garessio, il Castello di Casotto, incantevole residenza sabauda a 1.090 metri di altitudine, torna ad accogliere il pubblicooe i visitatori. Il castello, che sorge sui resti di un antico monastero certosino – uno dei più antichi d’Italia – fu acquisito dai Savoia e trasformato in residenza di caccia da Carlo Alberto, a metà Ottocento. E’ stato recuperato, dopo periodo di abbandono, negli ultimi decenni. Info: tel. 0174.330976 – booking@kalata.it.

A Pontechianale, nei dintorni del Rifugio Alevé dalle 10 alle 15, caccia all’uovo di Pasqua. Gioco organizzato per bambini e famiglie. Caccia al tesoro nella natura. Un’ora di gioco organizzata al costo di € 10. All’interno del rifugio attività e giochi dedicati a tutti i bambini, e  possibilità di fermarsi a gustare tutti i piatti tipici della cultura alpina. Info: tel. 349.6780421.

A Sampeyre, al campetto di Becetto alle 14, caccia al tesoro seguita da un’allegra merenda. Per i più piccoli è richiesta la presenza di un adulto. Info: tel. 329.1225537.

A Bra, al Teatro Politeama alle 21, “Persone naturali e strafottenti”, regia di Giancarlo Nicoletti con Marisa Laurito, Giancarlo Nicoletti, Giovanni Anzaldo e Livio Beshir. Una tragicommedia cruda e poetica, esilarante, fra situazioni grottesche, ironie taglienti e cinismi e surrealismo. In perfetto equilibrio tra Eduardo e Ruccello, ancora attualissima nella sua geniale spudoratezza, una  rappresentazione con un cast unico, non convenzionale e proveniente dai mondi teatrali più variegati. Info: tel. 0172-430185 – turismo@comune.bra.cn.it.