Cosa fare oggi (domenica 25 febbraio) in provincia di Cuneo: gli eventi

25 febbraio 2024 | 06:31
Share0
Cosa fare oggi (domenica 25 febbraio) in provincia di Cuneo: gli eventi
La sfilata del Carnevale di Mondovì dello scorso 11 febbraio

A Mondovì è il giorno dell’ultima grande sfilata del carnevale che si celebra anche a Demonte. A Cuneo mercatino piccoli animali, “Incontri d’autore” e “Famiglie a teatro”, “Swap Party” e festa celtica a Chiusa di Pesio, antiquariato a Racconigi e Mondovì, “La Vijà – El noste radis” a Morozzo, “Burattinarte d’Inverno” a Corneliano d’Alba, “Nordic Soul” a Savigliano, mentre a Marene c’è la grande boxe…

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 25 febbraio scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

Cuneo, come ogni ultima domenica del mese, c’è il Mercatino di piccoli animali al MIAC. Un’occasione in cui amatori e semplici curiosi si ritrovano presso l’area mercatale di via Bra, in frazione Ronchi, per ammirare e acquistare conigli, piccoli roditori, pesci d’acquario, canarini, pappagalli e uccellini ornamentali, comprese le specie avicole come colombi, pollame, anatre, faraone, pulcini, tacchini e pavoni. inoltre la possibilità di acquistare mangimi, attrezzature e oggettistica. Altri spazi dedicati ai produttori locali, che si occupano della vendita diretta di alcune eccellenze enogastronomiche quali formaggi, miele, vino e ortofrutta di stagione. L’entrata è libera sia agli espositori sia ai visitatori, con orario dalle 7,30 alle 12,30.

Inoltre a Cuneo, nello Spazio Incontri Fondazione CRC alle 16.30 nell’ambito di “Incontri d’Autore”, Akedon Quintet, Valter Favero pianoforte, Carlo Lazari violino, Silvestro Favero viola, Giuseppe Barutti violoncello, Patrizia Pedron contrabbasso. Musiche di Mozart (Quartetto per pianoforte No. 1 in SOL minore K 478 – Allegro – Andante – Rondò) e Schubert (Quintetto per pianoforte in la maggiore “Forellen-quintett” (La trota), op. 114, D. 667 – Allegro vivace – Andante – Scherzo. Presto – Tema. Andantino – Allegro giusto). Info: tel. 393.3314628 – incontridautore@yahoo.it).

Infine a Cuneo, al Teatro Toselli alle 17.30 nell’ambito della rassegna “Famiglie a teatro”, la Compagnia Quintoequilibrio propone “Felicia”, storia di una strega che non ha mai provato la felicità in vita sua, e che di nome, per assurdo, si chiama proprio Felicia.  Felicia ruba la felicità a chiunque, la fiuta a chilometri di distanza, con i suoi artigli affilati la cattura in un lampo e la intreccia stretta nei suoi capelli. Ma l’indomani la felicità è sbiadita e così la strega ritorna triste. Qualcuno riuscirà ad aiutarla? Come si può porre rimedio a questa situazione? Che cos’è la felicità? Come la si afferra? Quanto dura? Si cercheràà di dare le risposte a queste domande. Età consigliata dai 5 anni. Info: tel. 0171.699971 – promozione@melarancio.com.

A Demonte si conclude il Carnevale della Valle Stura. Alle 14.30 Grande sfilata per le vie del paese. Dalle 17.30 Grande ballo di chiusura con l’orchestra “I Roeri” presso il Palatenda ad ingresso libero con possibilità di fare apericena al costo di 10 euro. Info: tel. 0171 955 903 – ufficioturistico@comune.demonte.cn.it.

Inoltre a Demonte visita guidata a Palazzo Borelli, palazzo seicentesco luogo simbolo della storia di Demonte, e allo spazio Lalla Romano, scrittrice e pittrice originaria del paese. Info: tel. 328.2032182 – portadivalle@vallesturaexperience.it.

A Morozzo, alle 15.30 nella Sala incontro di via Viglione, c’è “La Vijà – El noste radis”: rappresentazione teatrale in piemontese tratta dal racconto”La sposa bambina” di Beppe Fenoglio. Canzoni di Marçel interpretate da Rosma Bessone, Marcel Borgogno, Enzo Susella, Franco Berrone e Marco Imberti.

A Chiusa di Pesio dalle 10 alle 16 “Swap Party” (scambio di vestiti usati) all’officina sartoriale (via Fratelli Carle, 8).

swap party

Inoltre a Chiusa di Pesio, al Parco dela Roccarina, c’è “Imbolc”, festa celtica della luce che celebra il risveglio della natura con l’Associazione Flamulasca Flò. Alle 15 attività dimostrative e vita quotidiana al villaggio con possibilità per il pubblico di tiro con l’arco, tessitura, calcolo del mese di nascita sul calendario celtico, vimini, ceramica, tintura e allenamento giovani guerrieri. Alle 17 celebrazione della festa di inverno Imbolc. Alle 18 chiusura del villaggio.

imbolc

Robilante (con orario 10-12 e 15.30-18) il Museo della Fisarmonica ed il Mu.S.Com-Museo del suono e della comunicazione invitano a varcare la loro soglia per scoprire le tante curiosità che racchiudono. E’ l’occasione per conoscere in maniera semplice e concreta le regole fisiche del suono e la relativa trasmissione all’interno di sale ricche di radio e grammofoni (Mu.S.Com) oppure come è composta una fisarmonica, quali sono i balli tipici della Valle Vermenagna, la tradizione della festa delle Leve e dell’intaglio del legno (Museo Fisarmonica). Info: Museo della Fisarmonica: museofisarmonicarobilante@gmail.com; 3288655394 – Mu.S.com: Quinto.dalmasso@gmail.com; 3489554673.

In Piazzale Ellero a Mondovì si svolge il mercatino dell’antiquariato minore e delle cose usate. Info: info@comune.mondovi.cn.it.

Inoltre a Mondovì c’è l’ultima sfilata del Carnevale 2024. Alle 14.30 a Breo Grande Sfilata di Carri Allegorici e Gruppi Mascherati. Alle 19.15 alla Cà del Moro “Christ” Apericena per gli Sfilanti. Alle 22 alla “Cà del Moro – Christ” premiazione sfilata. Info: tel. 334.3448647 – segreteria@carnevaledimondovi.it.

Infine a Mondovì, al Teatro Baretti alle 21, c’è “La madre”. Dopo i successi televisivi, Lunetta Savino torna in teatro e interpreta Anna, una madre che vive la partenza del figlio ormai adulto come un tradimento a cui si aggiunge una decadenza dell’amore coniugale. La Madre di Florian Zeller, spettacolo diretto da Marcello Cotugno indaga il tema dell’amore materno e delle sue possibili derive patologiche, alternando i toni della black commedy a risvolti drammatici. Info: tel. 0174.559274 – iatmondovi@visitcuneese.it.

A Bene Vagienna, presso il MAB – Museo Archeologico, “A spasso con gli archeologi – ripercorri con noi le tracce del passato”: pomeriggio culturale consigliato per adulti e famiglie con visita guidata alla città romana di Augusta Bagiennorum e del museo, accompagnati da archeologi.

archeologi

A Martiniana Po, nella sala consiliare del Municipio alle 16.30 nell’ambito della rassegna”Il thè culturale della domenica”, incontro sul tema “Cultura, religione e scrittura nell’Antico Egitto”. Relatore professor Scaranzini Severino. Ingresso libero e gratuito. Info: tel. 345.4534564 – protocollo@martiniana.po.it.

A Savigliano, alle 21 presso la Crousà Neira, l’Associazione “Savigliano In.Contra A.p.S.”, in collaborazione con la “Menuhin String Orchestra”, presenta al pubblico il concerto “Nordic Soul”. Nel corso della serata, si esibiscono il solista Andreas Wetas Jara, giovanissimo violoncellista norvegese, conosciuto sia in Norvegia, Germania ed Italia – Jacob Groper, giovani direttore d’orchestra tedesco, il quale si è esibito con alcune delle più importanti orchestre europee come l’orchestra sinfonica di Monaco di Baviera, l’Orchestra Filarmonica di Praga e l’Orchestra sinfonica di Budapest. Attualmente è il Direttore ufficiale della Bach Collegium Freiburg. Durante la serata verranno eseguite musiche di Haydn – Grieg – Bartok dal repertorio classico. Ingresso 10 euro. Info: saviglianoincontra@gmail.com.

A Racconigi, dalle 7.30 alle 18, le suggestive vie del centro storico tornano ad ospitare “Il Trovarobe” grande mercato dell’antiquariato, collezionismo e modernariato. La manifestazione si svolge anche in caso di maltempo. Info: tel. 339.7767532 – cittadino@comune.racconigi.cn.it.

Inoltre a Racconigi, in occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica, c’è “Racconigi si racconta”: una giornata per scoprire i segreti di Racconigi accompagnati da una guida turistica abilitata, che conduce gratuitamente i partecipanti alla scoperta della città anche al fine di evidenziare gli aspetti di una professione appassionante e poco conosciuta, densa di competenze, rispetto per il patrimonio e propensione per il racconto. Partenza alle 14 dalla sede dell’ufficio turistico in piazza Carlo Alberto con prenotazione obbligatoria alla mail visitracconigi@gmail.com.

racconigi si racconta

A Marene, presso l’Auditorium San Giuseppe alle 16, “Azzurra e Sole”: spettacolo della Compagnia Onda Teatro che racconta di due amiche, Azzurra e Sole, che amano giocare insieme raccontando delle storie. Anche se molto diverse fra loro, il gioco che intraprendono è quello di raccontare le loro storie preferite attraverso la regola del “facciamo che io ero…” Così, Azzurra e Sole entrano in confitto come Cappuccetto Rosso e il Lupo, ma sono anche amiche inseparabili come Piccolo blu e Piccolo giallo, i protagonisti della storia di Leo Lionni, una delle loro preferite. Seguendo il filo dei colori fondamentali, le storie si schiudono e si trasformano in un gioco, dove ogni confitto è seguito da una ricomposizione. Ingresso a pagamento (intero 8€, ridotto 4€). Info: auditoriumsangiuseppemarene@gmail.com.

Inoltre a Marene, alle 17:30 nella palestra comunale (via Trieste, 9), grande boxe con i quarti di finale del campionato regionale School Boys e Junior. Si tratta di una riunione che prevede ben otto match. Info: tel.  333.7369617.

boxe Marene

A Corneliano d’Alba, al Cinema Vekkio alle 16.30 nell’ambito della rassegna “Burattinarte d’inverno”, sale sul palco il livornese Federico Pieri che mette in scena una sorprendente versione de “Il Carnevale degli animali” di Camille Saint Saëns, in cui i 14 brani musicali dell’opera originaria prendono incredibilmente vita lasciando il pubblico a bocca aperta. Info: tel. 338 7154844 – info@burattinarte.it.