Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 8 domenica 11 febbraio
Un sistema perturbato il cui motore di bassa pressione è stato denominato Karlotta dal centro meteorologico di Berlino e stimato attorno ai 970 hPa, manderà i suoi fronti perturbati in questa direzione. Essi produrranno una ciclogenesi sul nostro mare stimata approfondirsi fino a 987 hPa dal centro di calcolo di Meteo France. Questo si tradurrà in una probabile tornata di forte maltempo ad iniziare da domani pomeriggio e che si estenderà fino a sabato…
Care lettrici e lettori di CN24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo. Oggi cercherò di essere sintetico, perché altrimenti ci sarebbe un romanzo da scrivere. Un sistema perturbato il cui motore di bassa pressione è stato denominato Karlotta dal centro meteorologico di Berlino e stimato attorno ai 970 hPa, manderà i suoi fronti perturbati in questa direzione. Essi produrranno una ciclogenesi sul nostro mare stimata approfondirsi fino a 987 hPa dal centro di calcolo di Meteo France. Questo si tradurrà in una probabile tornata di forte maltempo ad iniziare da domani pomeriggio e che si estenderà fino a sabato.
Tralascio la giornata di oggi, perché trascorrerà tranquilla. Debutto delle precipitazioni notturno in alta montagna e a carattere nevoso sopra i 1800-2000 metri. La quota neve sarà poi in discesa dal tardo pomeriggio e, complici calo termico in quota ed effetto rovesciamento, potrebbe arrivare fino a 1500. Fiocchi dendritici, lenzuola e accumuli complessivi stimati (dati per ora molto parziali) fino al metro in alta quota. Sarà delicata la stabilità del manto i giorni a seguire. Precipitazioni piuttosto intense fino alla pedemontana, poi in progressiva attenuazione al piano per ombra sottoventica: ad Alba sono previsti una decina di mm.
Piogge e nevicate saranno possibili fino al tardo pomeriggio di sabato, ma anche domenica è da vedere. Alta val Tanaro: senza allarmismi, ma sarà da seguire l’evoluzione del Tanaro. Vento di tempesta in montagna, meno sensibile alle quote inferiori. Temperature in diminuzione, ma per sentire un nuovo eco di inverno, bisognerà attendere domenica o lunedì…ma giusto un eco.
A domattina per un nuovo aggiornamento. Buona giornata!