Cosa fare oggi (domenica 17 marzo) in provincia di Cuneo: gli eventi

17 marzo 2024 | 06:31
Share0
Cosa fare oggi (domenica 17 marzo) in provincia di Cuneo: gli eventi
La Fiera di Primavera di Savigliano

E’ primavera a Savigliano con la fiera dedicata e le sue 250 bancarelle. Musica e teatro a Cuneo, ciaspolata a Limone Piemonte, antiquariato e collezionismo a Fossano, boxe a Marene, “Burattinarte” a Novello, mentre a Saluzzo si conclude il Terres Monviso Outdoor Festival…

Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questao domenica 17 marzo scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, al Conservatorio Ghedini alle 10 e alle 11.15 nell’ambito di “Che spettacolo… musica e teatro!” c’è “Ma noi… siamo amiche?” per bambini dai 4 ai 7 anni. Si parla di amicizia, una parola che porta con sé un mondo di emozioni, promesse e intimità: amicizia è guardarsi negli occhi e ascoltarsi, è ridere, fino a piangere; amicizia è scusa se ho sbagliato, è condividere sogni e paure, è stare in silenzio, è voglia di stare insieme… ma insieme a chi? Chi è l’altro? È un amico perché è come me o forse non siamo proprio uguali? Piccole e grandi domande a cui i bambini danno risposte senza giudizi e pregiudizi e una cosa è certa: l’amicizia è un dono speciale, ricco di novità, emozioni e… diversità! Una lettura a cura di Marina Berro e Paola Dogliani accompagnata dalla musica dal vivo per scoprire pagina dopo pagina e nota dopo nota che… chi trova un amico trova un tesoro! Le musiche di accompagnamento sono il Grand Duo Concertant di Louis Canivez e il Trio op 11 di Ludwig Van Beethoven eseguite dagli allievi del Conservatorio Mattia Barbafiera e Nicolò Olivero (trombe), Marco Agostinetto (pianoforte), Zheng Cao (clarinetto), Giorgia D’Onofrio (violoncello) e Tommaso Saganowski (pianoforte). Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.conservatoriocuneo.it.

Inoltre a Cuneo, presso lo Spazio Varco alle 21, l’associazione “Sentieri di Pace” propone lo spettacolo teatrale “Poi mi dici“. Studio su Abramo e le tante Sara della storia. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. “Poi mi dici” è una riflessione sul tema del rapporto tra il femminile ed il maschile dentro ognuno, all’interno della sociètà, ma soprattutto un modo ‘per pensare al rapporto con l’altro” cambiando punto di vista: un ribaltamento di sguardo, “un viceversa del pensiero”. Info: tel. 334.7334805.

A Limone Piemonte, dalle ore 9.30, ciaspolata con guida verso Pian Madoro. Con ritrovo a Limonetto attraverseremo i Tetti Virulà e il Ciabot di Pedù che definiscono l’inizio e la fine di un crinale molto soleggiato, circondato da alcune delle montagne più alte di Limone. Si passa dalle Giosolette alla Creusa, dal Ciamoussé alla Rpcca dell’Abisso, classiche mete per gli scialpinisti ma gioia per gli occhi di tutti quanti. Info: tel. 320.9135911 – moni.dalmasso@libero.it

A Borgo San Dalmazzo alle 20.45 i locali del Santuario di Monserrato ospitano il laboratorio “Io, tu, noi”, tenuto da Donatella Signetti e rivolto ai ragazzi e ragazze nati/e nel 2007. La serata è organizzata dall’Associazione Santuario di Monserrato odv in collaborazione con le parrocchie di Borgo San Dalmazzo. Quali sono le caratteristiche di una buona relazione affettiva? Come si fa a riconoscerla? Quali sono gli “ingredienti” fondamentali per costruirne una? 

A Saluzzo, dalle 9.30 alle 22, si conclude la 3° edizione di Terres Monviso Outdoor Festival. L’outdoor in tutte le sue forme, in una tre giorni itinerante lungo le vallate alpine e Il Quartiere a fare da campo base di conferenze, corse, stand, pedalate, laboratori tutti all’insegna del turismo slow e di un modo di incontrare il territorio lento, sostenibile, meditato e cosciente. Soprattutto, l’Outdoor Festival è una vetrina per i protagonisti della montagna: chi vi lavora, chi la abita, chi la vive. Il Salone ogni anno si propone di raccontare la montagna a 360° e al contempo di offrire un focus puntando l’attenzione su di un tema specifico. Questa edizione sarà l’occasione per confrontarsi su gestione dei rifugi e attrezzature innovative, manutenzione sentieri, lavoro nelle strutture alpine. Info: info@fondazionebertoni.it – www.fondazionebertoni.it.

terres monviso

Inoltre a Saluzzo, alla Castiglia (piazza Castello, 1) alle 15.30, visita guidata al progetto espositivo Fotografia è donna – L’universo femminile in 120 scatti dell’agenzia Magnum Photos, dal Dopoguerra a oggi, un percorso fra le più iconiche immagini sul tema dell’archivio Magnum Photos, realizzate in prima persona da autrici di fama internazionale e da alcuni celebri colleghi che, guardando alla condizione femminile nel mondo, hanno documentato le mutazioni sociali degli ultimi settant’anni. Attraversosei  nuclei tematici, la mostra racconta come il corpo sia stato emblema del trascorrere del tempo individuale e di quello storico. Affrontando situazioni anche molto diverse tra loro, nello spazio geografico e negli anni, il percorso presenta uno spaccato sulla vita delle donne, dalla fine del secondo conflitto mondiale ad oggi. Costo 13 euro, 7 euro per i possessori di Abbonamento Musei e sarà gratuita per bambini e bambine sotto ai 6 anni. Info: tel. 329.3940334 – musa@itur.it.

A Sanfront, le guide di Vesulus propongono un’escursione guidata al Mombracco, in un giro ad anello sulla montagna delle tre croci. Partenza dal parcheggio posto a pochi metri sotto il Rifugio Miradivi, luogo di ritrovo con le guide. Ritrovo alle 9.30 al parcheggio dei rifugio Miravidi a Sanfront. Giunti ad una prima borgata abbandonata svolteremo decisi a SX iniziando a salire con decisione e senza troppi tornanti si punt a decisamente alla prima croce di Rifreddo. Fatto questa salita si arriverà su un altopiano dove potremo vedere le altre due croci da raggiungere e le vecchie cave dismesse. Si fa un A/R per andare alla croce di Envie , si passa dal rifugio Mulatero e anche qui un breve A/R per vedere l’ultima croce. Escursione adatta a tutti. Costo 20 euro adulti, 5 euro bambini. Info: tel. 348.6921775 – vesulus@gmail.com.

A Fossano c’è il Mercatino dell’Antiquariato e del Collezionismo. Appuntamento in via Roma, nel cuore del suggestivo centro storico, dalle 8 alle 19.

A Savigliano, c’è la Fiera di Primavera che coinvolge l’intero centro cittadino di Savigliano (Piazza Santa Rosa, Piazza del popolo, Piazza Molineri, Corso Roma, Via Saluzzo, Via Danna), dove sono presenti centinaiadi ambulanti, con la creazione di zone dedicate.

fiera primavera savigliano 2024

Inoltre a Savigliano, alle 15.30 e alle 17.30, presso il Teatro Milanollo, “Alice in WWWonderland”. Alice non cade nella tana del Bianconiglio, ma nello schermo di un cellulare che le apre la strada per WWWonderland. A cura Piemonte dal Vivo e Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani. Alice precipita in un mondo sconosciuto che da un lato vorrebbe divorare ma dall’altro teme possa sopraffarla. I personaggi che la portano alla scoperta di questo universo sembrano folli, ma in realtà si sono soltanto persi, proprio come lei. Di chi ci si può veramente fidare? Qual è il limite quando ci si avventura a WWWonderland? Cosa, di quel mondo, è reale? Questo spettacolo non fornisce risposte a queste domande ma piuttosto stimola a riflettere e giocare con interrogativi che sono al centro della quotidianità. Ingresso unico 6 €. Info: tel. 0172.710235 – cultura@comune.savigliano.cn.it.

A Racconigi prende il via il ciclo di visite guidate 2024 della splendida Tenuta Berroni. Alle 15 e alle 17 visite dedicate al 170° anniversario della morte del conte Ludovico Gaetano Bertalazzone d’Arache e di Banna scomparso improvvisamente a Torino il 19 marzo 1854.

A Marene, il palazzetto del complesso scolastico ospita 12 gare di pugilato nel triangolare “Piemonte-Emilia Romagna-Toscana”.

A Bra, alle 21 nella chiesa dei Battuti Neri, concerto in compagnia di “Le sette ultime parole di Cristo sulla Croce” di Franz Joseph Haydn. Concerto nel tempo di Quaresima con “La Mole
Armonica” gruppo di musica antica dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai che nel corso degli anni si è esibito in stagioni e festival tra i più importanti in Italia, dai “Concerti del Quirinale” a Roma al “Festival Vivaldi” a Torino, dal “Garda Lake Music Festival” fino al Festival “MiTo”, collaborando con solisti di fama mondiale. I musicisti Lorenzo Brufatto, Pietro Bernardin, Davide Ortalli, e Amedeo Fenoglio sono accompagnati da brani letti da Valeria Sara Costantin. L’evento rientra nella programmazione del “progetto Mousikon” dell’Associazione Braidese “Zizzola turismo e cultura” con il patrocinio del “Comune di Bra”, “Ente turismo Langhe Monferrato e Roero” e con i partner “Arciconfraternita della Misericordia – Battuti Neri”, “Unità Pastorale 50”, “SOS Bra chiama Bra” e “Casa d’Arte”. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Info: eventi.ztc@gmail.com.

A Novello, alle 16.30 nel teatro comunale,Navicella Theatre torna a Burattinarte d’inverno con lo spettacolo “Il grande viaggio di Farfalla”. La compagnia italo-francese presenta uno spettacolo che unisce sentimenti, tecnologia e atenzione ecologica. Stupore e sentimenti saranno al centro dello spettacolo che ha meravigliato il pubblico assiepato in festival, scuole, parchi, rassegne di tutta Europa. Info: tel. 338.7154844 – info@burattinarte.it.