Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 5 a mercoledì 7 febbraio

5 febbraio 2024 | 12:00
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 5 a mercoledì 7 febbraio
[immagine di repertorio]

Il vento marino regala una giornata serena e ‘calda’ al Piemonte e catino padano. Il tempo grigio invece accompagnerà la Liguria per giorni, fino al ritorno del maltempo atlantico, con una perturbazione che dovrebbe interessare tutta l’Italia a partire dalla seconda metà di venerdì 9… oggi temperature ancora alte per la stagione, con punte superiori ai 20 °C al piano

Care lettrici e lettori di CN24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo. Il vento marino regala una giornata serena e ‘calda’ al Piemonte e catino padano. Il tempo grigio invece accompagnerà la Liguria per giorni, fino al ritorno del maltempo atlantico, con una perturbazione che dovrebbe interessare tutta l’Italia a partire dalla seconda metà di venerdì 9. Credevo che questa mattina avrei trovato più compattezza sulle carte del tempo, invece i modelli viaggiano ancora un po’ disuniti nelle soluzioni. Ne consegue che dobbiamo aspettare, perché da queste indecisioni dipende una previsione che potrebbe passare dal discutere di un passaggio perturbato molto intenso, ad una cosa di cui non doversi minimamente preoccupare: attendiamo pazienti. Un dato che accomuna -purtroppo- tutte le soluzioni, è la quota neve, che per ora sembrerebbe non riuscire a sfondare quota 1300.

Oggi, lunedì 5 febbraio. Sole. Vento di brezza, a parte le zone interessate più direttamente dal marino, che soffierà a tratti anche forte durante la giornata. Parlo in particolar modo della bassa val Tanaro. temperature ancora alte per la stagione, con punte superiori ai 20 °C al piano. Zero termico sempre al di sopra dei 3000 metri e nemmeno di poco.

Martedì 6. Cielo velato, con ritorno delle nebbie al piano. Nel pomeriggio nuvolosità più compatta su tutto il territorio. Vento di brezza. Temperature in sensibile diminuzione su tutti i settori. Zero termico ancora sopra i 3000 metri.

Mercoledì 7. Risveglio poco nuvoloso, con foschie sulla parte padana. Poi comparsa di corpi nuvolosi talvolta compatti in transito. Vento da ovest, forte sui crinali di Cozie e Graie, poca roba ai piani bassi. Temperature stazionarie con assenza di cuscino freddo nei bassi strati.

Tendenza per giovedì 8. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Ventilazione di brezza orientale al piano. Più vento in alta montagna. Temperature ancora stazionarie, purtroppo non sono per ora in vista diminuzioni di stampo invernale.

Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a giovedì e mi raccomando: seguite i prossimi aggiornamenti!