Cosa fare oggi (domenica 10 marzo) in provincia di Cuneo: gli eventi

10 marzo 2024 | 06:01
Share0
Cosa fare oggi (domenica 10 marzo) in provincia di Cuneo: gli eventi
Il MercAntico di Saluzzo

Sin dal mattino giornata ricca di appuntamenti “indoor” a Cuneo. Commemorazione eccidio Valmala a Busca, MercAntico a Saluzzo, Fiera a Sant’Albano Stura, Tartufo nero a Scagnello. Joueurs de Flute a Fossano, Monica Martinelli a Saluzzo, Burattinarte a Piobesi d’Alba, mentre ad Alba c’è il 3Chic Vocal Vintage Trio…

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 10 marzo scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

Cuneo, nella sala “Mosca” del Conservatorio (via Roma 19)  si inaugura la rassegna Che spettacolo… musica e teatro! per bambini dai 6 mesi ai 10 anni con voce narrante e accompagnamento di musica dal vivo. Oggi, con spettacoli alle 10 e alle 11.15, è in programma “Ascoltare che passione!”, un vero e proprio concerto dedicato a bambini dai 6 mesi ai 3 anni dove parlano gli strumenti e la musica mentre le parole sono poche. L’ingresso è libero ma è obbligatorio prenotare i posti su www.conservatoriocuneo.it data la capienza limitata della sala.

Sempre a Cuneo, al Museo Diocesano San Sebastiano alle 10.30, visita accompagnata a cura dei Volontari per l’Arte. Un viaggio attraverso la storia e l’allestimento del museo incentrato sulle figure femminili presenti nelle opere e nei racconti del passato. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Inoltre al Museo Diocesano San Sebastiano con orario dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, è gratuito per tutte le donne. Ingresso consentito fino a un’ora prima della chiusura. Info: tel. 353.4261755 – museocuneo@operecuneofossano.it.

Inoltre a Cuneo, nell’ambito degli “Incontri d’Autore” nello Spazio Incontri della Fondazione CRC alle 15, “Apoteosi del mandolino” con l’Ensemble Benedetto Marcello. Info: tel. 393 331 4628 – incontridautore@yahoo.it.

Ancora a Cuneo, alle 16 presso il Rondó dei Talenti – sala 4° piano, evento di lettura animata per bambini di età compresa tra 4 e 8 anni di e con Elisa Dani. Non ci sono colori da femmina o da maschio, non ci sono vestiti, mestieri, cartoni, sport o giocattoli da femmina o da maschio. Non ci sono tagli di capelli da femmine o da maschio. Ci sono i gusti personali, le preferenze, le attitudini, ci sono le scelte di ognuno di noi e vanno rispettate sempre. Per fortuna esistono storie in cui si osa al di là di quello che pensano e dicono gli altri. Per fortuna esistono le storie perché lì un altro immaginario è possibile liberando le aspirazioni e le ispirazioni dagli stereotipi sociali e di genere. Per fortuna le storie ci parlano dentro ed hanno il potere di trasformarci. Info: tel. 0171 334181 – centro.famiglie@csac-cn.it.

dritto e rovescio

Inoltre a Cuneo, alle ore 16.30 presso l’Aula del Rondò dei Talenti, continuano i laboratori gratuiti dedicati alle famiglie nell’ambito della mostra “Charles M. Schulz – Una vita con i Peanuts“, realizzata presso lo Spazio Innovazione (via Roma, 17) da CRC Innova e dall’associazione culturale Cuadri, con il contributo della Fondazione CRC. L’iniziativa “La cuccia di Snoopy” permetterà ai partecipanti di essere protagonisti di nuove storie, partendo da luoghi e oggetti famosi del mondo Peanuts. Gli eventi sono dedicati alle famiglie con bambini a partire dai 6 anni, con prenotazione obbligatoria. Info: tel. 0171.452711 – info@fondazionecrc.it.

snoopy

Infine a Cuneo, al Teatro Toselli alle 17.30, si conclude la rassegna “Domeniche a Teatro” con BIBOteatro/Drogheria Rebelot, che presenta lo spettacolo “CartaSìa”. Bruno, artista geniale, è in crisi: alla vigilia di una mostra d’arte che potrebbe renderlo famoso, non è ancora riuscito a creare la sua opera. A trarlo d’impaccio da questo difficile momento sarà la materia stessa, la Carta, che, in una girandola di invenzioni, nonostante i desideri e la volontà di Bruno, diventerà sempre più indipendente e creativa. Bruno scoprirà che il modo migliore per stare al mondo è aprire la porta e lasciare che ognuno, compresi noi stessi, vada con le proprie gambe per la strada che desidera a inseguire i propri sogni.  Spettacolo vincitore del bando “Portraits on Stage” 2021. Spettacolo finalista del Premio Nuovo Teatro 2021. Spettacolo finalista del bando Forever Young 2022 – La Corte Ospitale. Info: tel. 0171.699971 – promozione@melarancio.com.

A Busca, presso il Santuario di Valmala alle 10, commemorazione dell’eccidio di Valmala, ritrovo e omaggio ai caduti, a seguire S. Messa nel Santuario. Alle 11,15 il saluto delle autorità e del sindaco di Busca Marco Gallo. L’orazione ufficiale, prevista alle 11,30, è affidata a Roberto Pignatta, presidente dell’associazione saluzzese “Bella ciao” e figlio di un partigiano di Saluzzo. La giornata si conclude alle 12,30 con il pranzo conviviale. Info: tel. 0171.948611 – comune.valmala@mtrade.com.

A Fossano, alle 16 presso la Chiesa di Santa Maria del Salice, concerto dell’Orchestra di flauti “Joueurs de Flute”. Solista M° Andrea Manco, Primo Flauto del Teatro alla Scala di Milano. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info: tel. 0172.60113 – info@fondazionefossanomusica.it.

joueurs de flute

A Sant’Albano Stura c’è la “Fera ed Sant’Alban”. Apertura del Museo Longobardo e della Biblioteca civica. Esposizione Fiat 500 club Italia. Taglio del nastro ed inaugurazione fiera. Esposizione dei prodotti tipici locali, trattori e macchine d’epoca. Messa solenne, conferimento premi 4a edizione “Lumaca d’Oro”. Sagra dello zabaione, mongolfiera in piazza Europa, animazione per le vie del paese a cura di Prismabanda Street Band, laboratori e attività per bambini con Pompieropoli e i Volontari CRI di Mondovì. Per tutta la durata della Fiera possibilità di degustare i piatti tipici santalbanesi. Info: prolocosantalbano@gmail.com.

fera ed sant alban

A Saluzzo, dalle 8 alle 18 nel centro cittadino, c’è “MercAntico”  dell’Antiquariato minore e dell’usato. Decine di espositori saranno protagonisti a Saluzzo lungo le vie e tra i caffè che raccontano la bellezza di un borgo affascinante. Oggetti, mobili e arredamento per la casa tornano a invadere le vie pedonali per gli appassionati del vintage e del collezionismo. Come location sono confermate: ala di ferro, via Ludovico II, Corso Italia e il rialzo di Piazza Garibaldi. Quest’ultimo rappresenta una finestra sul mondo dell’artigianato con espositori che realizzano a mano oggetti di vario genere, dalla cura della persona all’arredamento per la casa, e composti da materiali differenti, tra cui legno, stoffa e ceramica. Il resto del mercatino verte sull’antiquariato minore, l’hobbistica e l’usato con decine di bancarelle che saranno la vetrina di oggetti di qualsiasi genere: fumetti e libri usati, monete, orologi, quadri, vinili, mobili.   Info: tel. 0175.43527 – info@fondazionebertoni.it.

A Saluzzo i musei cittadini presentano una speciale visita tematica per festeggiare le tante virtù della femminilità. L’itinerario Le donne di Saluzzo, sull’incantevole mondo femminile fra arte e storia, parte dalla Castiglia, conduce al Museo della Civiltà Cavalleresca e si conclude nelle sale del Museo Civico Casa Cavassa, rendendo omaggio alle donne che hanno lasciato un segno importante nella storia saluzzese. Info: tel. 329.3940334 – musa@itur.it.

Inoltre a Saluzzo, alle 17 al Monastero della Stella (Piazzetta Trinità 4) propone, alle ore 17, c’è lo spettacolo “Volevo essere Lella Costa” di e con Monica Martinelli. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria. Info: tel. 0175 291 447 – info@monasterodellastella.it.

lella costa

A Moretta, presso la biblioteca “B. Millone”, c’è la mostra “100 mestieri e scorci di vita” dello scultore morettese Tullio Chiavazza. Una mostra inedita ma che intende valorizzare le eccellenze presenti sul territorio morettese. Tullio Chiavazza fa un mestiere che si è tramandato di padre in figlio per sei generazioni, dove la passione, la cura del dettaglio, il lavoro minuzioso che richiede tempo, l’originalità e la volontà di creare un pezzo unico hanno, negli anni, portato ad una artigianalità d’eccellenza apprezzata con importanti riconoscimenti. La mostra è costituita di bassorilievi
lignei che rappresentano i mestieri di ieri e di oggi.

A Sampeyre, presso Il Laboratorio (via Roma, 16-18), “Dipingi il tuo mandala in vetro”. Costo: 40 euro a testa materiali compresi. Info: tel. 333.1366349.

A Savigliano, alla Crosà Neira alle 17, concerto “Teresa e Maria Milanollo e Teresa Tua, grandi violiniste dell’Ottocento”. Un omaggio per riscoprire il ruolo femminile di tre grandi donne del mondo musicale violinistico. Ingresso libero.

A Bra, al Teatro Politeama “G. Boglione” alle 21, terzo e ultimo appuntamento della stagione con Artico Club, il nuovo progetto di Artico Festival. Va in scena “Grande figlio di p*****a” dello stand up comedian Eleazaro Rossi. Questo terzo spettacolo è quello che lo proietta nel gotha della drammaturgia, alla sinistra di Carmelo Bene e alla destra – ma leggermente spostato in diagonale di un paio di centimetri – di Gian Maria Volonté. Un trattato di umanità e umorismo – mai volgare – che procede fermo e sicuro nel solco tracciato dal principe della risata: Totò. Info: www.articofestival.it.

A Piobesi d’Alba, nell’ambito di “Burattinarte d’inverno” nel Salone Polifunzionale alle 16.30, c’è “Sacco vuoto…sacco pieno”, uno spettacolo contro i soprusi. Attraverso un sorriso si può insegnare il rispetto? Uno spettacolo per famiglie e bambini può sensibilizzare contro la prevaricazione e l’ingiustizia? Assolutamente sì, ed è la sfida raccolta dalla compagnia di Varese C’è un asino che vola che presenta questo spettacolo arguto, ideato proprio per porre l’accento sulla legalità e contrastare l’omertà. Ingresso libero. Info: www.burattinarte.it.

Ad Alba, al Teatro Sociale alle 18 nell’ambito delle iniziative “Non solo Marzo”, c’è il concerto del 3Chic Vocal Vintage Trio accompagnato da un quintetto con piano, chitarra, contrabbasso, sax e batteria. Lo spettacolo in scena è un vero e proprio “vintage show”, con cambi d’abito, costumi scintillanti, balli e canzoni del passato. Il tutto animato da belle coreografie. Il trio vocale 3Chic composto da Marinella Locantore, Martha Umana e Cristina Geremias si esibirà in un repertorio che spazia dagli arrangiamenti vocali anni ’40 in stile Trio Lescano e Quartetto Cetra a quelli americani in stile Andrews Sisters, ai brani degli anni ’50 e ‘60, stile The Supremes, the Chordettes, fino ad arrivare a brani odierni riarrangiati in stile vintage, stile Puppini Sisters e a chicche musicali in chiave Blues. In scaletta Baciami piccina, Bellezza in bicicletta, Tu vuo fa l’americano, Mr.Sandman, Lollipop, Rock Boppin baby, Hit the road Jack e tante altre. Info: tel. 0173 292470 – e-mail: biglietteria.teatrosociale@comune.alba.cn.it.

3chic