Le previsioni meteo in provincia di Cuneo di sabato 2 e domenica 3 marzo

2 marzo 2024 | 11:23
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo di sabato 2 e domenica 3 marzo

Stiamo entrando nel vivo di un intenso peggioramento del tempo pilotato dalla bassa pressione Beatrix, che col suo cuore centrato su l’Inghilterra meridionale, spingerà verso di noi correnti fredde. Una volta giunte sul nostro mare si invorticheranno dando origine ad una depressione mediterranea. Domani gli elementi verranno scatenati su più fronti, con pioggia forte, nevicate al di sopra dei 900 metri, vento forte marino…

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo di sabato 2 e domenica 3 marzo. Stiamo entrando nel vivo di un intenso peggioramento del tempo pilotato dalla bassa pressione Beatrix, che col suo cuore centrato su l’Inghilterra meridionale, spingerà verso di noi correnti fredde. Una volta giunte sul nostro mare si invorticheranno dando origine ad una depressione mediterranea. Domani gli elementi verranno scatenati su più fronti, con pioggia forte, nevicate al di sopra dei 900 metri, vento forte marino, che nella mattinata di domani potrebbe prendere occasionale carattere di burrasca forte in uscita dalla val Bormida ed in generale dai valichi liguri. Attenzione alle forti precipitazioni valle Po, sia a carattere nevoso, che piovoso. La settimana prossima proseguirà instabile, per poi avere un probabile nuovo passaggio perturbato a cavallo del weekend: il nuovo clima propone scenari estremi, dal niente al troppo.

Oggi, sabato 2 marzo. Cielo in via di copertura totale. Prime precipitazioni nevose attese in alta montagna nel primo pomeriggio, ma sarà solo dalla serata che inizieranno a diffondersi. In questa prima fase la pianura dovrebbe rimanere grossomodo all’asciutto. Vento in aumento in montagna; in serata burrasca sui crinali delle Alpi Liguri e Marittime. Inizierà altresì a spirare forte il marino dalla bassa valle Tanaro verso est. Temperature in calo.

Domenica 3. Tempo perturbato con piogge diffuse e talvolta persistenti su tutto il territorio provinciale. Accumuli significativi di neve su Liguri, Mondolè e Marittime, che potrebbero toccare i 60 cm. Attenzione alla valle Po, dove gli accumuli nevosi potrebbero superare il metro e le piogge i 200 mm. Le precipitazioni si trascineranno nella giornata di lunedì. Vento marino a tratti burrascoso nelle vallate meridionali esposte al travaso dalla Liguria. I corsi d’acqua delle Marittime e Liguri meriterebbero un occhio aperto. Temperature in ulteriore diminuzione.

Bene, per oggi è tutto, vi auguro un buon weekend e raccomando un minimo di attenzione. A presto!